martedì 23 aprile 2019

COSCIENZA È CONOSCENZA

Per le cose comuni basta un politico comune. Per le cose straordinarie occorre un Politico straordinario, che abbia una consapevolezza: per cambiare una società occorre spronare la coscienza della società al cambiamento. Coscienza, nel senso inteso da Tommaso d'Aquino: Conoscenza!

La politica non può limitarsi all'ambito teoretico, alle 'annunciazioni', suo scopo è quello di “dirigere” il proprio agire verso il sano Bene Comune. È atto dovuto dal mandato pagato. Il cambiamento è possibile spronando la coscienza sociale, rendendola edotta, vigile, partecipe, viva!

Una società che non reagisce davanti alle ingiustizie, peggio non cerca di alleviarle e le copre silente, accorpato al malaffare consociato, non è all'altezza del suo essere ‘umano’. Un impegno politico non sorretto da valori interiori è debole, mero imitatore di originalità, mediocre, oltre che di breve durata. Bisogna, quindi, penetrare, con coraggio, la modernità di fervori etici, i soli che danno fondatezza all'evoluzione sociale completa.

Costruisci, dunque, sulla verità, non sul tuo interesse, e vedrai che avrai costruito sulla pietra. Costruisci sulla sabbia e vedrai crollare ogni castello. È dai cuori puri che traspare, capace, segno mirabile di cambiamento reale!

Nessun commento:

Posta un commento