mercoledì 8 luglio 2020

Il fragore del mare


Credere è una bella cosa ma mettere in atto le cose in cui si crede è una prova di forza. Sono molti coloro che parlano come il fragore del mare, ma la loro vita è poco profonda e stagnante come una putrida palude. Sono molti coloro che levano capo al di sopra delle cime delle montagne, ma il loro spirito rimane addormentato nell’oscurità delle caverne. Così leggiamo da: I segreti del cuore di Kahlil Gibran. Chi mi conosce sa che dal fragore del mare genero il mio respiro, innamorata persa del suo essere poesia, immenso arcano inesplorato che risveglia la brama dell’estate, i canti dei cuori, il mistero dell’anima.

Il fragore del mare è la solitudine che mi alberga, che mi quieta di dolcezza, in lei lo spirito, il cuore, l’intelletto trovano pienezza di vita, soffio di libertà, abisso senza freni di una ricerca metafisica, di una volontà di purezza disincarnata. L’apertura della mente e del cuore al trascendente non solo non toglie nulla di vero, di giusto, di bello alla vita, ma rende migliori le nostre scelte, rende coscienza, senso compiuto all’agire virtuoso. Occorre, però, mantenersi veri, come lo sguardo dei bambini, occorre avere consapevolezza, onesta capacità critica, quella che sa fare la differenza tra suggestioni manipolanti la parola, che deviano dalla comprensione del reale per soddisfare propri interessi autocelebrativi, e l’autentica creazione, il sano rispetto, l’edificazione umana. Certo non si può chiedere a menti chiuse di aprire orizzonti in cui non potrebbero mai trovarsi: la verità pratica la verità, come la menzogna ristagna nella menzogna. Ogni simile ama il suo simile, e di questo ama compiacersi.

Intelligenza è straordinariamente quieta, ma diviene tumulto di raffinata meraviglia quando si scopre all’universo, quando penetra il fragore del mare, scardinando gli irti della vacuità, e rende luce all’armonia del creato, al senso ameno della bellezza della vita, e ti fa comprendere che l’agire umano è quello che ti rende persona, poiché esisti per rendere sostanza etica alla tua esistenza!

Nessun commento:

Posta un commento