martedì 31 ottobre 2023

CESSATE IL FUOCO, ABRAMO È COMUNE RADICE di ISRAELE e PALESTINA

Nell’insensato esercizio della forza verbale e armata non si fa altro che seminare odio. Occorre fermarsi, eccidi non si assecondano, poiché, asseriva Dyre, se il possesso mette catene ai polsi, l’appartenenza mette radici nell’anima. E dell’appartenenza occorre farsi portatori sani, è un’appartenenza che accomuna alla stessa radice.

lunedì 23 ottobre 2023

S. Nicodemo da Sikròs, e l’indotta questione socio-politica avversa alla verità storica

La sollecitudine con cui l’Ulisse di Dante - nel verso 119 del canto 26 dell’Inferno, chiede ai propri compagni di pensare alla propria origine, e li sprona con l’espressione: “Considerate la vostra semenza; fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”, mi sembra opportuno ìncipit con cui addentrarci nel tema che andremo a esaminare. La forza poetica e narrativa di questa esortazione ha il rango e la pienezza di un manifesto indelebile.

giovedì 19 ottobre 2023

Disamina su S. Nicodemo da Sikròs, narrazione della mutata storia a Cirò (KR)

Può una ricerca storica indurre a una questione socio-politica, locale, che avversa cultura e verità storica? La disamina esplicita ricerca su S. Nicodemo e il paradosso dell'agire all'inculturazione con suoi attori. 
Quaestio: S. Nicodemo, monaco italo-greco, era creduto nativo di Cirò (KR) ma la ricerca storica ha appurato essere originario di Sikròs (RC). 

lunedì 16 ottobre 2023

Il dovere di mitigare l'inumana guerra

Il terrorismo, nei suoi raccapriccianti misfatti, è la forma di guerra più infima, e si ha il dovere di mitigarne l’inumanità. Occorre richiamare alla mente - come già il Concilio Vaticano II ricordava - il valore immutabile del diritto naturale delle genti, e dei suoi principi universali.

giovedì 5 ottobre 2023

Replica al Sindaco Sculco del Comune di Cirò, circa mia relazione su Luigi Lilio

Forse alla persona del Sindaco, dr. Sculco, che mi interpella sulla pagina del
Comune di Ciro', non è chiaro un dato: non sta parlando con il nulla, e certamente non ho bisogno di visibilità, semmai il nulla la sottoscritta l’ha dovuto sperimentare in un incontro con il Sindaco dr Sculco, avuto in Municipio, presente Maria Aloe, ma, appunto, ancora attendo riferimenti sul progetto Il Tempo di Cirò-Borgo DiVino che è stato però determinato. Il nulla l’ho sperimentato, altresì, quando il dr Sculco venuto a casa mia per richiesta voto, presente dr Grisafi, ha promesso di affrontare, appianare per la Comunità, a sana conoscenza, la questione ampiamente e scientemente determinata su S. Nicodemo da Sikròs. Ma, appunto, il nulla.

mercoledì 4 ottobre 2023

Risposta a Vizza e alle sue errate affermazioni in replica alla disamina su Luigi Lilio e Calendario Gregoriano

Quando si elude il senso nobile di fare Cultura, unica via atta a rinnovare, migliorare conoscenza sui territori, nobilitandoli, l’impegno viene profuso a giudicare, e con inusitato acredine, verso chi nemmeno si conosce. Nessuno ha chiesto a VIZZA di giudicare, questo forse è il principio del gioco di rete, perché, di fatto, le sue argomentazioni addotte a replica della mia relazione permangono oltremodo lacunose.

Luigi Lilio, questioni sulla sua origine, il Calendario Gregoriano e Cirò/Chone (KR)

La cultura dei territori necessita di un ricercato processo evolutivo, corredato da tracce antropologiche della storia, della filosofia, della comunicazione politica, della sociologia, tracce che attraverseremo con abituale onestà intellettuale. Occorre farsi, anzi meglio essere atopos, cioè liberi da condizionamenti della propria terra, e del proprio tempo, per affrontare questioni senza pregiudizi.

Tratteremo di Luigi Lilio/Giglio, del suo essere un italico matematico mistero, tutto ancora da approfondire, legato alla riforma del Calendario, attuale Calendario Gregoriano.