giovedì 12 settembre 2013

Concetto di giustizia in S. Tommaso d’Aquino


La nostra esistenza è veramente ispirata da criteri virtuosi e illuminata da uno sguardo perennemente votato al discernimento del vero? In ogni tempo si è cercato nella semplicità la risposta più saggia alla verità della vita, ai comportamenti umani, ed è sempre nella profonda umanità che si ricava discernimento e lieta consapevolezza del bene.

martedì 4 giugno 2013

Definizione di Fuga in Tommaso d’Aquino: reazione al male che addolora


Il termine passione esprime un’inclinazione veemente, un sentimento forte, una pulsione prepotente, difficilmente controllabile. Essa può essere sia buona, sia cattiva: è buona se è volta a uno scopo, un obiettivo moralmente buono e diventa, pertanto, virtù; è cattiva in caso contrario e, quindi, si trasforma in vizio.

martedì 23 aprile 2013

Il fascino di una favola che diventa realtà



In un mondo in cui sembra essersi perso il desiderio dei grandi ideali, dei sogni in cui credere, delle belle favole da alimentare, mondo in cui l’uomo sembra aver perso la dimensione dell’umano e dimentica che senza il ‘favore degli dei’ nulla può alimentare, diventa meraviglia, quand'anche straordinaria speranza, la ‘favola’ di una giovane certezza del Motomondiale: Sandro Cortese.

martedì 9 aprile 2013

L’artista Rosanna Papaianni, con le sue “Trasfigurazioni”, inaugura la stagione delle mostre a Praia a Mare (CS)


La raffinata arte di Rosanna Papaianni inaugura la stagione delle mostre di Praia a Mare (CS). Progredisce, nel cammino, il tema delle sue opere, alberi d’ulivo secolari che segnano nelle proprie fattezze immagini dell’impercettibile all’occhio nudo, e che l’artista è riuscita a immortalare scorgendone la bellezza espressiva. 

mercoledì 3 aprile 2013

Crescere in umanità per essere realmente responsabili



L’uomo è persona e, per raggiungere la propria pienezza, la persona necessita di possedere cose che, tuttavia, non bastano. Occorre, infatti, anche la crescita interiore, culturale, morale, spirituale. Essenziale è, pertanto, la realizzazione piena della persona, ossia essere, crescere in umanità e farlo in modo armonico, secondo l’intera verità sull’uomo.

domenica 17 marzo 2013

L’Amore, l’essere l’uno per l’altro


E venne da un paese lontano “… sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo”, venuto a ricordare che il mondo è tutto uno e che di speranza si deve rinnovare sempre la vita di ciascuno.

martedì 12 febbraio 2013

Trasfigurazioni: Mostra Fotografica di Rosanna Papaianni




L’artista Rosanna Papaianni, con il suo parlato della natura, ci regala una personale, Trasfigurazioni, in mostra dal 16 febbraio al 15 marzo 2013 presso il K di Cuori Caffè Letterario di Catanzaro. La Direzione Artistica è affidata a Vittorio Pio, la presentazione ad Antonella Palladino responsabile del Museo di Arte Contemporanea di Praia a Mare (CS).

giovedì 24 gennaio 2013

La tradizione nella Donna: l’armonico che completa la disarmonia






Grazie alla dualità del ‘maschile’ e del ‘femminile’, l’umano si realizza appieno. Scrive Tommaso d’Aquino: Il mondo sarebbe imperfetto senza la presenza della donna (Iª q. 92 a. 1 ad 3). Nella quaestio 93, art. 4, precisa che: sia nell’uomo sia nella donna si trova l’immagine di Dio quanto a ciò in cui principalmente consiste la sostanza dell’immagine, cioè quanto alla natura intellettiva. Il Dottore Angelico giunge alla definizione: donna è l’armonico che completa la disarmonia, cioè l’uomo.