Nel giorno della solennità di S. Francesco da Paola, trova vita un nuovo dono alla conoscenza, impegno di “carità intellettuale” atto a promuovere verità e speranza. La nuova “creatura” propone un percorso storico legato all’Anno Santo che attraversa la storia della Chiesa. Ho voluto immergermi in un momento di grazia che si incarna nel tempo attuale del Giubileo, mantenendo la consapevolezza del «non sum dignus».
mercoledì 2 aprile 2025
giovedì 20 marzo 2025
CELEBRAZIONE A CIRÒ DELL'INSOLUTO MISTERO LUIGI LILIO
Con supporto della Regione Calabria, direi con anche una evidente insolenza pre elettorale a trazione Forza Italia, a Cirò si prevede un convegno che ha tutta l'aria di una campagna elettorale, per l'amor del cielo legittima se posta in modo chiaro, solo che viene 'sfoggiata' con alimento di ignoranza da seminare.
lunedì 17 marzo 2025
Profetica politica di S. Caterina da Siena
Vedere la bellezza è seguire le tracce di Dio. L’attenzione deve posarsi sulla bellezza, riaccendere interesse sulla questione non solo di cosa sia buono, ancor più di cosa buono sia per la conoscenza della verità.
mercoledì 12 marzo 2025
SOLENNITÀ DI S. NICODEMO DA SIKRÓS, SANTO PATRONO DI CIRÒ/CHONE (KR)
Nel Bios del Santo monaco italo-greco Nicodemo viene riportato, unitamente al luogo di nascita che è Sikròs (RC), il giorno della morte, il 12 Marzo, all'età di 70 anni. Non si fa menzione alcuna del giorno di nascita. La festa liturgica di s. Nicodemo è disposta al 12 Marzo, come più volte ricordato.
sabato 1 marzo 2025
Un sogno UE diventato inquietudine
Mi piace ricordare quanto, oltre un anno fa, Papa Francesco riguardo al conflitto Ucraina-Russia disse: “Bisogna negoziare e chiudere il conflitto”. L'Ucraina lo mandò di filato a quel paese e l’Europa non disse una parola! Zelensky non dimostra volontà di negoziare, sembra abbia deciso di distruggere la sua gente, alimentando odio verso i fratelli russi, pur sapendo che 'non ha carte'.
martedì 25 febbraio 2025
lunedì 24 febbraio 2025
Per un cambiamento socio-politico reale occorre senso del sacro
Riprendere il senso dell’attenzione, dell’equo, del giusto in ambito culturale-sociale-politico, aiuta, come aiuta comunicare realtà in verità. Il relativismo, frutto di menti mediocri, genera approssimazione, confusione, settarismo.
giovedì 20 febbraio 2025
La vita va accompagnata non tolta
È notizia delle ultime settimane che il Consiglio regionale della Toscana ha approvato una proposta di legge che istituzionalizza il suicidio assistito appoggiando attivamente le persone a uccidersi. Non mi parlate di progresso, né di libertà, non vedo né l’uno né l’altra, vedo piuttosto sempre più chiara via verso una società in cui le persone già fragili nella malattia,
lunedì 17 febbraio 2025
Il bello di “Sociologia e spiritualità della comunicazione politica”
“Dunque, io credo che un grande libro si giudica anche dalla bibliografia che pubblica, e la tua è grandiosa. Il bello di “Sociologia e spiritualità della comunicazione politica” è che, nonostante il tecnicismo della materia che il testo si impegna a descrivere, discernere e, forse, ad indicare come via maestra, ossia come una comunicazione politica
giovedì 13 febbraio 2025
lunedì 10 febbraio 2025
DARSI UNA POSSIBILITÀ
DARSI UNA POSSIBILITÀ: occasione per essere propositivi, capaci della farina del proprio sacco. Più volte ho sollecitato i concittadini all'attenzione del loro bene invitandoli alla capacità critica. Il vantaggio dei piccoli paesi è proprio sapere CHI SIAMO!
lunedì 3 febbraio 2025
Rigenerare speranza sociale
La politica è servizio per chi non ha voce, non deve argomentare questioni strumentali nei buoni palazzi mentre gente rischia di trovarsi senza un tetto e senza un pezzo di pane. Perché non si reagisce?
martedì 28 gennaio 2025
SOLENNITÀ DI S. TOMMASO D’AQUINO
Lasciarsi illuminare in e con veritas dal pensiero del Doctor angelicus, più grande teologo e filosofo della cattolicità, è sentirsi nel calore della carità infinitamente profonda. Innestarsi nella sua conoscenza diviene dono di grazia in cui si evolve pensiero.
domenica 26 gennaio 2025
venerdì 10 gennaio 2025
SOCIOLOGIA E SPIRITUALITÀ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA
Novità Editoriale della filosofa calabrese MARIA FRANCESCA CARNEA. Come germoglio maturato dal grembo dell’intelletto, ogni nuova nascita emoziona, ogni pubblicazione diviene ‘creatura’ ricercata che anela autentica linfa di edificazione umana. Un vagito fragoroso, libero, incardina la cultura a una reale propulsione e dedizione sociale.
Iscriviti a:
Post (Atom)