martedì 29 settembre 2020

L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DEL CONCETTO DI FUSIONE

Circa l'insostenibile leggerezza del concetto di fusione, -tra i due Comuni di Cirò e Cirò Marina-, nella dialettica politica, ciò che illumina la comprensione delle questioni, è l’invito rispettoso a pensare, e con elementi di ragionevolezza. La politica è espressione di determinismo serio, fatta per gente adulta, che ha superato la fase dell'infantilismo, e si guadagna maturità crescendo con propri meriti. L’assenza però di maturità politica è causa principale della decadenza dei territori, della Calabria in particolare, assai malamente amministrata da decenni, vincolata a nefasti sistemi di poteri ombrati.

domenica 27 settembre 2020

DELLA SAGGEZZA CONTADINA

Mio Padre mi ha insegnato che quando una persona si giudica, da sola, manca di coraggio d'interazione sociale, non fa altro che narrare il suo stadio d'inadeguatezza e, chiaramente, denota mancanza di buon senso. Prima deve fare i conti con la realtà del suo agire vero, poi con i suoi racconti.

lunedì 21 settembre 2020

DIO AIUTI LA GIOVANE ITALIA

Il populismo, intrapresa la discesa, ne raggiunge la facile risultante: andare a sbattere, a danno della povera gente, e a unico vantaggio dell'autoritarismo astutamente avanzante a suon di slogan, capace solo di servirsi della facile conquista!

giovedì 17 settembre 2020

LA RAGIONEVOLEZZA DEL NO!


Inondati dall'irrazionale, da una politica confusa, assuefatta al non pensiero, svuotata di ogni senso del sacro tendere, non potevamo aspettarci proposta referendaria più irrispettosa per la nostra Repubblica democratica. Occorre reagire a slogan motivazionali che hanno reso la dialettica politica inesistente. 

venerdì 11 settembre 2020

UN SOGNO DI PULIZIA

"In questo processo c'è un'altissima percentuale di colletti bianchi e di quella che si definisce zona grigia, fatta di molti professionisti e uomini dello Stato infedeli che hanno consentito a questa mafia di pastori, caproni e gente rozza, con la forza della violenza e dei soldi della droga, di entrare mani e piedi nella pubblica amministrazione e nella gestione della cosa pubblica". (Nicola Gratteri)