mercoledì 15 febbraio 2023

Anarchia e art. 41bis: la libertà esige la verità!

Viviamo immersi in un tessuto sociale volutamente instabile e fluido, la compagine umana si è sgretolata impattando nel gelido senso del vivere egotistico, immorale e dissociativo. Basta guardarsi intorno, intra Nazione e ab extra, Europa, e resto del mondo: emerge una società resa povera di radici, punti di riferimento valoriali, che disdegna ogni criterio assiologico, e si pone sul versante decadente di un relativismo esasperato e oltremodo fluido. C’è da chiedersi:  dove si dirige l’umanità? Dove si dirige la società?

domenica 5 febbraio 2023

SANT'AGATA, donna nobile e libera!

SANT'AGATA, vergine e martire, morì il 5 febbraio 251. Durante la persecuzione di Decio, fu sedotta dal proconsole Quinziano ma lei non cedette. Lui la fece torturare. La più antica fonte sul martirio della giovane e bella catanese Agata - nome che in greco significa buona, valente, gentile, amorevole -, è la Passio, che risale alla seconda metà del V secolo. 

mercoledì 1 febbraio 2023

CONOSCI TE STESSO!

Fulcro di ogni sistema civile, necessario alla sussistenza umana, forma comunicativa imprescindibile, è il dialogo che necessita sempre di due parti interagenti, intellettualmente vigili, con chiaro proposito di cooperare alla compiutezza del Bene Comune. Abbiamo, quindi, una prima notizia: i monologhi non sono dialogo. Di monologhi, anche mediocri, è farcito il sistema socio-politico che condiziona tutti gli assetti del nostro Paese. Si potrebbe annoverare, il monologo, tra le cause della crisi valoriale della nostra modernità.