martedì 29 gennaio 2019

NEL SEME DELLA CONOSCENZA MAI SI RIDICOLIZZANO COMUNITÀ


Nel gergo della modernità, le definizioni tendono a chiudere, selezionare, limitare una conoscenza più ampia e approfondita. Tendono a non far pensare, ad assuefare la capacità critica. A far emergere dati emozionali, piuttosto che elementi di ragionevolezza. Di fatto, però, le contrapposizioni solo escludono la fecondità del bene. L'inclusione di contro, che è approfondita umanità, trova radice nella Conoscenza, e conoscere aiuta a Capire che dai grandi pensatori, si può solo imparare, anche l'umiltà! 

Lo studio non può essere mai approssimativo, superficiale, ridotto a mero uso personale, questo è, purtroppo, il risultato del nostro oggi, che ne avalla persistenza, nella società civile, nelle comunità incapaci di andare oltre il proprio misero 'io' settario, pieno solo di buio e nessun orizzonte di edificazione.

Invito alla luce della conoscenza, ad approfondire il significato di Sapienza, che non è quello inteso dalla modernità: perfezione intellettuale generata da vasta dottrina, rimarrebbe un intendere arido, infecondo. Piuttosto Sapienza è la capacità, l'arte di vivere il bene, appreso, e viverlo con responsabilità, anche di linguaggio, con la grazia del rispetto, nel seme della conoscenza che abbraccia, è esercizio del proprio dovere. La comprensione di ciò, esula da ogni egoismo sociale, da ogni parzialità o contrapposizione, esula da appropriazioni indebite. Ed è proprio in questo intendere che la genialità sapiente lascia una traccia indelebile di bene, trasforma la società, irradiandola di fervore, poiché dona nuova visione, nuova speranza che mai si contrappone all'uomo, piuttosto ne edifica vissuto.

Ergo: non si ridicolizzano le società civili, le comunità, confondendole, mantenendole nell'aridità del conosciuto, ciò significa volerne il male e non il progresso. La verità storica dell'homo viator è nella conoscenza dei tempi sapientemente chiara: nella sapida scienza è il sapore della verità!


Nessun commento:

Posta un commento