I Magi seguirono la Stella più bella e a Te, Dolcezza immensa, si inginocchiarono. Nella Tua luce alimenta Verità, illumina le genti, rendi chiaro che la vita è vita per tutti, non esiste straniero in un mondo grande e capiente, mondo che purtroppo vive il tempo ammalato di aridità e cretinismo. Mondo che dimentica la storia viandante dei popoli, e che evita, puntualmente, di affrontare i problemi alla radice: chiudere porti, chiudere accessi non risolve problemi. Ha mai risolto problemi la mancanza di dialogo?!
Semplicemente acutizza malessere tra le genti che vengono ingannate per mera continua propaganda. Il clientelismo poi, che foraggia i soliti idioti, e illude che un piatto di lenticchie rende sazi, farà i conti con il tempo magro di risorse.
Che non si dimentichi mai che si nasce Umani, non ricchi o poveri, e che il dovere al rispetto, viene prima di ogni cupidigia. Che si viva il senso del Noi, non delle sette interessate, che paventano un senso d'insieme di mero inganno, e che non condividono confronti: è più facile, per certa gente, disporre con l'arroganza piuttosto che proporre con la democrazia del dialogo costruttivo. Che mai manchi autonomia di pensiero, capacità di discernere il sole dalla luna! Che mai manchi Coraggio! Tu che sei Luce di bene, e che da una semplice grotta irradi il mondo, sii fuoco nelle coscienze, tocca i cuori con la tua manina, fai in modo che il desiderio di bene operare, pervada quanti hanno ruoli che credono di 'potere' socio- politico, fai comprendere loro che mentire è infantile, essere responsabili è l'ambizione cui puntare, compiere servizio al territorio non è rivendicare meriti! Soprattutto dai loro conto che non è un ruolo che fa la persona, ma è la persona che fa il ruolo, e la persona è umana ad ogni latitudine.
Buona Epifania, buona manifestazione di Nostro Signore!
Nessun commento:
Posta un commento