lunedì 21 settembre 2020

DIO AIUTI LA GIOVANE ITALIA

Il populismo, intrapresa la discesa, ne raggiunge la facile risultante: andare a sbattere, a danno della povera gente, e a unico vantaggio dell'autoritarismo astutamente avanzante a suon di slogan, capace solo di servirsi della facile conquista! E allora, come cambia la rappresentanza politica in questa nostra grande pseudo democrazia, sempre più pseudo? Per la Basilicata, Molise e Umbria, il taglio è di circa il 33%, altre arrivano al 39%; in Abruzzo un deputato ogni 145 mila abitanti, in Liguria uno ogni 157 mila. In Senato le forbici del taglio hanno movimenti più ampi: il Veneto il 33% degli eletti, la Basilicata il 57%. E la Calabria? Avrà 13 deputati (dai 20) e 6 senatori (dai 10). Già scarsamente rappresentata per latitanti competenze, ora possiamo proprio stare tranquilli. 

Ed è trionfalismo fivestars e affiliati destroidi, atti a sottolineare la vittoria di Pirro. L'affluenza per il referendum poco sopra il 50%, dovrebbe far riflettere seriamente, altro che avvicinamento della politica al Popolo sempre più sfiduciato, ora poco rappresentato dal conquistato squilibrio di rappresentanza e, ancora una volta, a svantaggio del Sud Italia. 

La domanda sorge spontanea: trascorsi 60 giorni per la conversione in legge dell'infausto Si, il Parlamento si adeguerà in questo frangente alla nuova legge? Oppure rimaniamo con il vecchio 'regime' privandoci intanto dei lauti risparmi invece paventati? Se dobbiamo fare le cose per bene, come dicono, allora occorre muoversi e adeguarsi, possibilmente con legge elettorale altrettanto equilibrata! 

Dio ci aiuti, aiuti la giovane Italia, ancora soggetta a infantilismi e desideri di poteri ad oltranza, oltre che a comandi incolori! Ritorna, ancora più sentito il mio: Ma in mano di chi siamo? E le domande: perché? e per chi? Arduo impegno è la Politica, che non è fatta per muri di gomma su cui tutto rimbalza, ma per persone serie, capaci di responsabilità etica, senso del Bene Comune! Ritornare ad avere fiducia in una politica sana è l'ambizione di un futuro possibile, ma oggi è un pò più distante!

Nessun commento:

Posta un commento