giovedì 18 febbraio 2016

Dal silenzio di innocenti appezzamenti si leva supplica: Aiutateci!

Dal silenzio di innocenti appezzamenti si leva una supplica: Aiutateci! E se, scrive Tommaso d’Aquino: “L’azione umana accoglie il dono della creazione e  imprime in essa la sua opera di trasformazione, in qualità di cooperator Dei, senza che questa ne alteri la sua bontà naturale e il suo fine complessivo (S. Th. I, q. 65, art. 2), in quel del territorio di Cirò, gioiello nel cuore di Calabria, stride il rumore del silenzio tragico di innocenti appezzamenti, dono della Creazione, devastati dai funesti mali degli ultimi tempi: la morte, decretata con taglio netto, di 79 piante di ulivi e 350 piante di vigneto. Tale silenzio diventa, ahimè, ancor più stridente se rapportato al silenzio delle voci rappresentative di una comunità.

Si vive, sommessamente, un tempo di ‘terrore’ alimentato da azioni di morte operate da gentaglia scellerata, il rattismo che vorrebbe seminare l’intimidazione forzata prendendo esempio dalle scuole delinquenziali talebane, con la distruzione tout court e l’alimentare il silenzio, soggiogando, imponendo prepotentemente violenza. Bisogna saper vivere l’appartenenza al proprio territorio mai dimentichi che porta in sé il tesoro di ciò che siamo, le nostre radici, radici consapevoli che esiste il male che, tuttavia, il fare degli onesti ha sempre aborrito.

Hanno idea i ratti operosi di morte di cosa comporta la cura di un terreno che sia di piantagione di Ulivi o di Vigneti, hanno idea di quanto lavoro, sudore alimenta la coltivazione nei campi, lo stare chinati verso la terra e rialzarsi solo dopo che il sudore ha preso il posto degli indumenti che si indossano? Hanno idea del tempo, degli anni, che chiede la crescita, la fecondità del frutto? Avete cognizione, ratti immondi, di cosa significa ferire gente che lavora e molte volte vive di questa risorsa? Avete idea del fatto che il territorio è un bene comune, che l’uomo è per natura essere di relazione e che, pertanto, non si può rimanere indifferenti quando nel proprio territorio si operano oltraggi e ferite? La nostra terra, che voi figli indegni disonorate per viltà, seminando morte e distruzione, vive dell’opera del Creato, è un territorio a carattere agricolo e le sue specialità sono prettamente legate alle produzioni di questo genere: volete distruggere ancor più l’economia della gente che onestamente lavora? Credete di intimorire, mantenere il mutismo armati di motosega, accetta e tracotanza?!

E’ mai possibile che il silenzio degli innocenti non debba fare rumore?! E’ mai possibile che non si sia in grado, care istituzioni, e varie coroncine associative, di dare un segnale, risposte civilmente condivise, alzandosi dalle proprie poltrone o intendimenti di comodi ‘fatti loro’, e non rendersi conto che questi gesti inconsulti non sono un fatto personale ma condizionano il vivere di un’intera comunità, l’economia di un territorio in perdita, il benessere della produzione agricola, qualsivoglia intenzionato investitore? Ci vuole cosa per indignarsi? Ancora morte, distruzione, perdita economica, per riuscire a muoversi verso la sostanza del problema ‘intimidazioni’ e affrontarlo compatto prendendo posizioni di distanza, soprattutto alimentando un’educazione alla legalità, all'azione trasparente del fare bene comune, che il pane si guadagna con il sudore, non certo quello degli altri! E’ mai possibile che il silenzio degli innocenti non trovi modo per ottenere giustizia?

In uno dei testi illuminati dall'opera del pensiero: “Il Piccolo Principe” emerge come gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla, comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Ritroviamo il senso del fare amicizia, comunità, ritroviamo il sano rispetto nella sana concezione della legge che è concepita come elemento capace di stabilire amicizia tra le genti di una comunità civile, non di distruggerla, né separarla. 

Ogni azione malevola necessita di essere rigettata, diversamente si permette di innestare una comoda consociata tiepidezza d’intenzione, che non ferma ma alimenta l’agire del rattismo talebano. La dignità dell’uomo vive nell'azione del buon fare, costruttivo e rispettoso, nel suo agire. Ergo: poiché siamo cooperator Deidestiamoci dal sonno della negligenza, leviamoci dal timore servile!


Nessun commento:

Posta un commento