Affascina la figura di Aloisius Lilius/Giglio, se ne indaga la tesi - quaestio disputanda - sul da dove viene.
Mi rapporterò alla sua figura con analisi storica - e non solo - che abbraccia l’interezza delle attribuzioni.
Chi è? Da dove viene? Cosa caratterizza la sua ingegnosità? Perchè sfugge nella storia?
Si pongono, dunque, quattro quaestio e se ne confuta ampia indagine atta a far emergere la bellezza della cultura dell’attenzione.Nota bibliografica:
- CARNEA Maria Francesca, NUDITÀ DELL’ESSERE, Sociologia, Spiritualità, Comunicazione filosofica della politica, Ed. IlTestoEditor, 2018.
- CARNEA Maria Francesca, San Nicodemo da Sikròs. Monaco eremita del Kellarana, Ed. IlTestoEditor, 2021.
- FIORE da Cropani Giovanni Francesco, Della Calabria Illustrata, a cura di Ulderico Nisticò, I Tomo, Rubbettino, 1999, p. 477.
- MEDAGLIA Salvatore, Carta archeologica della provincia di Crotone Paesaggi storici e insediamenti nella Calabria centro-orientale dalla Preistoria all’Altomedioevo, in RICERCHE, Collana del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, IV, Università della Calabria, (CS), 2010.
- MEZZI Egidio, Cirò dotta, figli illustri di Cirò e Cirò Marina, Belvedee Spinelli, 1992.
- NAYMO Vincenzo, Per la localizzazione del villaggio natale di San Nicodemo del Kellarana, in Rivista Storica Calabrese, Anno XL, nn. 1-2, pp. 221-228.
- PESAVENTO Andrea, Il monastero dell’ordine di San Francesco di Paola della SS. Annunziata di Cirò, in archiviostoricocrotone.it.
- PUGLIESE Giovan Francesco, Descrizione ed istorica narrazione dell’origine, e vicende politico-economiche di Cirò, Napoli, 1849, Vol. I.
Nessun commento:
Posta un commento