martedì 19 febbraio 2019

LE CARNEVALATE POLITICHE IN ITINERE 

Sono in atto, sciagurate messe in maschera per camuffare il ridicolo politico cui siamo giunti. Ma è possibile mai farsi ingolfare da maschere così insensate? Cosa c'è di più ridicolo dell'incompetenza? L'incompetenza compatta!!! Il grottesco mimetismo, allegoria che opera per mero interesse privato, rende evidente ogni mancanza di rispetto per le Istituzioni, per il Popolo, e determina un'unica volontà: disamore socio-politico. 

Di contro, la politica è vitalità, intraprendenza al Bene Comune. L'esatto opposto, invece, viene propinato: non si educa al lavoro, nemmeno lo si crea, si educa alle pantofole, è più facile governare un asservito che una persona che ragiona con la propria testa! Si educa a mantenere privilegi di immunità con l'arrogante maschera di un agire superiore. Si educa al non sapere, e vengono a dare lezioni di come ci si deve impegnare per migliorare. Si educa all'imposizione della povertà facendo credere di lottarla. Si educa allo svilimento del senso del sacro. SVEGLIA!!! Dopo che ti sei saziato del piattino di carne e formaggi, cosa ti rimane? Se rifletti bene ti rimane la vera e reale povertà! Hai abiurato la vita, barattando la tua libertà, lasciando che irresponsabili al Bene Comune controllino, spiando, ogni tuo respiro. La Vita non si Compra! Bisogna esigere libertà, lavoro che è Dignità!!!

L'arma della 'presa in giro' è temibile, elude ogni spiegazione, sottace competenza, alimenta conflitti, pretendendo appropriazione del potere. Non si ridicolizzano le istituzioni, la superficialità poi presenta il conto, non si inganna il Popolo tenendolo al guinzaglio, si rispettino le esigenze, i bisogni di ognuno, si incrementino i servizi! Ma, d'altra parte, come si può chiedere a chi non sa cosa è lavoro, di impegnarsi a lavorare? Tutti grandi esperti, conoscitori dell'ignoto artefatto che si dimenano ad alimentare, controllando la comunicazione, per i propri tornaconti. Aveva ragione mio Padre: non può un fungo prataiolo trasformarsi in tartufo! 

Che la coscienza del proprio valore sappia reagire, sappia vivere il presente sociale con occhi vigili, lontano da ardite buffonate! Quando la politica non costruisce Bene Comune, il pericolo maggiore è per la democrazia, la sua stessa sussistenza: effetto degenerante immediato è il caos valoriale!


Nessun commento:

Posta un commento