domenica 16 ottobre 2011

Nell’arte fotografica di Rosanna Papaianni "fattezze inaspettate che diventano sculture"

La raffinatezza artistica di Rosanna Papaianni caratterizza le opere che, con stile, seguono il filone dell’arte incastonata nella natura. Arte fotografica ricercata quella dell’artista Papaianni, immersa nella sperimentazione di rivelazioni acute, ricavate da alberi di ulivo secolari. Una valorizzazione dell’arte tratta dall’opera della Creazione che quotidianamente viviamo.  
“Trasfigurazioni”, dice l’artista Papaianni, è epiteto della serie comprendente immagini fotografiche, frutto di un’elaborata ricerca su alberi di ulivo secolari.
Sacra Famiglia

Trasfigurazione è il tramutare vivificante di un aspetto originale che, istantaneo, restituisce all’occhio scrutante, qualcosa di diversamente amabile. Continua affermando: meraviglia e stupore è rinvenire, tra piante di un uliveto secolare, la presenza di fattezze inaspettate che diventano sculture, capaci di trasfondere bellezza e incanto di nuova vita dentro di loro. Nell’ulivo millenario, carico di storia e segni del tempo, ho rinvenuto forme che sollecitano forti emozioni, il sapore dell’umanità perduta, la gioia, la speranza, il sogno e, contestualmente, la paura, l’angoscia, la dolenza. Un ambizioso desiderio realistico, si ritrova in un mondo grondante di natura, suggestivo e, nel contempo, così vicino all’essere umano, alle sue trepidazioni, alla sua fragilità, così da renderne tangibile, oltre che temerario, l’accostamento.
Crocifisso
Nella collettiva "Condivisioni artistiche", programmata per iniziativa dell’AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, in occasione della 7ª Edizione della Giornata del Contemporaneo, svoltasi dall’8 al 15 ottobre 2011 presso lo Studio Naccarato, a Gagliano (CZ), ha esposto, dalla serie “Facies”, l'opera dal titolo “Unicorno”, 40x60, stampa fotografica su carta cotone, facente parte della collezione “Trasfigurazioni”. Alla collettiva hanno preso parte, inoltre, gli artisti: Bado, Marina Badolato, Vincenzo Caroleo, Elena Diaco Mayer, Mario Naccarato, Pino Pingitore, Luigi Rocca e Vincenzo Trapasso. 

Nuova esposizione, di tali pregevoli fattezze, dell'artista Rosanna Papaianni, con 6 originali opere in mostra, si terrà dal 4 al 31 dicembre 2011 presso il CountryClub Le Querce a Sarrottino Tiriolo (CZ).

[Foto: Unicorno]

Nessun commento:

Posta un commento