domenica 19 dicembre 2021

S. NICODEMO DA SIKRÒS – Monaco eremita del Kellarana

Ogni nuova pubblicazione, come ogni nuova nascita, suscita emozione, regala sussulti di cuore, poiché frutto di maturazione che, dal grembo dell’intelletto, anela vita autentica, linfa rinnovata di speranza. Ed è gemito fragoroso che, libero e dirimente, incardina nuova visione, narra la vita peculiare della Cultura, reale propulsore sociale per ogni evoluzione umana, per ogni radicale cambiamento edificante. Ecco che sentii l’esigenza nel cuore e volli, infinite volte volli raccomandare la verità, et apertis verbis aliis tradere!

Avvicinarsi alla conoscenza implica sempre delicatezza d’approccio e, nel caso particolare, il mio animo si dispone, con deferenza, verso la figura del Santo eremita calabrese, Nicodemo da Sikròs, potenza spirituale che affascina e incuriosisce, l’impatto è senz’altro di stupore, come il contesto in cui si trovò e visse. L’indagine storica insegna che, nella ricerca dei contenuti, spesso le risposte trovano altro riferimento, sintomo di crescita, edificazione culturale che non può essere trascurato. Ne consegue che meravigliarsi in pienezza, nello studio e nella ricerca della verità, è dato arricchente, per cui non si può impedire che il sole sorga, tantomeno che la luna non illumini le notti.

Lo sviluppo dell’elaborato esplica tratti sostanziali del bios di San Nicodemo da Sikròs, narrati, riconosciuti e acclarati da studi scientemente compositi. Tenendo conto dell’importanza del contesto storico, la ricerca muove dalla fioritura del monachesimo italo greco; incede considerando il fenomeno del monachesimo in territorio di Calabria, con la presenza di importanti figure taumaturgiche e mistiche, per giungere ad esaminare la tediosa disputa circa il luogo di nascita del Santo, determinato in Sikròs, nella Piana di Gioia Tauro, disputa che ha sviato da aspetti storico-culturali di servizio alla conoscenza comune, alla storia della Chiesa, alla Cultura. 

Ne consegue, nell’opera, un modo di pensare e ricercare preminentemente fedele e rispettoso del dato delle fonti, che non trascura le antinomie, il cui carattere non è contrapporsi semmai confrontarsi nel bene della verità storica. San Nicodemo unisce spiritualmente popoli, in particolare, da sempre vicini, Mammola e Cirò, rappresentando, secondo l’espressione di Salomone, una vite in fiore ed un tralcio ricco di frutti. Non siate conformati a questo mondo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, (Rm 12, 2), è l’augurio verso un sano cammino culturale, capace al contempo di inquietare e innovare, virgulto di verità innestato nei tratti della storia mai abbastanza indagata. E non c’è amore più grande quanto conoscere e dare conoscenza.


Scheda libro:

Autore: Maria Francesca Carnea 
Titolo: S. NICODEMO DA SIKRÒS - Monaco eremita del Kellarana
Editore: ilTestoEditor  
Anno: 2021
Prezzo: € 15,00
Pagine: 66
Codice ISBN: 978-88-99017-21-7

Nessun commento:

Posta un commento