venerdì 8 febbraio 2019

UN ERRORE DIVENTA ENORME FINCHÉ RIFIUTI DI MIGLIORARE

Un reale cambiamento si attua con l'impegno di persone coraggiose, lungimiranti, in grado di ispirare nelle comunità sogni possibili, capaci di fare breccia nei cuori, alimentare prospettive per un’ideale migliore, in cui i forti siano giusti, i deboli sicuri, la libertà e la pace siano preservate, in cui prevale il rispetto per la dignità umana. 

Agire civilmente non è segno di debolezza: imbastire notizie, soffocare, imbavagliare il dissenso, occultare errori o negare fatti che meritano di essere conosciuti, nella verità, genera orrori ai danni di interi territori. Peggiorano questo esistente stadio i conniventi di consorterie, coloro che, vilmemente, pur sapendo di ingannare, ingannano, servono. Non si può rimanere indifferenti, aprire gli occhi si deve, e non è mai tardi: le società chiuse soffocano la vita libera! 

Il poeta, come il filosofo, è sempre accompagnato dalla meraviglia nel suo pensare, e sprona con amore al sapido sapere, alla cura dell'attenzione, al coraggio. Migliorare è un dovere, necessario!

Nessun commento:

Posta un commento