domenica 31 luglio 2022

Cirò: si superino venti di chiusura dell'Istituto Gesù Bambino voluto dalla nobildonna Teresa Siciliani Pometti

I ricordi rimangono indelebili, come la gioventù di Cirò, frequentante l'Istituto “Gesù Bambino”, nel tempo in cui la Comunità cresceva nei valori di una fede cristiana professata.  
La Congregazione delle Religiose Francescane di Sant’Antonio, fondata dalla Venerabile Madre Miradio della Provvidenza, è presente a Cirò, come Istituto Assistenziale dal 1938. Una grande opera caritatevole, grondante di spiritualità, di cui si rese artefice e a cui si dedicò la nobildonna Teresa Siciliani Pometti.

sabato 30 luglio 2022

Il lume d'intelletto apre alla verità

M'innamorai subito quando mi addentrai ne IL DIALOGO di Caterina da Siena. Ne consiglio lettura. In esso, ogni singola trattazione è introdotta e conclusa da un riferimento alla Verità che parla, o alla verità manifestata.

giovedì 28 luglio 2022

Circa l'indecorosa Messa acquatica in Crotone

La Santa Messa aquatica celebrata nelle acque di Crotone ha rappresentato l'apoteosi di una liturgia concepita come palco in cui ad emergere, però, non è Gesù. Il relativismo mondano imperante colpisce, e con tutta la sua superficialità, se vogliamo annega la celebrazione eucaristica spogliandola di rispetto liturgico, decoro e senso del sacro. Il celebrante sembra aver sorvolato sulla sacralità eucaristica, traendo giovamento dalla frescura delle acque. Quale è il messaggio educativo ed edificante per i ragazzi?!

lunedì 25 luglio 2022

La Politica ritrovi se stessa!

La politica italiana attuale prevede un'offerta programmatica credibile?! Occorre realismo: la rappresentanza eletta ha subito un taglio nel Parlamento italiano, e permane una legge elettorale che vede basica dipendenza dai dettati di Roma. E LA NOSTRA CALABRIA? Avrà 13 deputati (dai 20) e 6 senatori (dai 10). La politica calabrese, già in questi anni scarsamente efficace, per latitanti competenze, ora quasi annaspa nel territorio. 

martedì 19 luglio 2022

Continuo a guardare al termine SINDERESI

Oltre ogni ipocrisia, l'agire del Giusto non muore mai! Verrà ricordato, celebrato anche dai suoi assassini, dai mandanti senza scrupoli che non sono solo mafia, ma servizi segreti, massoneria deviata, politica, magistratura! Viviamo in uno Stato che non è Stato, e che a trent'anni dalla morte del Dott. 𝐏𝐀𝐎𝐋𝐎 𝐁𝐎𝐑𝐒𝐄𝐋𝐋𝐈𝐍𝐎 ancora non sana questa ferita, naviga nel buio e si mantiene nell'ombra, non rischiarando verità, peggio condanna chi opera per la conoscenza! Si straccieranno le vesti a commemorare la morte di martiri, o troveranno falsi colpevoli mentre rimarranno, a piede libero, criminali, senza vergognarsi. 

sabato 16 luglio 2022

Nostra Signora del Monte Carmelo

La più antica delle feste mariane è dedicata a Nostra Signora del Monte Carmelo. La festa venne istituita per commemorare l’apparizione della Vergine all'allora priore generale dell’Ordine dei Carmelitani, Simon Stock, apparizione avvenuta sul monte Carmelo, in Palestina, il 16 luglio 1251. In quella circostanza, san Simon Stock ricevette dalla Vergine uno scapolare in tessuto, svelandogli i notevoli privilegi derivanti dal suo culto.

sabato 9 luglio 2022

NON PERDIAMO IL PRIVILEGIO DI ESSERE LIBERI! 

Insegna Hughes: "Quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi". Ora, per superare la deprecabile 'consuetudine' del qui non si muove foglia che malaerba non vuole, occorre svegliare le coscienze savie. I dormienti, come i prepotenti, non generano cambiamento, né sviluppo, piuttosto, con l'inganno dell'apparire, delle operette di distrazione di massa, generano sazio del proprio egoismo.