domenica 3 marzo 2019

NELLA RADICE STORICA IL RISCATTO DI CALABRIA

È nella radice storica, nella conoscenza approfondita della nostra identità, nel bagaglio di diversità e ricchezza culturale, che si trova la grazia in grado di rigenerare  la Calabria. Il riscatto della nostra Terra è nella Cultura, quella che, con linguaggio, sacrificio, discernimento, responsabilità, ci dice chi siamo e per chi siamo! La terra si ama e non si usa, né si inganna depredandola, apponendo vessilli e targhe. 

La storia è un continuum di conoscenza, e rimanere fermi a ciò che non è nostro, rende povertà e ridicolizza i territori. Conoscere è volere il bene  della propria identità, della propria gente, tutta. Soprattutto, conoscere, rende liberi da spacciatori di fandonie che hanno il solo fine di mantenere confusione, divulgarla a chi non ha strumenti per fare differenze, nell'insano arrogante predominio che sfocia nella malaerba, la cui unica ambizione è controllare ogni respiro, come si fa con le pecore in un recinto. 

Il riscatto di Calabria è nel sapere, che si traduce in amore per il proprio territorio, nel mantenere capacità critica, occhi vigili, di servizio solo al Giusto bene comune. Di questo la pseudo politica nostrana, che a cultura lascia molto a desiderare, può solo trovarne giovamento. E mi piace ricordare un'espressione della Vita del monaco S. Luca il Giovane: Vai pure, signor stratega, a Costantinopoli senza tristezza e senza timore, e il Signore conferirà in certezza ogni tuo dubbio

*Fig.: Monasteri e luoghi di culto dalle origini al secolo XI - rielaborazione da D. Minuto, Chiese e monasteri. Cf. Adele Cilento, Potere e monachesimo. Ceti dirigenti e mondo monastico nella Calabria Bizantina (secoli IX-XI), p. 19.  

Nessun commento:

Posta un commento