martedì 1 novembre 2011

“Libertà e Politica in S. Caterina da Siena”: la responsabilità etica e l'agire politico nel fuoco comunicativo della Senese

Nella splendida cornice del teatro S. Chiara in Roma si è svolta il 20 ottobre u.s. alle h. 17.00, la presentazione del saggio di Maria Francesca Carnea "Libertà e Politica in Santa Caterina da Siena". 

L’evento ha visto la partecipazione di personalità del mondo sociale, giuridico, religioso, accomunati dall’autenticità di un messaggio di fecondità produttiva e di perspicace intento esplorativo. 

L’incontro ha avuto inizio con il saluto introduttivo del Prof. Mirabelli. Le sue parole hanno introdotto alla profondità del tema affrontato dall’Autrice, all’attualità e concentrazione valoriale che, dice, essere di supporto all’intelletto e alla buona cultura. Parole alte proferite dal prof. Cesare Mirabelli, Presidente emerito della Corte Costituzionale e Consigliere Generale della Città del Vaticano. 

Ha fatto seguito l’intervento dell’autrice, Maria Francesca Carnea che ha illustrato il tratto caratteriale volitivo di Caterina da Siena, il suo coraggio propositivo e altamente moderno come esempio di congruità della vita, come anche il desiderio di riportare la persona al centro di tutto l’operato sociale e politico poiché la ritiene profondamente capace di responsabilità operativa. Rileva inoltre come, secondo Caterina, la società civile deve essere in funzione e al servizio dell'uomo e perciò non può avere altra finalità che quella di favorire e di rendere possibile il completo sviluppo delle persone umane secondo un operato di carità intellettuale. L’intervento del Cardinale Raffaele Farina, S.D.B., archivista bibliotecario di Santa Romana Chiesa, nel ricordare che in questo anno ricorre il 550° anniversario della Canonizzazione della Santa, ha concentrato in espressione di massima saggezza la caratterialità della Senese che ben traspare dal testo, apprezzando le fonti sostanziali cui ha fatto riferimento l’Autrice, la presentazione al libro opera del Prof. Marcelo Neves, O. P., e anche la pregevole cura del testo da parte della Casa Editrice VivereIn. Lo ha definito “libro tosto” per la sua profondità, l’intensità espositiva e contenutistica, un concentrato di valore che è testimonianza viva di un operato, quello di Caterina da Siena, che ancora oggi racconta e dice molto alla società, alla politica, alla Chiesa. 

Sulla capacità decisionale di Caterina da Siena si è concentrato, in seguito, l’intervento di Mons. Antonio Ciliberti, arcivescovo emerito di Catanzaro e Squillace, facendo il paragone tra il dato conoscitivo di Dio in S. Agostino, cui è giunto dopo maturazione e ricerca introspettiva e invece l’immediata conoscenza cui si è aperta Caterina che già all’età di sette anni aveva ben chiaro a quale Amore anelare e per quale amore vivere. Il Sen. Maurizio Gasparri, presidente gruppo PDL al Senato, con trasporto, ha evidenziato la grande capacità dell’operato della Senese che ha saputo incarnare il senso pieno dell’agire politico per il bene comune e, soprattutto, ha sottolineato il suo senso di appartenenza, il suo essere donna del popolo e lottare in tempi molto più cruenti dei nostri per l’amor patrio, impegnandosi in un'epoca storica molto difficile, anche per la Chiesa Cattolica che vide in quegli anni trasferita la sede del Papa da Roma ad Avignone. Ha analizzato l’operato prettamente politico della Senese, vissuta tra il 1347 e 1380 che, dice, non disdegnò le lotte in prima persona e, pertanto ci richiama l’esempio di questa Santa alla responsabilità e alla capacità di reagire per l’affermazione di valori alti e profondamente condivisili. 

Le conclusioni, affidate al Prof. Mirabelli, riprendono l’invito incoraggiante di Caterina al superamento del “sonno della negligenza”, come lei lo definisce il non agire operoso dei responsabili della cosa pubblica, e ha ringraziato ancora una volta per un’iniziativa culturale di così alto spessore morale e di sano pensiero intellettuale, valido proponimento e contributo per la società attuale. 

Moltissime le Autorità presenti tra gli altri: l’On. Giuseppe Chiaravalloti, il Consigliere Provinciale Renato Panella, il Procuratore Generale dell’Ordine dei Frati Predicatori, Rev.mo  P. Philippe Toxé, O. P., il Rev.mo  P. Marcelo Neves, O. P., Docente di Diritto Canonico presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino, il Rev.mo P. Miroslav Konštanc Adam, O. P., Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino, la Prof.ssa Ginevra Coati Odorisio, la Prof.ssa Giorgia Cassandro, il Gen. Giuseppe Campana, il Dott. Luigi Siciliani, la Prof.ssa Anna Caparra, il Prof. Alfredo di Benedetto.    

Come meritorio riconoscimento di Talento d’Eccellenza della Calabria, al termine dell’incontro è stata consegnata all’Autrice la preziosa creazione, frutto della pregevole arte del Maestro orafo Gerardo Sacco, raffigurante un trittico che propone le immagini del Codex Purpureus Rossanensis.
Al tutto ha fatto seguito un delicato e gustoso vin d’honneur. 


FOTO EVENTO
  PhotoGallery Evento - N. 40 Foto -
[Clicca su PhotoGallery Evento per visione sequenza automatica ogni 3 sec.] 


RASSEGNA STAMPA

Sull’evento è stato effettuato e trasmesso servizio televisivo da parte del TG3 RAI della Calabria. È possibile visionarlo - all'incirca al minuto 8.30 - cliccando sul seguente link: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-3239feb3-5563-486e-9f68-fb15b9e7e88c-tgr.html#p=0

Corriere della Sera
Zenit






















Nessun commento:

Posta un commento