venerdì 2 settembre 2022

Indignazione e Sogno per la Calabria

L'opera di pulizia attivata dal Dott. Nicola Gratteri, con la maxi operazione nel cosentino contro la n'drangheta e consociati, opera di bene per la nostra terra di Calabria, colpisce al cuore un sistema malato che, matematicamente, si ripete dentro la cosa pubblica, cui colletti bianchi si asservono, a nocumento della povera gente e degli stessi territori, ciclicità che deve essere rotta. Occorre ringraziare e certo INDIGNARSI PER RIALZARSI. Ma, accanto all'indignazione, la Calabria deve altresì nutrire SOGNO! 

Ecco che:

 - Sogno reazione al silenzio, ingiustizie, sopraffazioni, all'indifferenza che è più colpevole di chi commette crimini. 

 - Sogno agire etico, coraggio in chi si assume responsabilità amministrativa, che non si lasci intimidire, intimorire da insignificanti soggetti loschi, macchiando la missione dell'opera che rappresenta, togliendogli ogni fondamento e significato. 

 - Sogno fortezza, capacità di dire no all'illegalità, a servi bavosi, clientele comprate a suon di gente distrutta dal malaffare. Sogno di non vedere chi si fregia di bandiere, fasce tricolori, ad avallo di criminalità organizzata. 

 - Sogno per la mia terra il superamento di maleducazione che fa dell'ignoranza un vanto stonato. 

 - Sogno professionalità degli organi di informazione che non cedano a parolai asserviti al deviante mendace promotore di cause fallaci. - Sogno il superamento della stupidità che cerca l'apparenza e si veste di insipienza, di chi con l'arroganza dell'agire limita coraggio e libertà. 

   - Sogno che si superi l'assenza grave dei servizi fondamentali di un territorio: sanità, lavoro, economia, giustizia. Sogno capacità critica atta a educare alla sana cultura e conoscenza. 

   - Sogno il superamento di situazioni imbastite da coloro che abbracciando missioni di solidarietà, del senso del sacro, confondono ruoli e fini, a supporto di scelte interessate. 

   - Sogno che la 'cosa pubblica', venga amministrata da chi ha le basi elementari per comprenderne serietà e complessità. 

SOGNO il coraggio di sognare della gente di Calabria, di esigere Verità, Rispetto, Trasparenza capace di generare SPERANZA per un futuro possibile! 

Nessun commento:

Posta un commento