martedì 28 gennaio 2025

SOLENNITÀ DI S. TOMMASO D’AQUINO 

Roccasecca(FR) 1224/1225-Fossanova(LT) 1274

Lasciarsi illuminare in e con veritas dal pensiero del Doctor angelicus, più grande teologo e filosofo della cattolicità, è sentirsi nel calore della carità infinitamente profonda. Innestarsi nella sua conoscenza diviene dono di grazia in cui si evolve pensiero. Ci insegna che determinante nell’uomo è l’autoaffermazione coscienziale, la conoscenza, esplicitazione dell’espressione ‘sinderesi’: tendenza innata dell’anima umana verso il bene e il rifiuto del male. (S. Th., I-I, q. 94, a. 1).

domenica 26 gennaio 2025

GIUBILEO DELLA COMUNICAZIONE

Il Giubileo, che commemora il mistero dell'incarnazione, è un appuntamento con la storia, un’occasione per prendere coscienza delle proprie radici, allargare gli orizzonti dell’esistenza che ha determinato la vita e la storia dell’umanità, e rilanciare la fede in Cristo. È interessante indagare il Giubileo nella storia, le origini nella tradizione biblica; il primo giubileo nella storia della Chiesa del 1300, i Giubilei successivi, alcune particolari tematiche ad esso collegate. Il Giubileo che viviamo, spalanca le porte alla speranza, ed è il 30° nella storia dei Giubilei.

venerdì 10 gennaio 2025

SOCIOLOGIA E SPIRITUALITÀ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA

Novità Editoriale della filosofa calabrese MARIA FRANCESCA CARNEA. 
Come germoglio maturato dal grembo dell’intelletto, ogni nuova nascita emoziona, ogni pubblicazione diviene ‘creatura’ ricercata che anela autentica linfa di edificazione umana. Un vagito fragoroso, libero, incardina la cultura a una reale propulsione e dedizione sociale. Ed è manifestazione di impegno e passione, atta a valorizzare il rapporto del pensiero autentico con l’agire dell’essere umano.