domenica 31 marzo 2024

Rendersi nuovo lievito di pace

CRISTO È RISORTO, ALLELUIA!!!
Il ribelle d'amore ci dona la luce per la vita eterna.
Ma dov’è il Vivente? In ogni cuore che lo riconosce, in tutti quei territori che soffrono le guerra, accanto a chi le patisce, a chi ne subisce dramma. Proviamo a svuotarci dall'io narrante il nulla, e facciamo tesoro del Suo insegnamento incentrato su giustizia sociale e pulizia morale.

venerdì 22 marzo 2024

CHIESE IN CIRÒ/CHONE: significativa policromia della devozione

Che la
Calabria sia terra intrisa di storia, ma anche di miti e leggende, è un fatto noto, frutto di una cultura popolare nutrita da cicalìo, a volte spontaneo a volte indotto. Come richiamo antropologico e sociologico, l’interazione tra le persone, le modalità sociali, i comportamenti chiamano a riflettere, e sono al contempo un riflesso di contesti umani legati da un filo conduttore, cioè: dire che si è, testimoniarne esistenza, il che non crea scandalo, è nella natura umana. Scandagliando le viscere delle stradine, i vicoli, gli anfratti, ascoltando il fruscio del vento che detta il tempo che scorre, si tramandano vicende, a volte immaginifiche, per suscitare attrazione.

lunedì 18 marzo 2024

Legge suprema della Chiesa è la Salus Animarum

Perchè si parla di salus animarum? Nella Lettera a Diogneto, (6), leggiamo: “Ciò che l’anima è nel corpo, questo siano i cristiani nel mondo”. In questo concetto si specchia l’ultimo canone del Codice di Diritto Canonico, can. 1752, (Libro VII), che sancisce: “La salvezza delle anime deve essere sempre nella Chiesa la legge suprema”. La salus animarum abbraccia l’intero Corpo della Chiesa, l’intero Popolo di Dio, e chiama ogni membro dello stesso a prestare cura e attenzione alla salute e salvezza di ciascuna anima, amore sconfinato cui ogni tensione deve propendere.

giovedì 14 marzo 2024

NO DENIGRATION! Non è mai troppo tardi per ritornare sulle proprie idee

Il connubio tra filosofia e storia, innesto d'amore per il sapere, verità da indagare, e contenuti storici da rendere limpidi, genera una più attendibile identità. Nel naturale orizzonte della conoscenza, faccio mio il pensiero di Benjamin: l’angelo della storia guarda sì indietro, ma camminando in avanti, nel futuro. Ed ecco l'approdo nella filosofia: con audacia d’indagine, il filosofo investiga guardando alle zone d’ombra, ai margini delle consuetudini e tradizioni, alle alterità interne della storia. Ciò  comporta dare voce a sostanze culturali che obbligano i limiti della conoscenza a superarsi. 

giovedì 7 marzo 2024

S. TOMMASO D’AQUINO - 750° anniversario della morte

Quando si vive nella Verità, chiunque sia l'avversario, uno è invincibile (cf. Tommaso d’Aquino,
Expositio in Job, 13, 3).

Vivere in Veritas significa essere vero, servire la verità, cercare la Verità, come ispirazione contemplativa e dialogo con tutti quelli che la cercano. Lontano quindi dal'avere un significato esclusivamente intellettuale e dottrinale, l'ideale della verità è una interpretazione vivificante. Non è dunque un caso che "Veritas" sia il motto adottato dai domenicani.

martedì 5 marzo 2024

Interruzione di gravidanza: la Francia legittima un delitto!

Nel cuore dell'Europa i cattolici dormono, fieri di una tiepidezza che monta verso l'indifferenza. Ed è un Paese nel cuore dell'Europa, la Francia, a inserire espressamente in Costituzione l'interruzione volontaria della gravidanza. Cosa c'è da giubilare in un diritto a legalizzare morte su piccoli indifesi? Attenzione, non è un diritto per la donna, è una violenza di innaturale drammaticità!

sabato 2 marzo 2024

Calabria: inaudite intimidazioni alla Diocesi di Mileto

Sentita solidarietà esprimo al Vescovo di Mileto, S.E. Mons. Attilio Nostro, come anche ai sacerdoti, parroci di Cessaniti (Vibo Valentia), don Felice Palamara e don Francesco Pontoriero, che hanno subito inaudite intimidazioni.