Il desiderio di conoscenza nel senso del sacro interpella sempre alla comprensione per gli occhi che vedono il bello e che, incuriositi, anelano risposte. Nella straordinaria Chiesa Madre S. Maria de Plateis, di Cirò (KR), tra tante magnificenze mirabili che sono in essa custoditi, salendo per la splendida scalinata, all’entrata, sul lato sinistro del portone centrale, si può scorgere un grande quadro, imperioso, che colpisce l’attenzione per un particolare segno: la Cintura che la S. Vergine dona a s. Monica e s. Agostino.
Suggestiva la storia e simbologia poiché foriera di significativa indicazione e illuminazione per la conoscenza e devozione mariana. Si tratta del quadro della Madonna della Cintura. Conosciamo meglio l’appassionante episodio che caratterizza il segno della 'cintura'.
La Sacra Cintola, chiamata anche Sacro Cingolo, è considerata la cintura della Madonna ed è la reliquia più preziosa, ancora oggi custodita in una Cappella apposita del Duomo di Prato. Consiste in una sottile striscia, lunga 87 cm, di lana finissima di capra, di color verdolino, broccata in filo d'oro, gli estremi sono nascosti da una nappa su un lato e da una piegatura sul lato opposto, tenute da un nastrino in taffetà verde smeraldo. Si tratta di una cintura di lana di color verde, ricamata con alcuni fili d'oro, che la tradizione vuole che appartenesse alla Vergine Maria, che la diede a s. Tommaso apostolo come prova della sua Assunzione in cielo. Sono frequenti le immagini in cui si ritrae la Vergine, in alto, tra s. Monica e s. Agostino in atto di donare la propria cintura: la Madonna appare con il Bambino in braccio, elemento che manca nel racconto tradizionale e non indossa un abito scuro ma è raffigurata quasi sempre con la veste rosa e azzurra codificata nel corso del tempo dalla tradizione: il colore penitenziale rimane solo per la cintura che offre ai fedeli anche perché il nero o il marrone sono due colori che permettono di evidenziare il particolare all’interno della composizione dell’immagine.

Ogni segno parla, ogni simbolo è fonte di comunicazione, il Cielo è sorgente prima di ogni bene e bellezza che sempre meraviglia, interpellando ognuno alla contemplazione devozionale nella conoscenza.
Nessun commento:
Posta un commento