sabato 13 giugno 2020

S. ANTONIO DA PADOVA


S. ANTONIO DA PADOVA, dotto teologo, innamorato della Parola di Dio, sviluppa dinamiche d'amore che sgorgano in umanità profonda. 
Cirò, ha antica devozione per S. Antonio da Padova: dall'Archivio di Stato di Catanzaro, protocollo del notaio Blefari Giovan Domenico relativo all’anno 1665, f. 327, leggiamo: "L’Università del Cirò il 13 Settembre 1663 in ‘pubblico e general parlamento’ elesse S. Antonio di Padova suo Protettore, cioè “fu concluso in detto pubblico parlamento che si debba ricevere il detto miracoloso s.to Ant.o per Protettore di detta Patria del Cirò, e suoi cittadini, et habitanti, con obligo di sollennizzare la festa ogni anno à 13 di Giugno nella Chiesa dé Patri Con.li (Conventuali) di detta terra” - cioè nella Chiesa del Convento di S. Francesco d’Assisi. 

Cirò si compiace della presenza del Collegio “Gesù Bambino”, istituito nel 1938 e retto dalle Suore Francescane di Sant’Antonio, un presenza spirituale cui essere e rimanere grati, nel tempo resasi preziosa per la Comunità di Cirò, come collegio, asilo, scuola di laboratori di artigianato, regalando alla Comunità strumenti di mestieri tradizionali, oltre che sano senso di aggregazione comunitaria. 

Cirò insieme a S. ANTONIO da PADOVA, protettore, si pregia anche dei Santi Patroni e Protettori: S. FRANCESCO da PAOLA e S. NICODEMO da SIKRÒS, di quest'ultimo, in Cirò, sono custodite le Sante Reliquie, preziosa presenza spirituale.

Auguri alla Congregazione delle Suore Francescane di Sant’Antonio, auguri alla Comunità di Cirò che festeggia il suo protettore. S. Antonio proteggici nel tuo dire: "La dolcezza della contemplazione, che scaturisce dall'amore verso il Creatore, è più preziosa di qualunque ricchezza".


Nessun commento:

Posta un commento