domenica 21 aprile 2019

NEI RINTOCCHI DEL VIVENTE

Alleluia, suonino le campane, Cristo è risorto! L'amore ha vinto la morte, l'amore pervade ogni angolo delle nostre carni umane, ci fa sentire i rintocchi del Suo amore Vivente! Anche le campane mute oggi suonano nei cuori, perché le Comunità ne sentano rintocchi, in coscienza viva, affinché non rimangano ricordi, ma siano stimolo a reagire, chiedere, sanare.

Ma dov’è il Vivente? In ciascuno di noi, se gli permettiamo di abitarci per ravvivare ciò che è morto, per essere vita nella nostra carne, nel nostro agire, nel nostro essere umani. Il Vivente rigenera e dona pace ai cuori che lo riconoscono. Ognuno di noi incontra la Sua carne nei bisognosi, sofferenti, vittime, nei non riconosciuti, negli scarti creati dalla disumanità superficiale e ferma all'egoismo settario. 

La Pasqua ci apre a un orizzonte di nuova speranza, un rintocco di rivalsa e riscatto: accorgerci che dovremo familiarizzare, comunicare sempre più, e in verità, con il termine comunione, superare paure, timori, ipocrisie. Il bene è per tutti perché per tutti Lui è Risorto! Proviamo a svuotarci dell'io narrante il nulla, ciò chiede un credo - che si traduce in amore vero -, e non un'opinione, che spesso corrisponde a un interesse particolare! Proviamo ad arricchirci della gioia del Noi, del sentire di comunione vera. Nella ritrovata umanità si dipana la danza armonica con il Vivente.

Nessun commento:

Posta un commento