venerdì 24 luglio 2020

San Charbel, dolcezza spirituale

Solennità di San Charbel, monaco dell’Ordine libanese maronita. Taumaturgo, profonda la sua devozione per la figura della Regina del Rosario - la devozione per la Madonna è una caratteristica dei cristiani d’Oriente - Intensa la sua spiritualità, nella frugalità di una vita tutta dedita alla preghiera. 

L'olio di San Charbel, richiama il prodigio della trasudazione che ebbe il corpo del Santo, subito dopo la sepoltura, olio diventato fonte di pace interiore e di guarigione fisica per tutti coloro che credono nella potenza di Dio tramite i suoi santi. 

Il monachesimo, è risaputo, è scuola esigente. Il monachesimo siro, in particolare, scandagliò le profondità del cuore, mostrando una conoscenza mirabile di quanto abita l’intimo dell’uomo. Tale ricerca della pace interiore, definita vera filosofia, implica conoscere gradatamente, ciò che vive dentro di noi, di conciliare, armonizzandole, le varie componenti della nostra persona che ci rendono originali e unici. Teodoreto afferma che la santità passa attraverso la riconciliazione dell’anima e del corpo (Therap. XII, 53). Da ciò scaturisce quella moderazione dell’animo che si identifica con la dolcezza. 
Auguri a tutti i Maroniti e cari amici Libanesi! 


Nessun commento:

Posta un commento