È la LIBERTÀ, il valore su cui è rinata l'ITALIA, ossigeno per la dignità di ogni persona, il Credo e non l'opinione. La contemporaneità paventa derive interpretative: libertà è diventato esercizio del "qualunquamente" agisco per mio tornaconto, interesse settario, ahimé anche difronte emergenza nazionale, senza alcuna responsabilità etica, alcun rispetto di fronte a chi la Libertà l'ha conquistata, l'ha desiderata, l'ha compresa.
Occorre ancora dare risposte alla liberazione operata. Occorre maturare liberazione dal malaffare, dai corrotti, da quanti offendono le istituzioni usandole, ridicolizzandole, da quanti con insipienza ciarlano la propia ignoranza. Liberazione da coloro che, con ipocrisia, illudono con dire vuoto, insensato, alimentando separazioni nelle comunità. Liberazione dagli acari, dai calunniatori, da coloro che vivono con soldi pubblici, nella consuetudine di un consociativismo fariseo. Liberazione ancora è necessaria da quanti non sanno amministrare, rubano idee, lavoro, arrampicatori sociali del tutto mediocri che nemmeno copiando riescono a superare la mediocrità. Un programma di promozione valoriale, formativo, è il più bell'augurio per chi ama l'Italia, in sé valore di Unità e Solidarietà.
La Storia deve insegnare, far pensare, segnare, anche nel tragico tempo di pandemia che viviamo, al fine di rinnovare il sogno di un ideale non opinabile: LA LIBERTÀ SENZA GIUSTIZIA SOCIALE, SENZA RESPONSABILITÀ ETICA, È CORRUTTIBILE! Smuovere le coscienze è doveroso: si difenda la dignità, si difenda l'ITALIA nella sua UNITÀ, si narri alle giovani generazioni che la pratica dei valori, di un ideale d'Insieme, solidale, val la pena, vale la Vita, vale la grandezza della nostra Nazione!
Auguri ITALIA 🇮🇹
Nessun commento:
Posta un commento