mercoledรฌ 18 maggio 2022

San Nicodemo, la storia che cambia Cirรฒ e sua cultura

๐‚๐จ๐ง๐ฌ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐จ ๐‹๐„๐“๐“๐”๐‘๐€ dei testi, รจ ora di finirla con la creduloneria di cui si pregiano i signorotti privi di cultura. Non si confonde il Popolo con ambiti di interesse capzioso. L’assenza di idee รจ da sempre una caratteristica amministrativa locale, ma giocare all’opera di distrazione di massa non funziona piรน! 

๐‚๐จ๐ง๐ฌ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐จ ๐‹๐„๐“๐“๐”๐‘๐€ poichรฉ ๐ฅ๐š ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐š ๐œ๐ก๐ž ๐œ๐š๐ฆ๐›๐ข๐š รจ ๐ช๐ฎ๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐๐ข ๐‚๐ข๐ซ๐จ': un figlio non ignora la propria radice, la propria madre che lo genera, perchรฉ ha una storia nuova da raccontare, piuttosto si mette in ascolto per capire le ragioni del cambiamento, non si assoggetta a una circonvenzione settaria.

๐‚๐จ๐ง๐ฌ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐จ ๐‹๐„๐“๐“๐”๐‘๐€ ๐š๐ฅ ๐ฉ๐š๐ซ๐ซ๐จ๐œ๐จ ๐Œ๐š๐ญ๐ญ๐ž๐จ ๐†๐ข๐š๐œ๐จ๐›๐›๐ž, che ha ricevuto il testo su s. Nicodemo da me pubblicato e a cui ho offerto la mia disponibilitร  collaborativa per dare chiarezza alla questione, suggerendo di smetterla di dissacrare il pulpito della Chiesa in cui celebra messa, rivolgendosi ai compaesani che, sa bene, non possono controbattere, circa il luogo nativo del santo, ampiamente studiato e acclarato dagli storici. Soprattutto consiglio di rispettare le persone, tutte, la loro storia, persone che studiano per conoscere, non per diventare mestieranti. รˆ risaputo: chi si alza la mattina e dice idiozie sono quanti insultano il Paese, insabbiandone storia e cultura, a fronte di chi con ๐ฌ๐š๐œ๐ซ๐ข๐Ÿ๐ข๐œ๐ข e ๐ฌ๐ฎ๐๐จ๐ซ๐ข ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฉ๐ซ๐ข ha elaborato testi e pubblicazioni. Piรน che impropriamente giudicare ciรฒ che non si conosce, consiglio di sollecitare alla capacitร  critica la propria comunitร , di spronare alla comunione per una sana interazione. Non รจ piรน tempo di fare polemica, un prete lo dovrebbe sapere, ma di portare la giusta conoscenza alla propria Comunitร , certo chiamando in causa le parti che possono asserire, con cognizione di causa, il giusto intendere. O crediamo davvero di poter considerare il Popolo di Dio con l'anello al naso?!

E, riguardo al ritrovamento del dipinto nella Chiesa di San Giovanni, uno studio approfondito, e da me pubblicato – ๐‹๐š ๐›๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž๐ณ๐ณ๐š ๐๐ข ๐ฎ๐ง ๐ซ๐ข๐ญ๐ซ๐จ๐ฏ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ (https://www.monastica.eu/2021/04/24/santo-vescovo-ciro) ha chiarito segni e tempi. Suggerirei di concentrarsi sullo splendido medaglione raffigurante il ๐‚๐ก๐ซ๐ข๐ฌ๐ญ๐ฎ๐ฌ ๐ฉ๐š๐ญ๐ข๐ž๐ง๐ฌ, dato veramente unico e raro nel mondo dell’arte, prima di ridicolizzare storia, Chiesa, Comunitร  con attribuzione di nomi impropri!

Affronteremo, a tempo debito, anche il secolo d’oro, il ๐Ÿ๐Ÿ“๐ŸŽ๐ŸŽ che, nei dettagli locali, รจ pieno di sorprese!

Il mio animo si รจ disposto, con deferenza, verso la figura di S. Nicodemo. Ho voluto addentrarmi nelle vicissitudini legate al suo tempo, alto medioevo, alla sua vita, al luogo di nascita, con ๐ฎ๐ง ๐ฅ๐š๐ฏ๐จ๐ซ๐จ ๐œ๐ก๐ž ๐Ÿ๐š ๐ฌ๐ž๐ ๐ฎ๐ข๐ญ๐จ ๐š ๐ซ๐ข๐œ๐ž๐ซ๐œ๐š ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐œ๐š ๐œ๐ก๐ž ๐ซ๐ž๐š๐ฅ๐ข๐ณ๐ณ๐š๐ข ๐ฌ๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฌ๐ฎ๐š ๐Ÿ๐ข๐ ๐ฎ๐ซ๐š, ๐ž ๐œ๐ก๐ž ๐ฆ๐ข ๐ฏ๐ž๐ง๐ง๐ž ๐ซ๐ข๐œ๐ก๐ข๐ž๐ฌ๐ญ๐š ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ’๐š๐ฉ๐ซ๐ข๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ• ๐๐š ๐ฉ๐š๐ซ๐ญ๐ž ๐๐ข ๐š๐ญ๐ญ๐จ๐ซ๐ž ๐ฉ๐ซ๐ข๐ง๐œ๐ข๐ฉ๐š๐ฅ๐ž, ๐š๐ญ๐ญ๐ฎ๐š๐ฅ๐ž ๐’๐ข๐ง๐๐š๐œ๐จ, ๐๐ž๐ฅ๐ฅ’๐š๐ฆ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ซ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐œ๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐š๐ฅ๐ž ๐๐ข ๐‚๐ข๐ซ๐จ'. ๐ƒ๐š ๐ช๐ฎ๐ž๐ฌ๐ญ๐ข ๐ฆ๐ข ๐ž๐ซ๐š ๐ฉ๐ž๐ซ๐ฏ๐ž๐ง๐ฎ๐ญ๐š ๐ซ๐ข๐œ๐ก๐ข๐ž๐ฌ๐ญ๐š ๐๐ข ๐ซ๐ข๐œ๐ž๐ซ๐œ๐š ๐ฌ๐ฎ ๐’. ๐๐ข๐œ๐จ๐๐ž๐ฆ๐จ, ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฉ๐ซ๐ข๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ๐œ๐ก๐ž' ๐œ๐ซ๐ž๐๐ฎ๐ญ๐จ ๐ง๐š๐ญ๐ข๐ฏ๐จ ๐๐ข ๐‚๐ข๐ซ๐จ', ๐ฉ๐ž๐ซ ๐œ๐ฎ๐ข ๐ฅ๐š ๐ ๐ข๐ฎ๐ง๐ญ๐š ๐ฉ๐ซ๐ž๐๐ข๐ฌ๐ฉ๐จ๐ง๐ž๐ฏ๐š ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐ž๐ญ๐ญ๐จ ๐๐ข ๐ฉ๐ž๐ซ๐œ๐จ๐ซ๐ฌ๐จ ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐œ๐จ ๐ซ๐ž๐ฅ๐ข๐ ๐ข๐จ๐ฌ๐จ. ๐๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐š ๐๐š ๐ž๐œ๐œ๐ž๐ฉ๐ข๐ซ๐ž, ๐ญ๐ซ๐š๐ง๐ง๐ž ๐ฅ’๐š๐ ๐ข๐ซ๐ž ๐ข๐ฆ๐ฆ๐จ๐ซ๐š๐ฅ๐ž ๐œ๐ก๐ž ๐ง๐ž รจ ๐ฌ๐ž๐ ๐ฎ๐ข๐ญ๐จ ๐ž ๐œ๐ก๐ž ๐ก๐š ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐จ ๐š๐ญ๐ญ๐š๐œ๐œ๐š๐ซ๐ž ๐ž ๐๐ž๐ง๐ข๐ ๐ซ๐š๐ซ๐ž ๐ข๐ฆ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฉ๐ซ๐ข๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐ฅ๐š ๐ฆ๐ข๐š ๐ฉ๐ž๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐š, ๐ฉ๐ž๐ซ ๐š๐ซ๐ ๐จ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐ž๐ฏ๐ข๐๐ž๐ง๐ญ๐ž๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐ง๐จ๐ง ๐œ๐จ๐ง๐Ÿ๐š๐œ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐š๐ข ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐ž๐ญ๐ญ๐ข, ๐ฅ’๐ž๐ฌ๐ข๐ญ๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ซ๐ข๐œ๐ž๐ซ๐œ๐š, ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐›๐ข๐ฅ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž, ๐ง๐จ๐ง ๐ž๐ซ๐š ๐œ๐จ๐ง๐Ÿ๐จ๐ซ๐ฆ๐ž ๐š๐ข ๐ฅ๐จ๐ซ๐จ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฉ๐จ๐ง๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ข. ๐„ ๐ฅ’๐š๐ญ๐ญ๐จ๐ซ๐ž, ๐œ๐จ๐ง ๐ฌ๐ฎ๐ฉ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐ข ๐๐ข๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ญ๐ข, ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐ข๐š๐œ๐ž๐ง๐ญ๐ข, ๐๐ž๐ฏ๐ข๐š๐ง๐ญ๐ข ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ’๐ข๐ง๐Ÿ๐จ๐ซ๐ฆ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž, ๐ฌ๐ข รจ ๐ซ๐ž๐ฌ๐จ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ญ๐š๐ ๐จ๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐š ๐๐ข ๐ฎ๐ง ๐ฆ๐š๐ฅ๐ฌ๐š๐ง๐จ ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ง๐๐ž๐ซ๐ž ๐Ÿ๐š๐ซ๐ž ๐œ๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š, ๐œ๐ก๐ž ๐ฌ๐ข รจ ๐ž๐ฌ๐ฉ๐ฅ๐ข๐œ๐ข๐ญ๐š๐ญ๐จ ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐๐ž๐›๐จ๐ฅ๐ž ๐ฏ๐š๐ฅ๐จ๐ซ๐ข๐ณ๐ณ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฉ๐ซ๐ข๐จ ๐ญ๐ž๐ซ๐ซ๐ข๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐จ ๐ž ๐‚๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข๐ญ๐š'. Ma la storia parla da sola, come la veritร , non si forza la cultura per interessi particolari!

Cirรฒ, dal ๐Ÿ๐Ÿ”๐Ÿ—๐Ÿ”, ha mantenuto vivo il culto verso san Nicodemo, anno in cui viene proclamato Santo Patrono e Protettore di Cirรฒ. Mantiene un gioiello in custodia, le sue Sante Reliquie, richieste e ottenute dall’allora Principe feudatario D. Carlo Francesco Spinelli. Non basta perรฒ mantenere il culto dei santi, anche se la ‘devota tradizione’ ha molto trascurato, in dovuta attenzione, la presenza benedicente delle ๐’๐š๐œ๐ซ๐ž ๐‘๐ž๐ฅ๐ข๐ช๐ฎ๐ข๐ž ๐๐ข ๐๐ข๐œ๐จ๐๐ž๐ฆ๐จ, ๐ข๐ฅ ๐œ๐ฎ๐ข ๐ฅ๐ฎ๐จ๐ ๐จ ๐๐ข ๐œ๐ฎ๐ฌ๐ญ๐จ๐๐ข๐š ๐๐จ๐ฏ๐ž๐ฏ๐š ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ž๐ซ๐ž, ๐ฌ๐ฉ๐ž๐ซ๐ข๐š๐ฆ๐จ ๐š๐ฅ๐ฆ๐ž๐ง๐จ ๐œ๐ก๐ž ๐ฅ๐จ ๐ฌ๐ข๐š ๐ง๐ž๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐ž๐ฌ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐ฉ๐ข๐ฎ' ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฌ๐ฌ๐ข๐ฆ๐จ, ๐ฅ๐š ๐‚๐ก๐ข๐ž๐ฌ๐š ๐Œ๐š๐๐ซ๐ž. Orgoglio per Cirรฒ รจ offrire ai fedeli che venerano il Santo, ma anche a tutti coloro che si volessero accostare alla potente spiritualitร  del Santo, la possibilitร  di venerarne la reliquia. รˆ risaputo che dove c’รจ una reliquia di un Santo, lรฌ c’รจ Gerusalemme, la madre di tutte le Chiese.

Va da sรฉ che quando si parla di storia, si intende la narrazione di fatti la cui veridicitร  poggia su dei documenti autentici attendibili. Nel caso di Nicodemo, il piรน antico documento รจ il suo bios, quello che si conserva in un codice messinese presso la Biblioteca Universitaria di Messina ed รจ scritto in greco. รˆ una copia che, nel 1307, Daniele, monaco del SS. Salvatore, monastero greco di Messina, fece del Sermone sulla vita del santo padre nostro Nicodemo, sermone scritto da un monaco, un certo Nilo, per i monaci della comunitร . ๐‘๐ข๐ ๐จ๐ซ๐ž, ๐จ๐ง๐ž๐ฌ๐ญ๐š' ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐ฎ๐š๐ฅ๐ž, ๐ž๐ฅ๐ž๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ข ๐๐ข ๐ซ๐š๐ ๐ข๐จ๐ง๐ž๐ฏ๐จ๐ฅ๐ž๐ณ๐ณ๐š ๐œ๐ก๐ข๐ž๐๐จ๐ง๐จ ๐๐ข ๐œ๐จ๐ง๐Ÿ๐ซ๐จ๐ง๐ญ๐š๐ซ๐ž ๐ฅ๐š ๐Ÿ๐จ๐ง๐ญ๐ž ๐ฉ๐ซ๐ข๐ง๐œ๐ข๐ฉ๐š๐ฅ๐ž, ๐ข๐ฅ ๐›๐ข๐จ๐ฌ ๐๐ข ๐๐ข๐œ๐จ๐๐ž๐ฆ๐จ, ๐œ๐จ๐ง ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐จ ๐ช๐ฎ๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ ๐œ๐ก๐ž ๐ฌ๐ข รจ ๐ฌ๐œ๐ซ๐ข๐ญ๐ญ๐จ ๐๐ž๐ฅ ๐’๐š๐ง๐ญ๐จ, tenendo ben presente testo e contesto e, attraverso questo confronto, verificare se quello che si dice ha un fondamento storico, cioรจ poggia su documenti validi, oppure รจ errata interpretazione o, addirittura, racconti che non hanno nulla a che vedere con la storia del Santo, perchรฉ invenzioni degli autori come, nel caso di Nicodemo, spesso si riscontra.

Ovviamente la tradizione ha il suo valore, ma anche qui dobbiamo stare attenti a non schierarci, in modo acritico, dalla sua parte, con superficialitร , relativismo o, peggio ancora, per sentimentalismo o campanilismo. Non รจ accettabile, tanto meno condivisibile che, per partito preso si chiudano gli occhi davanti alla veritร . Se vogliamo essere coerenti e vogliamo conoscere veramente la storia del Santo, dobbiamo avere il coraggio di mettere in discussione tutto, proprio tutto, anche le nostre posizioni, per ricercare quei documenti che resistono alla critica e ci assicurano la veritร  storica. รˆ anche il modo migliore per capire la nostra radice storica territoriale, nobilitandola con il senso reale del fare cultura.

Il monaco Nilo, che non dobbiamo confondere con san Nilo di Rossano, รจ probabilmente lo stesso autore della vita di san Filareto, ipotesi accreditata dalla studiosa Melina Arco Magrรฌ. Il testo del bios a noi pervenuto รจ una copia, fatta nel 1307, ad opera del monaco amanuense Daniele. Ma quando รจ che il monaco Nilo scrive il testo? Se Nilo รจ lo stesso autore che compose, in giovane etร , la vita di Nicodemo, e in tarda etร  quella di Filareto, che lui ha conosciuto presso le Saline, nel Monastero di S. Elia il Giovane, ed era suo coetaneo, potremmo supporre che Nilo nacque non piรน tardi del 1040 e che il bios di s. Nicodemo sia stato composto verso il 1060-65. Dal logos stesso di Nicodemo conosciamo il luogo di nascita: Sikrรฒs, ๐ž ๐ง๐จ๐ง ๐‚๐ข๐ซ๐จ', ๐๐จ๐ฏ๐ž ๐ง๐จ๐ง  รจ ๐ฆ๐š๐ข ๐ฏ๐ž๐ง๐ฎ๐ญ๐จ ๐ž ๐๐จ๐ฏ๐ž, ๐ช๐ฎ๐ข๐ง๐๐ข, ๐ง๐จ๐ง ๐ž๐ฌ๐ข๐ฌ๐ญ๐ž ๐ฎ๐ง๐š ๐œ๐š๐ฌ๐š ๐ง๐š๐ญ๐ขi๐š, ๐งรจ ๐ฎ๐ง๐š ๐Ÿ๐จ๐ง๐ญ๐ž ๐ข๐ฆ๐ฆ๐š๐ ๐ข๐ง๐š๐ซ๐ข๐š ๐๐ข ๐ฆ๐ข๐ซ๐š๐œ๐จ๐ฅ๐ข. Viene riportata la data di morte, 12 Marzo, non viene riportata alcuna data di nascita, il 13 maggio รจ rituale tradizionale, basato sul nulla, facente parte delle tante leggende popolari che avvolgono la figura del santo. La festa liturgica del Santo Padre Nicodemo รจ disposta al 12 Marzo.

Nicodemo nasce prima dello scisma, quando la Chiesa era unita ad oriente e occidente, seguiva dunque la Liturgia Bizantina e celebrava la sacra Eucaristia in rito greco - la Divina Liturgia di san Giovanni Crisostomo. ๐. ๐„๐ซ๐ง๐ž๐ฌ๐ญ๐จ ๐Œ๐จ๐ง๐ญ๐ž๐ฅ๐ž๐จ๐ง๐ž ๐œ๐ข๐ซ๐œ๐š ๐ข๐ฅ ๐ฌ๐ฎ๐จ ๐€๐๐ˆ๐“๐Ž ๐ฌ๐œ๐ซ๐ข๐ฏ๐ž: indossava, di solito, una tunica di pelle; il cordone che porta ai fianchi non รจ la cintura, ma il cilicio che portava sotto le vesti, sulla nuda carne per fare penitenza. Calzava i sandali, stilizzati, segno tangibile di umiltร  e povertร . Il bastone, anch’esso stilizzato, ci ricorda il potere che aveva il santo: i diavoli erano terrorizzati dal suo bastone. Il monogramma che porta sulla cocolla si riferisce a Cristo Vincitore, questo monogramma si trova anche sul pane consacrato del rito greco, ma la parte di sotto รจ anche la radice del suo nome Nik (vincitore). 

La mia persuasione, da sempre, รจ che la bellezza della veritร  storica salverร  da sistemi insalubri, come anche da tentativi di silenziare persone o dati culturali noti e chiari, facendo carte false. Va da sรฉ che ๐ฅ๐š ๐ซ๐ข๐œ๐ž๐ซ๐œ๐š ๐ž ๐ฏ๐ž๐ซ๐ข๐ญ๐š' ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐œ๐š ๐ฌ๐ฎ ๐ฌ๐š๐ง ๐๐ข๐œ๐จ๐๐ž๐ฆ๐จ ๐ง๐จ๐ง ๐ญ๐š๐ง๐ ๐ž ๐ข๐ฅ ๐๐š๐ญ๐จ ๐๐ž๐ฏ๐จ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฅ๐ž, nรฉ deve essere confusa con un fare politico ambiguo, sono ambiti distinti: l’uno appartenente al campo scientifico, l’altro al dato emozionale delle culture popolari, altro ancora a un servizio ‘interessato’ assai nocivo al bene comune.

Cari Compaesani, se la devozione e affezione al Santo รจ sentita con veritร , sono a vostra disposizione per fugare dubbi e addivenire alla conoscenza delle sue vicissitudini. Aprire orizzonti con la Cultura รจ il reale cambiamento del nostro territorio.

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