giovedì 16 agosto 2012

Il capolavoro della natura: mostra itinerante di Rosanna Papaianni



La mostra itinerante "Passaggi e Paesaggi", memoria e futuro del territorio calabrese, organizzata dall’Assessorato all’Urbanistica della Regione Calabria, prosegue il suo cammino espositivo nell’arte della natura, comprendendo la presenza della ricercata arte  e delle pregevoli opere di Rosanna Papaianni.

Unicorno
L’esposizione della mostra, inaugurata e partita da Vibo Valentia, ha continuato il suo percorso itinerante  presso il prestigioso Castello Visconteo di Pavia. Ha superato i confini d’Italia, giungendo in Germania, a Wolfsburg nel giugno u.s., ottenendo grande successo, testimonianza dell’internazionalità delle professionalità artistiche e del gusto del bello di cui la Calabria sa essere messaggera.

La mostra, prosegue ora il viaggio artistico e dal 18 al 23 agosto, sarà presente a Cropani (CZ) presso Palazzo Corabi, con il tema: “Emigrazione e recupero dei valori culturali dei centri storici calabresi”.

Crocifisso
"Passaggi e Paesaggi" nell’interpretazione dell’arte di Rosanna Papaianni lascia esprimere la bellezza della natura incastonata in alberi di ulivo secolari, in immortalate forme di straordinario fascino, che raccontano della vita dell’uomo, di movenze metaforiche, non sempre di facile percezione all’occhio nudo che osserva. 

I suoi scatti fotografici esprimono la parola della natura, in fisionomie e contenuti che inducono chi li osserva alla contemplazione del nostro essere umani, naturali in natura, in perenne armonia con le piante secolari e il capolavoro del Creato. 

Il mattino della vita è come l’alba di un giorno, pieno di purezza, visioni e armonia, scriveva Chateubriand. Nella straordinaria opera del Creato, Dio parla di Lui negli alberi, nei fiori, nelle stelle, e l’arte fotografica, incastonata nella natura dell’artista Papaianni, ne coglie corrispondente espressione.


[Foto: Rosanna Papaianni, Femina2]
 

Nessun commento:

Posta un commento