domenica 4 ottobre 2020

SOLENNITÀ DI S. FRANCESCO D'ASSISI

4 Ottobre - SOLENNITÀ DI S. FRANCESCO D'ASSISI PATRONO D'ITALIA Con la tua dolcezza hai riempito l'Universo, con amore smisurato ti sei prodigato per la pace, vivendo la natura, l'opera del creato, in ogni sua espressione. Incarnando Cristo hai donato rinnovata luce al senso genuino di ognuno di noi: Essere! Quando ci si domanda ma cos'è Essere, cos'è la Grazia di Dio, ecco, Tu ne sai essere espressione spirituale piena, e in ogni tuo gesto, parola, segno, hai saputo vestirne bellezza.
Laudato si' mi' Signore per il dono di Francesco, di Te ha vestito essenziale presenza, preziosa espressione del Vangelo, vivente. Laudato si' mi' Signore per il fervore di carità, umiltà, povertà, follia sana a servizio dell'umanità che tutto include e nessuno esclude. Rendici forti del tuo abbraccio, del coraggio del Tuo amore, di quello che è vero, di quello che è virtù, del bene che, come lo definisce S. Francesco, è genitrice di Dio. 
Laudato si' mi' Signore, eterna vita nuova! 

CANTICO DELLE CREATURE 

Altissimu, onnipotente, bon Signore, 
Tue so' le laude, la gloria e l'honore et onne benedizione. 
Ad Te solo, Altissimo, se konfane, e nullu homo ène dignu Te mentovare. 
Laudato si', mi' Signore, cum tutte le Tue creature, spezialmente messor lo frate Sole, lo qual è iorno et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore: de Te, Altissimo, porta significazione. 
Laudato si', mi' Signore, per sora Luna e le stelle: in celu l'ai formate clarite e preziose e belle. Laudato si', mi' Signore, per frate Vento e per aere e nubilo e sereno e onne tempo, per lo quale a le Tue creature dai sustentamento. 
Laudato si', mi' Signore, per sor'Acqua, la quale è multo utile et humile e preziosa e casta. Laudato si', mi' Signore, per frate Focu, per lo quale ennallumini la notte: et ello è bello e iocundo e robustoso e forte. 
Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matreTerra, la quale ne sustenta e governa, e produce diversi frutti con coloriti fiori et herba. Laudato si', mi' Signore, per quelli ke perdonano per lo Tuo amore e sostengo infirmitate e tribulazione. Beati quelli ke 'l sosterrano in pace, ka da Te, Altissimo, sirano incoronati. Laudato si', mi' Signore, per sora nostra Morte corporale, da la quale nullu homo vivente po' skappare: guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali; beati quelli ke trovarà ne le Tue santissime voluntati, ka la morte secunda no 'l farrà male. 
Laudate e benedicete mi' Signore et rengraziate e serviateli cum grande humilitate. 
(S. Francesco d'Assisi, 1224)

Nessun commento:

Posta un commento