martedì 19 gennaio 2021

Approdi il sentimento Italia Unita

È primo canone dell'arte politica essere franco e fuggire dall'infingimento; promettere poco e mantenere quel che si è promesso. (Luigi Sturzo) Nell'ora grave dell'Italia, occorre leggere la Politica: di fronte a tanto lavoro da produrre, pandemia da superare, per cui occorre procedere celermente, c'era chi voleva correre, a parole, solo per andare a sbattere nella sua stessa narcisistica visione. In politica è necessario pensare, non credere per illudere; occorre vedere l'anima dei bisogni del Popolo, e non guardare rimanendo lontano dalla realtà sociale. Occorre buon fare praticato! Senza coraggio, verità e senso di servizio reale non si può migliorare la politica. 

L'ora grave riporti la rinascita non solo del senso dell'Unità Nazionale, ma anche della Politica, somma arte che, come sosteneva Aristotele, è il mezzo più alto per far comprendere all’uomo chi egli è, e quali sono le proprie capacità: “Per vivere da soli si deve essere una bestia, o un dio o un filosofo, ma l’uomo è tutt’altro, egli è per natura un animale politico”. La politica è, dunque, una dimensione costitutiva dell’essere umano, la cui liturgia d'appartenenza sono le idee, il valore del bene comune, il senso del noi! 

Interesse Nazionale è l'Unità che costruisca un cammino solidale, di bene comune, che faccia davvero l'Italia. Il linguaggio del dialogo, coerente, valoriale, inclusivo, è via maestra, come lo è il risoetto delle Istituzioni. Avanti Giovane Italia, abbiamo speranze certe quando riusciamo a intercettare le persone di coscienza sana, leali, capaci di costruire servizio vero alla Politica Popolare, mai populista, né sovranista! E, poiché dice il Presidente Giuseppe Conte, i numeri sono importanti, in Calabria abbiamo un numero importante di cui auspico vorrà tenere conto, in modo risolutivo: Ss106! 

Liberali, popolari, socialisti, europeisti, il sentimento Italia del domani approdi! 

Sociologia e spiritualità della comunicazione politica

Nessun commento:

Posta un commento