giovedì 12 febbraio 2026

Fiera di essere stata sua allieva

È stato un dono averla avuta come mio Professore di "Filosofia della Scienza" durante il mio corso di Laurea di Filosofia in LUMSA. Un piacere seguirla, condividere l'innamoramento per Socrate, e interagire durante le lezioni di cui trattengo prezioso ricordo. 
La capacità critica cui spronava a pensare rendevano le sue lezioni sempre troppo brevi. E l'esame non lo dimenticherò mai, quel 30 per una materia che ho amato e ancora oggi amo.

Grazie caro Professore per quanto ha saputo trasmettere, in pensiero di costrutto, maestro del pensiero critico e sempre fiero del suo esser stato allievo di Karl Popper. Con rigore, passione e umanità si è fatto protagonista della riflessione filosofica contemporanea. Mai esausto nel promuovere un dialogo tra filosofia, scienza, cultura e fede cristiana, ha creduto e condiviso il valore pedagogico della filosofia e l'applicazione dei valori cristiani nella vita quotidiana. Maestro della 'società aperta', ha saputo trasmettere una visione dei rapporti tra persone e istituzioni mutuandola direttamente da Popper.

Non dimenticherò il suo essere pensatore critico, ma anche l'essere uomo di fede che sapeva conciliare con la razionalità, insegnandoci che l'atto del credere non è un atto di cieca devozione, ma una scelta razionale, argomentabile attraverso proprio la contemplazione, la riflessione.

Non è pensabile il commiato da un pensatore di cosi alto spessore intellettuale, pieno di umanità, solo mantenere infinita gratitudine, consapevole, nel raccomandarla a Dio, di ritrovarsi nella 'società aperta' dei nostri intelletti.

Rimango fiera di essere stata sua allieva.
Grazie Professor Dario Antiseri.

Nessun commento:

Posta un commento