Le buone notizie aiutano a guardare con positività il futuro di un territorio. In questo caso di speranza generazionale. CIRÒ ha ottenuto, grazie ai fondi PNRR, un finanziamento di 480 mila euro per la realizzazione di un ASILO NIDO COMUNALE.
L'impegno di un'Amministrazione a ciò che è utile al territorio, e alla propria gente, oltre ad essere doveroso, deve saper guardare al di là di quello che offre e, certamente, tra 'altri interrogativi' provvederà -rimanendo in ambito educativo- a che le scuole elementari non stiano più in prestito di struttura delle scuole medie. A questi bambini, auspico, sarà assicurato uno spazio mensa di cui usufruire con biglietto meno gravoso per l'economia delle famiglie, e magari si disporrà anche una palestra tutta per loro. Ricordiamoci che un Paese è dei cittadini tutti, la Comunità.
Ragionevole è un dubbio di opportunità circa il realizzare un Asilo Nido Comunale. La realtà sociale del territorio vede la presenza, in percentuale maggiore, di persone anziane, nonché il flusso, direi esodo migratorio in crescita, desolazione dei territori dove la scarsezza di servizi, strutture e lavoro, senso del giusto, spinge a guardare oltre paese e Regione. La speranza del progetto finanziato credo sia posta in nuove eventuali coppie che, nonostante il reale stadio territoriale, spesso ingabbiato in culture faziose e feudali, e nonostante spazi di opportunità e apertura esigue per professionalità e risorse territoriali, nutre la speranza che nuove coppie riescano a incrementare vitalità con figliolanza.
Step del finanziamento, perseguito. SI ATTENDE incremento NEONATI e, per l'attuale frangente, e realtà, sono dubbiosamente fiduciosa che arriveranno. Come insegna un esperto saggio: occorre 'calmezza'.
Nessun commento:
Posta un commento