martedì 9 aprile 2013

L’artista Rosanna Papaianni, con le sue “Trasfigurazioni”, inaugura la stagione delle mostre a Praia a Mare (CS)


La raffinata arte di Rosanna Papaianni inaugura la stagione delle mostre di Praia a Mare (CS). Progredisce, nel cammino, il tema delle sue opere, alberi d’ulivo secolari che segnano nelle proprie fattezze immagini dell’impercettibile all’occhio nudo, e che l’artista è riuscita a immortalare scorgendone la bellezza espressiva. 

La mostra dal titolo “Trasfigurazioni”, evoca cambiamenti e immutabilità dell’operato del creato nell’azione umana, e sarà inaugurata al Museo Comunale d’Arte Contemporanea di Praia a Mare (CS) il 13 aprile 2013 alle ore 18.00. Nella giornata inaugurale si svolgerà una performance teatrale dal titolo “Dafne”, con la presenza di Nino Galea e Annarita Palaia, tratta da “Il vicolo” di Raffaele Talarico. La mostra rimarrà in esposizione fino al 12 maggio 2013. 

Trasfigurazioni, così appaiono le forme contorte dei centenari alberi immortalati dallo sguardo artistico di Rosanna Papaianni, che legge nelle sue disparate forme metamorfosi, talvolta leggendarie e mitologiche, talvolta concrete e tangibili come veri e propri personaggi di una storia che si svela solo agli occhi di pochi eletti e che ne interpreta sentimenti ed emozioni…tutto può diventare leggenda quando nasce dalla sensibilità artistica di una persona che sa guardare “oltre” l’apparenza e scoprirne la forma, l’essenza che sotto la maschera cruda del vero artistico, tante volte, può confondere e ingannare” (Antonella Palladino). 

Un ritorno alla natura, protagonista della storia eterna, questo ci suggerisce siffatta nuova esposizione e, sostiene l’artista Papaianni: “Nell’ulivo millenario, carico di storia e segni del tempo, ho rinvenuto forme che sollecitano forti emozioni, il sapore dell’umanità perduta, la gioia, la speranza, il sogno e, contestualmente, la paura, l’angoscia, la dolenza”. 

Rosanna Papaianni rende così sua l’espressione del poeta Kahlil Gibran: L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi.

Locandina Mostra Papaianni




Foto: Dafne

        
Foto Inaugurazione Mostra Papaianni

Nessun commento:

Posta un commento