domenica 5 gennaio 2020

EPIFANIA DI UMANITÀ

I saggi seguirono la stella più bella, e a Te, Dolcezza Immensa, Re dei re,  si inginocchiarono. Con la Tua luce alimenta amore, verità, grazia di pensiero: illumina le genti, rendi chiaro che la vita è vita per tutti, in un mondo grande e capiente, mondo che, purtroppo, vive un tempo astioso e ammalato di aridità e cretinismo, in cui venti gelidi di guerra, di distruzione, di corruzione, di superficialità soffiano, incuranti del bene comune, del tutto asserviti al non senso.  

Che non si dimentichi che si nasce Umani, si nasce per essere umani, non per apparire umani, e che il dovere al rispetto dell'Altro è da tenere in conto come fosse mia madre/padre, mia sorella/fratello, mia figlia/figlio: una loro lacrima è dolore da condividere, da asciugare, mai da causare. Che non manchi capacità critica costruttiva, autonomia di pensiero, facoltà autentica di discernere la luce della vita, dalle tenebre della morte! Che mai manchi Dialogo,  Coraggio, Speranza, Alterità, piuttosto si isolino quanti lavorano per dividere, distruggere, denigrare, commettere ingiustizia, e si rafforzino, non lasciandoli soli, quanti, con ardore, si rendono portatori sani di valori virtuosi.

Tu, dolce fuoco ardente, tocca le coscienze con la tua manina, fai in modo che il desiderio di bene operare, pervada tutti, e soprattutto quanti hanno ruoli che credono essere di 'potere' socio-politico-religioso, fai loro comprendere che l'arroganza è ignoranza di bene comune, mentire, come ingannare, è infantile, essere eticamente responsabili è l'ambizione umana più alta cui puntare, poiché l'agire fa la differenza, in coerenza e correttezza è servizio leale. Soprattutto fai comprendere che non è un ruolo che fa la persona, ma è la persona che fa il ruolo, che esistiamo per accrescere bene, costruire armonia del Noi, e che la persona è UMANA a ogni latitudine. 

Nessun commento:

Posta un commento