venerdì 22 luglio 2016

La giustizia è ancora una virtù essenzialmente sociale?

Ogni atto umano è soggetto alla legge etica, solo alcune azioni sono soggette al diritto, restando sempre esclusa l’attività puramente interna: non tutto ciò che è morale è diritto, come le leggi della carità, della benevolenza, della temperanza. L’ordine giuridico, quindi, non è altro che l’esercizio della virtù della giustizia, parte dell’ordine morale. Il diritto, come ogni altra verità, deve essere desunto dalla realtà, dalla scienza delle cose. In questo senso la verità è legge di giustizia, e senza verità il diritto diventa pura legalità, privo di giustizia. Scindere il diritto dalla verità è privarlo di giustizia e di moralità, è privarlo così del criterio per distinguere il giusto dall'ingiusto, il vero dal falso diritto.

giovedì 21 luglio 2016

Sulla via dell’estinzione navigano le politiche partorienti ideali


Quando ci domandiamo "Che cosa è un uomo?", la risposta è la sua definizione: “È proprio dell’uomo essere animale ragionevole” (Tommaso d’Aquino, C. Gent., III, 39). Determinante, però, nell'uomo è l'autoaffermazione coscienziale, ovvero la sinderesi come capacità di distinguere il bene dal male. La sinderesi, cioè, permette all'uomo di avere autocoscienza, esame di sé, conoscenza innata del bene e del male, capacità di dirigersi verso ciò che lo protegge, verso il bene che lo favorisce. Questo bene però non è sommo egoismo, o compiacimento di sé, auto  soddisfacimento di ciò che è più utile al soggetto aspirante, piuttosto è elemento di relazione con il prossimo: non si può ignorare di vivere in una collettività.

domenica 10 luglio 2016

Liberare l'Intelletto significa scoprirsi Persona, anche in politica

Ogni cosa è buona mentre dalle mani del creatore ottiene vita, ogni cosa traligna dalle mani dell'uomo, che non sa frenare pulsioni, e lascia che a governarlo sia la cieca freddezza del calcolo inumano, dell'irrazionale egoismo dai bassi istinti. Riuscire a invertire la rotta, l'insana tendenza moderna, è tentativo arduo. Reinnestare il pensiero di costrutto, vincendo parole veicolate dalla pancia, è l'impresa del secolo, è il guadagno dell'uomo che si riconosce Persona, non bestia all'umanità. Diviene anche acquisto per una sana politica poiché quando la mano ubbidisce all'intelletto non ruba, non è faccendiera affaccendata, non ostacola, rimane pulita e onesta, l'intelletto opera come dono, nella purezza dell'intenzione, nell'idealità del bene comune.

domenica 3 luglio 2016

Politica sii Presente!!! Dio sii Fragoroso!!!

Determinazione e competenza rafforzano conquiste di evoluzione sociale. Al cuore dei Paesi Civili si deve parlare e, con essi, Uniti dalle conquiste di pace, libertà, diritti umani, fare Corpo per dare voce ad un’Anima di innovato umanesimo, congiunti. Una voce che all'unisono sappia dire stop ai burattini della morte, strimpellati da finanziatori senza scrupoli, per seminare morte e separazione. Il cuore della società civile ha un’unica religione da asservire: l’Umanità che pulsa Vita e Rispetto.