sabato 9 ottobre 2021

Violenza inaudita nella Capitale

Quando si alimenta insensatezza nostalgica, scimpanzé amanti di saluti romani, nutrendoli di odio e discredito al vivere civile, il risultato è la rabbia irrazionale. Ecco che, con M. L. King, le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano. E oggi conta indignarsi dinanzi l'irrazionale!

La politica dei nostri tempi, lasciando entrare nelle proprie fila incapaci di sano dialogo, i qualunquamente sia potere, s'infuoca solo del niente, e crea capetti carismatici. Ma mentre ieri era necessario studiare seriamente, oggi è sufficiente 'costruire' personaggi per cavalcare onde di insensata retrotopia. Il popolino sembra volere questo, e l’animale politico si trasforma in 'bestia' per un voto in più! 

Ecco che assistiamo a vandalismi, violenza vergognosa nelle piazze. Attenzione, Tutto il Popolo dovrebbe studiare di più, seriamente, sanamente, darebbe cosi valore al senso dell'essere Popolare e non populista, né sovranista, di questi ultimi i risultati si sono, in pienezza di non senso, manifestati nella Capitale! Si eviti di costruire personaggi 'inutili' al bene comune. 

Frenare questa deriva è dovere morale di tutti, non si costruiscono muri, ma ponti capaci di edificare cammino d'umanità. E se, con Antistene, è destino di un Re agire bene ed essere giudicato male, contestualmente, è necessario correre il rischio di agire il giusto!


Nessun commento:

Posta un commento