mercoledì 30 dicembre 2020

LA PAROLA NARRA L'EMOZIONE

La parola narra l'emozione, come faro per naviganti indica la rotta. Siamo quello che navighiamo!
Cogli i segni dell'oceano che ti alberga, che sorprende e mai programma, comunica sua sostanza con coerenza dell'agire, lealtà amicale, coscienza del sapere, fermezza della fede.

martedì 29 dicembre 2020

UNA CAREZZA PER L’ANIMA

Così recita il salmo 89,12: Insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore. Ma a cosa conduce questo ardito intendere, che tipo di carezza richiede l’anima, cos’è la sapienza del cuore?  

Sapienza del cuore implica essere fatti di relazioni umane, unitamente all’esperienza quotidiana, preziosa, di ogni istante scandito dai giorni. Ciò conduce a quella forma di sapere che è saggezza, ovverosia conoscenza dell’intima natura dell’uomo, del suo rapporto con l’alterità, che chiede di vivere ciascun singolo palpito della vita di relazione, non perderne respiro.

domenica 20 dicembre 2020

È L’AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE

Esordio su Monastica.eu di Maria Francesca Carnea , Filosofa, Consulente Strategie di Comunicazione

La comunicazione del linguaggio simbolico insegna a unire umano e divino, temporale e eterno, finito e infinito, carne e parola: la carne ci dà contezza del limite umano, della fragilità di ogni creatura, dell’essere soggetti alle cose del tempo, essere finiti. La parola, d’altro canto, è qualcosa di più di quello che solitamente intendiamo, e cioè espressione di contenuti.

sabato 28 novembre 2020

Appello alla Coscienza della brava gente di Calabria

Riprendiamoci la nostra Radice, la nostra Terra, superiamo l'intollerabile tragicomico agire disonesto, corredato da linguaggi improponibili, cui assistiamo dentro casa nostra. Da dentro si deve partire per cambiare, con un patto civico, etico: quando il Popolo si alza, gli usurpatori della politica, traditori della propria gente, cadono!

Opporsi alla metamorfosi di cappello e cappotto! 

La Cultura civile della brava gente, i cui territori sono fragili, come l'economia, questo per regresso morale, incapacità politica, assenza di spirito comunitario, non nega l'evidenza, non nega la negligenza. I deputati amministratori sono tenuti ad ascoltare tutti, con la cortesia del servizio alla Comunità civile, non ad altro, possibilmente con il buongusto di soluzionare richieste di sostegno!

mercoledì 25 novembre 2020

Calabria: disastri annunciati dalla negligenza

I disastri 'annunciati' hanno puntualità coerente al dato negligente di chi, deputato, non ha cura dei territori. La fascia Ionica Calabrese, la provincia di Crotone, in particolare, è stata molto provata dall'alluvione u.s., gli agricoltori, i commercianti, le famiglie colpite sono in ginocchio, come la dignità! Ora si guarda alla condizione del Ponte Neto, per l'Anas “nessuna particolare anomalia è stata riscontrata” ed è stato riaperto al traffico. Anas ha dichiarato la percorribilità del ponte, nonostante l'evidente fragilità rattoppata! 

lunedì 23 novembre 2020

CALABRIA NON MOLLARE

La fragilità del territorio e le aree a rischio idrogeologico, da decenni subiscono l'indifferenza silente di chi dovrebbe averne cura. Chiedo agli enti preposti attenzione seria, e Non Grido per rispetto al dolore di chi si è ritrovato fuori casa, e perché è già molto doloroso vedere come la Calabria si 'sgretoli' franando, allagandosi sotto gli occhi impotenti della propria gente, piegata dalla forte pioggia, oltre che dal ritrovarsi zona rossa a causa dell'incapacità politica, resasi dipendente alle massomafie, dimenticandosi di servire il Popolo perbene. 

Questione etica è assunzione di responsabilità!

La classe politica di Calabria, cdx-csx, non annovera santi/e, ma il fallimento chiaro del proprio mandato! E, ennesima dimostrazione di inconsistenza, è la manifestazione a Roma dei sindaci. Questi sono autorità sanitaria locale, hanno ben chiaro la realtà territoriale, minimo attivarsi, ma NON da OGGI che si è scoperchiato 'Pand'oro'.

giovedì 19 novembre 2020

IL CORAGGIO DI RIALZARSI CON UN PATTO CIVICO

Indignarsi è rialzarsi con determinazione: una politica che non risponde alla sua gente, non è espressione del Popolo ma delle sette leonine/rotali, avanposto dei pigliainculo e quaquaraquà. È una politica degenerata e non autonoma, di servizio alla criminalità cui rimane asservita. E non c'è da meravigliarsi se a destra/centro/sinistra, impresentabili noti, indefinibili per squallore, oggi Tallini, domani un suo simile, vengono arrestati.

martedì 17 novembre 2020

I giorni della civetta per la Calabria

Ancora fumata nera per un Commissario che sia gradito A chi? Intuiamo non alla serietà! La chiara lotta di potere, da decenni silenziata, che evidentemente non giunge a compromesso al ribasso, grazie a Dio, mentre il Governo centrale gioca a 'prova e vero', incurante della gravità che il sistema sanitario calabrese vive, rende il nostro territorio lo zimbello d'Italia! Ma attenzione: ne Il giorno della civetta di Sciascia, il commissario Bellodi riporta alla luce il sistema di corruzione e connivenze che permette ai tanti don Mariano Arena di prosperare sul 'bosco di corna' dell'umanità. Esistono Uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà. Oggi, di Uomini nemmeno l'ombra, degli altri soggetti c'è l'invasione. 

domenica 15 novembre 2020

L’intensa spiritualità della Venerabile Madre Maria Addolorata Luciani

Testimone dell’Amore che mai delude, dopo un’attesa di vent’anni, all’udienza del 7 novembre 2018, Sua Santità, Papa Francesco, ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il Decreto con cui è stata dichiarata Venerabile suor Maria Addolorata Luciani. Riconosciute le virtù eroiche, come si legge dal decreto: - le virtù eroiche della Serva di Dio Maria Addolorata del Sacro Costato (al secolo: Maria Luciani), Religiosa professa della Congregazione delle Suore della Passione di Gesù Cristo; nata a Montegranaro (Italia) il 2 maggio 1920 e morta a Teramo (Italia) il 23 luglio 1954.

venerdì 13 novembre 2020

SOGNO DI UNA POLITICA INNOVATIVA

E si dipana, come il chiarore di un’alba appena sorta, una speranza: sogno politici Ardenti della Giustizia, donne e uomini pieni del fuoco dell’amore acceso al servizio del bene comune e all'urgente superamento delle divisioni, della pericolosa debolezza dell’iniquità economica/sociale in cui versa il Paese. Politici capaci di pensare in grande, di osare il Bene! Liberarsi, dunque, da imprigionamenti ideologici, è ancora possibile! 

giovedì 12 novembre 2020

Delirio del ff leghista Spirlì: esclude dall'ordinanza n. 85 la Provincia di Crotone

L'ordinanza emanata del ff Presidente della Regione Calabria Nino Spirlì, n. 85 del 10 novembre 2020, prevede disposizioni inerenti l’attivazione di “Ospedali Covid-19” e la conversione di posti letto di area medica in posti letto Covid-19.

lunedì 9 novembre 2020

Scoperchiato il vaso di Pandora di Calabria

Ma che bel castello marcondirondirondello! Si sta scoperchiando il vaso di Pandora Calabra, insulto all'intera Regione. Troppe cavallette infiltrate #cavalcano verginità, si fanno persone perbene quando del concetto perbene non ne conoscono significato, un mentitore blatera, blatera sempre!

sabato 7 novembre 2020

Oltre ogni sdegno in Calabria urge Mitezza Rivoluzionaria!

Non facciamoci tenere in bilico dai qualunquamente politici, l'amore per il territorio, per ogni ideale di costrutto, chiede il coraggio della verità, della lealtà. Si commenta da sola l'assurda vicenda Cotticelli, colui che non sapeva perché, da Commissario della Sanità, nominato dell'allora governo M5s e Lega, venisse pagato dai calabresi. Bene ha fatto il Presidente Giuseppe Conte a destituirlo subito!

giovedì 5 novembre 2020

Calabria zona rossa grazie a decenni di irresponsabilità della politica calabrese

Non è una colpa rimanere infettati dal covid, sapere però di non poter garantire giusta assistenza ospedaliera è sì una COLPA CHIARA, quanto DOLOSA, da parte di chi, investito di responsabilità politica, e conoscendo lo stato di fragilità sanitaria calabrese, non ha esercitato l'impegno necessario a supportare le carenze gravi, e note da decenni! Può capitare a chiunque di contrarre il virus, questo mostro purtroppo attanaglia il mondo. Ma è pur vero che, per la mia Calabria, l'incapacità politica, è mostruosa presenza, ora più che mai da estirpare.

sabato 31 ottobre 2020

La politica chiede serietà, responsabilità, coerenza!

Riprendere il senso dell'attenzione, dell’equo, del giusto in ambito culturale-sociale-politico, aiuta, come aiuta comunicare realtà in verità. Il relativismo, frutto di menti mediocri, genera approssimazione, confusione. Per queste menti, non c'è alcuna differenza tra una sana conoscenza e una falsa conoscenza, tra ciò che è diritto e ciò che è dovere, tra responsabilità etica e egoismo.

martedì 27 ottobre 2020

OCCORRE OSARE IL BENE!

È sotto gli occhi di quanti sanno leggere, senza pregiudizi, di coloro che sanno pensare, piuttosto che sobbillare alla degenerazione incivile: quando un male ti aggredisce ti devi difendere, il male più spaventoso che in questi tempi aggredisce, che fa più danni della pandemia, è la stupidità! Quando poi il timore di rimanere schiacciati dalla verità, incuranti del senso di Bene Comune, è più forte, iniziano gli arbitri, i deliri, le interpretazioni improbabili, le manifestazioni di distruzioni di massa, la compiacente comunicazione distorsiva, sobbillatrice di interessi estremisti. 

venerdì 23 ottobre 2020

CALABRIA spogliata a magri aspetti da Muccino

Sembrerebbe inutile fare lezioni di comunicazione, cultura storica, paesaggiatica, linguaggio, stile, a chi ascolta solo il vuoto che sceglie di albergare. Dispiace sia per inconsistenza sia per costo sproporzionato, soldi dei Calabresi tutti, per un corto inguardabile, le cui aspettative, anche per la Presidente Santelli, che lo aveva commissionato, sono sicura, erano altre. Ma non ci si può girare dall'altra parte, rimanere indifferenti.

martedì 20 ottobre 2020

Traccia che resta solco: la Traslazione di Don Alessandro Vitetti


Quando ami la tua terra, la sua gente, la sua cultura, in verità, vorresti vedere ogni cosa splendere, con chiarezza, correttezza, gustarne meraviglia. Al contempo, e proprio per amore, quando ci si avvede di poca trasparenza, e inquietudine ti fa riflettere, occorre reagire, e ambire, così, alla comprensione delle realtà che meritano di essere nobilitate in conoscenza. E, affinché non cadi in quiescenza, una realtà su cui porsi domande è la Traslazione del corpo di Don Alessandro Vitetti, da Cirò (KR) a Cariati (CS). Si richiedeva, non assordante silenzio, muta accettazione da chi sapeva, piuttosto e solo, una serena comunicazione di conoscenza che si è voluta evitare. Perché? Per Chi? Porsi domande è un dovere morale! Amo approfondire le questioni, cercarne ragioni, laddove esistano, soprattutto se afferenti al Bene Comune, poiché, con Beethoven, bisogna fare tutto il Bene possibile, amare la Libertà sopra ogni cosa, e non tradire mai la Verità, né, aggiungo, il proprio Popolo.

giovedì 15 ottobre 2020

Terra di Calabria in lutto

La nostra terra di Calabria è in lutto, la grave e prematura perdita della Governatrice della Regione
Jole Santelli lascia sgomenti, colpisce tutti, oltre ogni schieramento politico di parte.

sabato 10 ottobre 2020

Traslazione del corpo di Don Alessandro Vitetti da Cirò a Cariati

La silente  traslazione del corpo di Don Alessandro Vitetti è una vicenda che scuote, in un misto di gioia spirituale e meraviglia, la Comunità di Cirò che non doveva però non esserne resa partecipe. Si richiedeva, solo, una serena comunicazione di conoscenza. Dopotutto si sta parlando, questo sì, di un personaggio illustre, nativo di Cirò, il cui processo di beatificazione e canonizzazione è in corso. Eppure si sono argomentate storie, leggende, rivendicazioni di natali inesistenti, vedi S. Nicodemo abate, mai venuto a Cirò, se non con le sue Sante Reliquie, unica reale spirituale presenza, e tralascio altri studi -in divenire- su dubbie appartenenze. Mentre di Don Vitetti se ne lasciano portare spoglie quasi in sordina. La Comunità non viene resa edotta, il fatto compiuto esce fuori per caso. 

Assenza di capacità critica alle elezioni

Mi hanno appena raccontato una barzelletta:
- Alle elezioni il Popolo si è espresso, hanno vinto i candidati scelti dal Popolo, e ciò che sceglie il Popolo è legge. 
Non ho potuto trattenermi dal ridere, e mi sono scusata con il mio caro interlocutore, argomentando: 
- Forse in alcuni strali dell'universo, in alcuni luoghi, territori dove la gente veramente è stanca delle menzogne, dell'immorale agire, e di famiglie feudali che non mollano poteri ombrati.

mercoledì 7 ottobre 2020

Delirio a matrice leghista Spirlì - Maraventano

La delirante kermesse di Catania, iniziativa per mostrare solidarietà a Matteo Salvini, per udienza caso Gregoretti, ha dato sfoggio evidente dell'assurdo 'legacredo', per cui al leghista Spirlì, vicepresidente dell'ente Regione Calabria, e ai suoi pronunciamenti insensati, riflesso di un grave vuoto culturale, si è aggiunta la leghista ex senatrice, Maraventano, le cui esternazioni comiziali per il fenomeno aberrante quale è la mafia, esprimono solo consapevole ignoranza.Un assurdo nell'assurdo, a beneficio dell'antipolitica: la terra di Sicilia, l'Italia è lastricata dal sangue dei giusti, a causa delle mafie!!! Viviamo però il tempo dei falsi enunciatori, che si erigono a sapienti padri. Chi è ligio alla falsità, per sua natura, mente, come chi è incapace di pensare, non può farsi mentore di Pensiero.

Il coraggio di conoscere

Aristotele distingueva nella Metafisica l’uomo comune e il filosofo, secondo il grado di conoscenza della realtà: “Gli uomini di esperienza sanno bene che una tale cosa esiste, ma non sanno perché esiste. 
Gli uomini di arte, al contrario, conoscono il perché”. Infatti, il saggio è colui che supera la mera osservazione, l’uso strumentale, opportunista delle cose, essendo capace di risalire alla loro realtà. 

Il canto d'amore è come una preghiera!

Il canto d'amore, come una preghiera, è sempre melodia. 

Incendia il cuore, sprona l'animo all'armonia della luce. 

Si libra, vola in alto fino a penetrare la luna,

a perdersi per poi ritrovarsi nel cielo.

Il credo urticante del leghista Spirlì

Il vicepresidente dell'ente Regione CalabriaSpirlì, argomenta, con insani motivi, una cultura, ad personam, che non va oltre il suo ombelico. 'L'era della menzogna', non solo delle lobby, ha toccato il fondo, credendo di potersi esprimere con un linguaggio privo di alcun senso di rispetto! È plateale l'involuzione argomentativa a fronte di sistemi e giochi di politica che tutto hanno a cuore tranne che contenuti politici, prospettive di risalita economica di una Calabria sempre più prigioniera dell'insignificanza cui è stata ridotta. Rimango convinta della necessità di riforma che abolisca l'ente Regione e ripotenzi l'ente Provincia.

domenica 4 ottobre 2020

SOLENNITÀ DI S. FRANCESCO D'ASSISI

4 Ottobre - SOLENNITÀ DI S. FRANCESCO D'ASSISI PATRONO D'ITALIA Con la tua dolcezza hai riempito l'Universo, con amore smisurato ti sei prodigato per la pace, vivendo la natura, l'opera del creato, in ogni sua espressione. Incarnando Cristo hai donato rinnovata luce al senso genuino di ognuno di noi: Essere! Quando ci si domanda ma cos'è Essere, cos'è la Grazia di Dio, ecco, Tu ne sai essere espressione spirituale piena, e in ogni tuo gesto, parola, segno, hai saputo vestirne bellezza.

martedì 29 settembre 2020

L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DEL CONCETTO DI FUSIONE

Circa l'insostenibile leggerezza del concetto di fusione, -tra i due Comuni di Cirò e Cirò Marina-, nella dialettica politica, ciò che illumina la comprensione delle questioni, è l’invito rispettoso a pensare, e con elementi di ragionevolezza. La politica è espressione di determinismo serio, fatta per gente adulta, che ha superato la fase dell'infantilismo, e si guadagna maturità crescendo con propri meriti. L’assenza però di maturità politica è causa principale della decadenza dei territori, della Calabria in particolare, assai malamente amministrata da decenni, vincolata a nefasti sistemi di poteri ombrati.

domenica 27 settembre 2020

DELLA SAGGEZZA CONTADINA

Mio Padre mi ha insegnato che quando una persona si giudica, da sola, manca di coraggio d'interazione sociale, non fa altro che narrare il suo stadio d'inadeguatezza e, chiaramente, denota mancanza di buon senso. Prima deve fare i conti con la realtà del suo agire vero, poi con i suoi racconti.

lunedì 21 settembre 2020

DIO AIUTI LA GIOVANE ITALIA

Il populismo, intrapresa la discesa, ne raggiunge la facile risultante: andare a sbattere, a danno della povera gente, e a unico vantaggio dell'autoritarismo astutamente avanzante a suon di slogan, capace solo di servirsi della facile conquista!

giovedì 17 settembre 2020

LA RAGIONEVOLEZZA DEL NO!


Inondati dall'irrazionale, da una politica confusa, assuefatta al non pensiero, svuotata di ogni senso del sacro tendere, non potevamo aspettarci proposta referendaria più irrispettosa per la nostra Repubblica democratica. Occorre reagire a slogan motivazionali che hanno reso la dialettica politica inesistente. 

venerdì 11 settembre 2020

UN SOGNO DI PULIZIA

"In questo processo c'è un'altissima percentuale di colletti bianchi e di quella che si definisce zona grigia, fatta di molti professionisti e uomini dello Stato infedeli che hanno consentito a questa mafia di pastori, caproni e gente rozza, con la forza della violenza e dei soldi della droga, di entrare mani e piedi nella pubblica amministrazione e nella gestione della cosa pubblica". (Nicola Gratteri) 

domenica 23 agosto 2020

SETTARISMO DI SPECIE

Ricorda Gorgia che "La parola è una sovrana potente". Di fatto è minuscola, invisibile, ma sa compiere imprese straordinarie, con accezioni positive, nella grazia del sapere, ma anche negative, con manipolazioni in grado di trasmettere l'opposto di tutto, falsando il criterio della percezione dei fatti. 

domenica 16 agosto 2020

SCEGLI IL SAPERE HIC ET NUNC!

Ci sono due diversi tipi di persone nel mondo- distingue Nietzsche-, coloro che vogliono sapere, e coloro che vogliono credere. Aggiungo: coloro che vogliono far credere!

martedì 11 agosto 2020

DILAGANTE QUALUNQUISMO POLITICO

Ponevo anni fa riflessioni sul "IN MANO DI CHI SIAMO? È la coerenza valore discriminante nell’impegno politico? Che fine ha fatto l'etica in politica?". Assistiamo a un uso del linguaggio e dell'agire, socio-politico, del tutto legato al paranormale: si assumono giustificazioni, si fantasticano impegni profusi che nemmeno le bugie di Pinocchio sarebbero mai arrivate a tanto ardire.

domenica 9 agosto 2020

NON SOFFOCATE IL VAGITO ALLA VITA!

L'insana ideologia non ha confini a trattenere lo sguardo in basso, ed è evidente spregio per ogni senso d'amore alla vita! Giunge il via libera alla pillola abortiva Ru486, cioè all'aborto farmacologico, ciascuna a casa propria. Attraverso il nuovo strumento istituzionale, il tweet, il Ministro della Salute Roberto Speranza annuncia che le nuove linee guide prevedono l'aborto farmacologico in day hospital e fino alla nona settimana di gravidanza. Ci sono voluti dieci anni di riflessione per raggiungere questo obiettivo, i tempi di massima confusione sono chiaramente giunti. 

venerdì 31 luglio 2020

Comunità da servire e Contadini da sostenere!

Le Comunità, non sono strumenti di servizio ma da Servire! Non si elimina il dissenso, cercando, e anche goffamente, di tacitarlo, con fare arrogante, espressione del proprio profondo vuoto! E in un tempo così drammaticamente segnato, che avrebbe dovuto insegnare almeno la prudenza dell'agire, un po' di responsabilità, soprattutto di fronte la precarietà ecomomica, pensare di tacitare espressione è alquanto insensato.

venerdì 24 luglio 2020

San Charbel, dolcezza spirituale

Solennità di San Charbel, monaco dell’Ordine libanese maronita. Taumaturgo, profonda la sua devozione per la figura della Regina del Rosario - la devozione per la Madonna è una caratteristica dei cristiani d’Oriente - Intensa la sua spiritualità, nella frugalità di una vita tutta dedita alla preghiera. 

domenica 19 luglio 2020

Efrem il Siro, arpa dello Spirito santo

Basterebbe ricordare la nostra storia, seme di ogni lievito: l’Oriente è il punto di partenza dell’annuncio cristiano. At 11,26 ricorda che è ad Antiochia che i discepoli ricevettero per la prima volta il nome di Cristiani. Giovanni Paolo II utilizzò l’immagine dei due polmoni per affermare la complementarietà tra l’Occidente cattolico-romano e l’Oriente ortodosso-bizantino. Si potrebbe, in realtà, parlare di tre polmoni: quello occidentale, quello orientale greco, e quello orientale siriaco. 

domenica 12 luglio 2020

Hagia Sophia a Istanbul

"Penso a Istanbul, penso a Santa Sofia, e sono molto addolorato", così, oggi, Papa Francesco, al termine della recita dell’Angelus. Il Santo Padre, esprime il suo rammarico sul decreto del Presidente turco Erdogan, di riconversione della Basilica di Santa Sofia, Aya Sofia in turco, Hagia Sophia in greco, gioiello dell’architettura bizantina, dedicata alla Divina Sapienza. 

mercoledì 8 luglio 2020

Il fragore del mare


Credere è una bella cosa ma mettere in atto le cose in cui si crede è una prova di forza. Sono molti coloro che parlano come il fragore del mare, ma la loro vita è poco profonda e stagnante come una putrida palude. Sono molti coloro che levano capo al di sopra delle cime delle montagne, ma il loro spirito rimane addormentato nell’oscurità delle caverne. Così leggiamo da: I segreti del cuore di Kahlil Gibran. Chi mi conosce sa che dal fragore del mare genero il mio respiro, innamorata persa del suo essere poesia, immenso arcano inesplorato che risveglia la brama dell’estate, i canti dei cuori, il mistero dell’anima.

venerdì 3 luglio 2020

Sognare in pienezza d'animo


La mezzanotte non arriva quando, a guardare il Cielo, la luna e le stelle lo adornano di splendida luce. In questa luce arde la verità, l'amore dei cuori che riconoscono che Dio è capace! Efrem il Siro, afferma che il mistero di Dio non si può descrivere e spiegare, può essere solamente intuito grazie all'intreccio di “simboli” -immagini dalla natura- e di “tipi” -immagini bibliche. Apri docilmente il tuo cuore, esamina, esplora, riconosci. Sognare ad occhi aperti non è cosa vana, è piuttosto un dono che assapora la pienezza dell'anima. 

domenica 28 giugno 2020

CALABRIA: inadeguatezza da easyJet e Radio24-La zanzara

EasyJet sta per 'getto facile' ed è lo stadio che potremmo attribuire ad un linguaggio, sproloquio di generalizzazione, a nocumento della CALABRIA. Una compagnia che ha cercato di farsi pubblicità a danno di un territorio e, cosa curiosa, attraverso il metodo denigratorio, di discredito, una modalità propria delle mafie. I paradossi di un uso cattivo della comunicazione! Le scuse postume formulate, denunciano la scarsa rilevanza professionale. 

sabato 27 giugno 2020

Sconcerto vitalizi agli ex parlamentari

Sconcerto dalla Commissione Contenziosa del Senato: annullata la delibera sul taglio dei vitalizi agli ex parlamentari!
Ma come si fa a dire di essere a servizio del Popolo in palazzi il cui agire è del tutto fuori da ogni senso di giustizia, siete del tutto fuori, come foste dei balconi!

lunedì 15 giugno 2020

La quiete intima del rumore

A ben pensarci, le cose belle sorprendono, fanno rumore nell'anima. Gli abbracci, gli sguardi fanno rumore. Perfino la felicità ama la quiete intima del rumore, quella che nasce, cresce nell'anima quando vogliamo proteggere i nostri momenti preziosi.

sabato 13 giugno 2020

S. ANTONIO DA PADOVA


S. ANTONIO DA PADOVA, dotto teologo, innamorato della Parola di Dio, sviluppa dinamiche d'amore che sgorgano in umanità profonda. 
Cirò, ha antica devozione per S. Antonio da Padova: dall'Archivio di Stato di Catanzaro, protocollo del notaio Blefari Giovan Domenico relativo all’anno 1665, f. 327, leggiamo: "L’Università del Cirò il 13 Settembre 1663 in ‘pubblico e general parlamento’ elesse S. Antonio di Padova suo Protettore, cioè “fu concluso in detto pubblico parlamento che si debba ricevere il detto miracoloso s.to Ant.o per Protettore di detta Patria del Cirò, e suoi cittadini, et habitanti, con obligo di sollennizzare la festa ogni anno à 13 di Giugno nella Chiesa dé Patri Con.li (Conventuali) di detta terra” - cioè nella Chiesa del Convento di S. Francesco d’Assisi. 

domenica 7 giugno 2020

ATOPOS

Socrate lo chiamavano atopos, un termine di solito tradotto come 'strano'. E, in effetti, poneva domande strane: cos'è la giustizia? Cos'è la bellezza? Cos'è l'amicizia? Invitava a far partorire la mente, a prendersi cura dell’anima, sede delle qualità intellettive e morali dell’uomo. È quello che hanno sempre fatto i filosofi: aiutare a pensare ai problemi del proprio tempo, confidando nella capacità delle persone di ragionare con la propria testa.

domenica 31 maggio 2020

UN VITALIZIO SENZA RITEGNO! 

Non è questa la Calabria che i Calabresi si meritano: in un paio di minuti, i senza vergogna del calderone Regione Calabria, sono stati capaci di sistemarsi vitalizio. Ancora peggio è stato il tentativo di toppa per giustificare lo scempio immorale agito: non letto, non capito. Tipico della meschinità più nefasta che alberga coloro che cercano di soddisfare il loro ventre, privi di ogni eticità.

mercoledì 27 maggio 2020

STATALE 106 JONICA: UNA TRAGEDIA GRECA

Gentile Presidente Jole Santelli, due pesi e due misure non possono valere. Lo strabismo su servizi vitali, come la logistica, necessari per la crescita e lo sviluppo economico di un territorio, attendono da decenni di essere risolti, e chi fa politica, come lei, ne è a conoscenza e non da oggi. Non possono più, tali servizi, non essere considerati, peggio surclassati da 'corsie preferenziali', né si può procedere pensando che un popolo ha l’anello al naso e non comprende l’agire settario improprio.