sabato 17 dicembre 2011

Provvidenza, progetto sanamente naturale


La magnificenza s’esprime nell’opera del Creato, nella bellezza d’ogni sfera della natura. La riflessione che unisce nell’armonia melodiosa, parola e immagini, sollecita alla comprensione della dimensione variegata del valore umano e del valore dell’opera creazionale, nelle quali ci imbattiamo quotidianamente e dalle quali non possiamo trarre altro che positivo riscontro e incoraggiamento.

Di un atteggiamento incoraggiante di Speranza abbiamo bisogno, che troviamo anche nell’opera del Creato, nella natura, nell’Altro, il nostro prossimo senza il quale nulla si riesce realmente a sperimentare e grazie al quale riusciamo a superare i limiti umani, in reciprocità e comprensione. 
L’individualismo in cui si è ritirato l’uomo ha condotto le comunità a divenire isole disperate, lontane dal concetto dell’essere, invece, continenti aggreganti. I dislivelli creati, economicamente, non sono produttivi per alcuno, la povertà alberga ognuno, imperterrita. L’egoismo genera infelicità, vana gloria, e poi nulla lascia in eredità se non tristezza d’animo.

Lo sguardo alto rivolto al Cielo incoraggia copiosamente e rinnova vitalità certa, non scoraggia dallo sconforto in cui l’attualità ci coinvolge strenuamente, rimanda al valore dell’essenziale, dell’amore, della carità intellettuale cui sempre anelare. La Provvidenza si manifesta, e ognuno è innesto, parte di questo progetto, sanamente naturale.

"... non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete o di che cosa berrete; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento, e il corpo più del vestito? (...) Due passeri non si vendono per un soldo? Eppure non ne cade uno solo in terra senza il volere del Padre vostro. Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete dunque; voi valete più di molti passeri" (Mt 6, 25; 10, 29-31).

"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro).




Video: Canale Veritasperle
Foto: Rubens, Abundance

Nessun commento:

Posta un commento