Affascina e chiama alla riflessione l'ambivalenza della parola ๐๐ธรจ๐ฝ๐๐ถ๐, che in greco significa al contempo '๐ฑ๐๐ฏ๐ฏ๐ถ๐ผ' ๐ฒ '๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ฒ๐ฟ๐ฐ๐ฎ'. Questo legame tra i due concetti diventa dirimente in una Comunitร , per una compiuta maturitร sociale: il dubbio stimola la ricerca, pietra d'angolo su cui costruire sviluppo, contenuti, proposta di prospettiva edificante per una realtร locale che ambisce a superare la miopia dell'inviluppo settario, svuotato di costrutto etico.
Occorre, dunque, superare l'atavico, solito, sistema di accordi, tavoli, spartizioni, votati al non cambiamento, secondo la logica del principe di Salina, per cui tutto cambia perchรฉ nulla cambi. Basta gattopardi!
๐จ๐ฟ๐ด๐ฒ ๐ณ๐ฒ๐ฟ๐บ๐ฎ๐ฟ๐๐ถ ๐ฎ ๐ฟ๐ถ๐ณ๐น๐ฒ๐๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐๐๐น๐น๐ฒ ๐๐ถ๐ฐ๐ฒ๐ป๐ฑ๐ฒ ๐๐บ๐ฎ๐ป๐ฒ, ๐๐ฒ๐ฟ๐ฟ๐ถ๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐ฎ๐น๐ถ, ๐ฐ๐ผ๐ป ๐ฝ๐๐ฟ๐ฒ๐๐๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐ฑ๐ถ๐๐ฝ๐ผ๐๐ถ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ถ๐ป๐๐ฒ๐ฟ๐ถ๐ผ๐ฟ๐ฒ, ๐ฒ ๐ฐ๐ผ๐ป ๐ฎ๐ฐ๐๐๐ฒ๐๐๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐ฎ๐๐๐ฒ๐ป๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ถ๐ป๐๐ฒ๐น๐น๐ฒ๐๐๐ถ๐๐ฎ. Senza queste doti, ogni raffinato ragionamento e ogni stringente dimostrazione di attenzione, non incideranno oltre la levigata superficie. ร necessario saper interrogare, con oggettivitร , la realtร e la vita, sforzandoci di percepirne i crepacci, fenditure nascoste nella struttura dei nostri concetti poichรฉ li, avrebbe osservato Waismann, altri vedono il levigato sentierio dei luoghi comuni, ovvero l'opinione corrente che รจ sempre piรน comoda, pilotata, e meno impegnativa, atta solo a sedimentare ruoli improduttivi per la collettivitร !
๐ก๐ผ๐ป ๐๐ฎ ๐บ๐ฎ๐ถ ๐ฑ๐ถ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ถ๐ฐ๐ฎ๐๐ผ ๐ฐ๐ต๐ฒ รจ ๐น๐ฎ ๐๐ผ๐บ๐๐ป๐ถ๐๐ฎ' ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐๐ฒ ๐๐ฒ๐ฟ๐๐ถ๐ฟ๐ฒ, ๐ป๐ผ๐ป ๐ด๐น๐ถ ๐ถ๐ป๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ๐๐๐ถ ๐ฝ๐ฎ๐ฟ๐๐ถ๐ฐ๐ผ๐น๐ฎ๐ฟ๐ถ. ๐๐น ๐ฟ๐ถ๐๐ฝ๐ฒ๐๐๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐๐๐๐ถ๐๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐๐ฒ ๐ฒ๐๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐ฐ๐ฒ๐ฑ๐๐๐ผ ๐ฑ๐ฎ๐น ๐ฟ๐ถ๐๐ฝ๐ฒ๐๐๐ผ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐น๐ฒ ๐ฃ๐ฒ๐ฟ๐๐ผ๐ป๐ฒ, ๐ผ๐ด๐ป๐ถ ๐๐ถ๐ป๐ด๐ผ๐น๐ฎ ๐ฃ๐ฒ๐ฟ๐๐ผ๐ป๐ฎ, ๐ฝ๐ผ๐ถ๐ฐ๐ต๐ฒ' ๐น'๐๐๐๐ถ๐๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐น๐ฎ ๐ณ๐ฎ๐ป๐ป๐ผ ๐น๐ฒ ๐ฃ๐ฒ๐ฟ๐๐ผ๐ป๐ฒ, ๐ป๐ผ๐ป ๐๐ถ๐ฐ๐ฒ๐๐ฒ๐ฟ๐๐ฎ!!!
Il pensiero politico di costrutto, il senso del sacro, la veritร che edifica, la speranza, antitesi alla disperazione esistenziale, all'irrigidimento nell'indifferenza, sono antiche terapie da applicare alla causa della Casa Comune per il Bene Comune. Necessita, dunque, una scelta radicale di fronte alla vita comunitaria, una messa in questione dell'esistenza, una spregiudicata assunzione dei suoi valori non perchรฉ tradizionali, ma perchรฉ eterni, affinchรฉ la politica si renda libera, soprattutto capace di praticare agire morale, il senso del giusto troverร , cosรฌ, ragione d'esistere!
Nella scelta radicale, nel pensare innovazione amministrativa nella nostra Casa Comune, Cirรฒ, trovi dimora la parola skรจpsis: il dubbio stimola la ricerca, pietra d'angolo su cui costruire contenuti. Ecco che, parafrasando Marguerite Yourcenar, ๐ถ๐น ๐ฝ๐ฒ๐ป๐ฑ๐ผ๐น๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐บ๐ผ๐ป๐ฑ๐ผ, ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐ฐ๐ผ๐บ๐๐ป๐ถ๐๐ฎ', ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ถ๐ป๐๐ฒ๐ฟ๐ฎ' ๐ฎ๐ฑ ๐ฒ๐๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ถ๐น ๐ฐ๐๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐๐ป๐๐ถ๐ด๐ผ๐ป๐ฒ!
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