martedì 19 novembre 2024

L'INCANTO DELLA RICERCA

La nudità dell’Essere, attraverso il pensiero, entra nel grande emporio dei valori umani dimenticati e li richiama a vita. Lo fa attraverso l’incanto della ricerca. Tuttavia, castelli di sabbia rovinano, arroccati nel grumo delle sperequazioni settarie comunitarie, a danno dei territori, poiché i chiusi d’intelletto, servi di un dio minore, insisteranno vanamente a che si desista dal vero.

domenica 10 novembre 2024

OLTRE OGNI APPARENZA

Le buone notizie aiutano a guardare con positività il futuro di un territorio. In questo caso di speranza generazionale. CIRÒ ha ottenuto, grazie ai fondi PNRR, un finanziamento di 480 mila euro per la realizzazione di un ASILO NIDO COMUNALE.

mercoledì 30 ottobre 2024

Saulo, un innamorato di Dio che mai si convertì

Fu un credente aperto alla Parola che Dio ha rivolto a Israele, e ancora oggi insegna quanto l’ascolto, l’incontro, possa generare radicale metamorfosi. Da persecutore egli si lasciò avvolgere dalla fermezza dell’amore capace di rinnovare animi, aprendo alla conoscenza, cercando pace. Dopotutto è Gesù stesso che ha indicato la strada: io sono la Via, la Verità, la Vita. E la Verità vi farà liberi!
Stiamo parlando di Saulo di Tarso, apostolo delle genti, prodigioso esempio dell’amore per la Parola di Dio.

martedì 22 ottobre 2024

Il Governo del Popolo: la Democrazia

Eppure compito della Magistratura è quello di fermare mafiosi e criminali, di non interpretare ma applicare la legge che il Legislatore, in Parlamento, promulga. È mai possibile che in Italia si assista a continue contrapposizioni dei poteri istituzionali, vedi questione migranti tra Governo, la Presidente Giorgia Meloni, e la Magistratura,  perdendo di vista il bene comune e, soprattutto mi chiedo: la contrapposizione, fine a se stessa, offre soluzioni a problemi? Ne deriva che la cittadinanza rimane confusa, sfiduciata dalle istituzioni. 

domenica 20 ottobre 2024

Il Risorgimento da riscoprire in Calabria oltre il mito sfatato dei Borbone

Figli tutti d’Italia noi siamo, forti e liberi il braccio e la mente. Più che morte, i tiranni aborriamo, aborriam più che morte il servir. Innalziamoci all’antica virtù”.
Parole ispirate che, con un inno, il poeta Giuseppe Bertoldi volle dedicare a Re Carlo Alberto di Savoia: una ‘coccarda’ risorgimentale in cui fratellanza, unità, libertà, autonomia, legano i cuori in un’unica Patria, oltre ogni regionalismo.
Giova fare memoria di ideali davvero generosi, votati ad un sentimento di Bene Comune, molto poco sentito da una modernità che non ama la storia. 

giovedì 17 ottobre 2024

Il giusto dona Pace

Nei suoi raccapriccianti misfatti, il terrorismo, espressione di disonestà, è la forma di guerra più infima. Si ha il dovere di mitigarne l’inumanità, si ha il dovere si fermare catastrofi, si ha il dovere di agire, e chi è deputato a farlo non può tirarsi fuori.

sabato 5 ottobre 2024

CALABRIA: SULLO SCAMBIO ELETTORALE POLITICO MAFIOSO 

Di complicità è saturo il territorio, infiocchettato a dovere. E anche qui, non è al dito che occorre guardare, ma alla Luna, in questo caso, è la Questione Morale che la politica non vuole, o non sa affrontare.

venerdì 4 ottobre 2024

SOLENNITÀ DI S. FRANCESCO D'ASSISI

Della tua dolcezza hai riempito l'Universo, con amore smisurato ti sei prodigato per la pace, vivendo Dio, l'opera del creato, in ogni sua espressione. Incarnando Cristo hai donato rinnovata luce al senso genuino di ognuno di noi: Essere!

martedì 1 ottobre 2024

No alla fusione dei Comuni in Calabria: il valore della storia che la politica elude

Da Uffici Stampa Nazionali, 27 settembre 2024

Il 23 settembre u.s. si è svolto a Catanzaro un incontro sull’ordinamento degli enti locali, presente anche il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha evidenziato l’urgenza di riformare l’assetto istituzionale e amministrativo dei comuni calabresi, rilevando che la frammentazione degli enti locali limita l’efficacia nell’offerta dei servizi pubblici: “In Calabria troppi Sindaci, serve una riforma sui Comuni con pochi abitanti”.

mercoledì 25 settembre 2024

PRATICARE IL BENE

Nel mio incedere mi lascio sollecitare dall'affascinante mito di Perseo. 
Siamo nel regno di Argo. Re Acrisio, aveva solo una figlia, Danae, ed era preoccupato per la successione. Consulta l’oracolo che gli fece un'amara rivelazione: sarebbe morto per mano di suo nipote. Acrisio allora, timorato, rinchiuse Danae in una torre, affinché non conoscesse uomo.

domenica 15 settembre 2024

Calliope, la bella voce dell'eloquenza

Volli determinarmi, lo leggevo ne ‘I miserabili’ di V. Hugo: “Morire non è nulla, non vivere è spaventoso”, e aggiungo che 'Vivere senza verità e senza dignità è spaventoso!'. La determinazione, certo, non rende le cose facili, ma le rende possibili. Il resto è solo dettaglio.

martedì 10 settembre 2024

Calabria: No al Progetto ENOTRIA

Negli attuali contesti socio-politici di Calabria, al cittadino, al popolo, è riconosciuta voce? Ha modo di ricevere risposta quando disservizi, gestione amministrativa del tutto inadeguata, creano disagi, imbarazzi inopportuni, non operando per il Bene Comune? O tutto è destinato a scivolare come acqua su mattonate di marmi esanimi, privi di minimo risentimento?

giovedì 5 settembre 2024

Urge cambio del disdicevole sistema dell'inculturazione nei Comuni di Calabria

Affinché affermazioni disdicevoli non vengano oltre perorate, come illusorie espressioni lasciano trasparire, riporto quanto già commentai al sindaco di Mammola, Arch. Stefano Raschellà.

Caro Sindaco Stefano Raschellà, la ringrazio di farmi parte, in menzione, del suo saluto. A tutti i Mammolesi rivolgo l'augurio per una buona festa di S. Nicodemo da Sikròs, è questo il luogo di nascita, non possiamo più tralasciare oltre argomentazioni. È ora di fare chiarezza, seria, e in Chiesa si deve dire la Verità.

martedì 20 agosto 2024

DISTINTA E DISTANTE. Cammino verso la scoperchianza

M'incammino per le vie del mio Paese. È possibile penetrare il senso dei luoghi, concependo anche l’essere umano come ‘luogo nel luogo’. Mi trovo a decifrare, e a non confondere, le voci di quanti hanno vissuto la sapienza contadina, da altri che, come gattopardi, abusano, e anche politicamente, i luoghi, con la menzogna e disservizi.

giovedì 15 agosto 2024

L'Assunzione della B.V. Maria, solennità il cui fascino innamora

Il senso del dogma della Assunzione implica una concomitanza sopraffina tra il rumore e il silenzio del mistero, e unisce, inscindibilmente, la morte e la speranza. Fu papa Pio XII -1 novembre del 1950-, a proclamare solennemente per la Chiesa cattolica, come dogma di fede, l’Assunzione della Vergine Maria al cielo con la Costituzione apostolica Munificentissimus Deus. Nel momento della morte, la Vergine Maria non conobbe la corruzione del sepolcro, ma fu assunta in cielo in corpo e anima.

giovedì 8 agosto 2024

S. Domenico seminatore di luce della verità

L’idea di s. Domenico di formare dei predicatori che fossero seminatori di luce nelle tenebre del mondo, è  grazia resa all’umanità. C’è bisogno che non tramonti il sole della Verità su questa terra, sempre più compiaciuta delle sue piccolezze immonde e sempre più sedotta da errori, e orrori.

sabato 3 agosto 2024

Quando il profano insulta il Sacro

Altro che festa patronale a Cirò (KR). Nei termini cui assisto in questo povero paese, e da anni, siamo fuori dal mondo religioso e civile.

La fede, ricordo, è un dono che implica consapevolezza di ciò di cui si parla, consapevolezza in Verità. E non è fede assecondare la menzogna nei modi ridicoli cui si assiste. Un dato culturale è un dato culturale! La fluidità non è computata. Nulla centra la fede con alimento di ignoranza che chiaramente serve altro. L'inganno non è fede, è inganno popolare che manca di rispetto alla fede stessa e a quanti operano per l'edificazione culturale. 

venerdì 2 agosto 2024

Lungimiranza politica di S. Caterina da Siena

La funzione civile, osservò Papa Benedetto XVI, è talmente eminente e insigne da rivestire un carattere quasi 'sacro'. Pertanto, essa richiede di venire esercitata con grande dignità e vivo senso di responsabilità.

venerdì 19 luglio 2024

L'agire del Giusto non muore mai!

L'agire del Giusto non muore mai! Viviamo una società settaria, lietamente ignorante, in cui se non sei allineato a tanta idiozia vieni fatto fuori, società che non è comunità, che esige silenzio e incapacità critica, ma che ci tiene a passare per solidale. Vive, però, di mera autoreferenzialità, leviga ferite pur di compartecipare al malaffare degli spacciatori di annacquate fanfare. 

mercoledì 10 luglio 2024

Per una Cultura evoluta di Pace

Rimango onorata e grata al Direttore della Cattedra della Pace, Dott. Renato Ongania. Essere parte, come Membro Ordinario di un progetto così ambizioso inorgoglisce, gratifica e motiva ancor di più a cooperare verso una Cultura di pace, dignità e uguaglianza. Oggi più che mai!

venerdì 28 giugno 2024

La mala pianta in Calabria

È la principale battaglia politica per cui lottare in Regione Calabria: liberarsi dal male che distrugge la nostra terra. Principale impegno politico è, dunque, rendersi Autonomi e Differenziarsi dagli arroganti che lastricano di dolore il territorio.

domenica 16 giugno 2024

LA LIBERTÀ INIZIA CON L’IRONIA, VIRGULTO DI VIRTÙ

Fissato ne l'idea de l'uguajanza
un Gallo scrisse all'AQUILA

- Compagna, siccome te ne stai su la montagna
bisogna che abbolimo 'sta distanza:
perché nun è né giusto né civile
ch'io stia fra la monnezza d'un cortile,
ma sarebbe più commodo e più bello
de vive ner medesimo livello.-

L'Aquila je rispose: - Caro mio,
accetto volentieri la proposta:
volemo fa' amicizzia? So' disposta:
ma nun pretenne che m'abbassi io.

giovedì 13 giugno 2024

S. Antonio di Padova, Doctor evangelicus - Santo Protettore di Cirò

S. Antonio nasce in Portogallo, a Lisbona, nel 1195. Venne battezzato con il nome di Fernando. Adolescente entra nel convento agostiniano S. Vincenzo di Lisbona, successivamente si sposta a Coimbra dove approfondì la sua formazione religiosa dedicandosi allo studio delle scienze umane, bibliche e teologiche. Fu uno degli ecclesiastici più colti dell’Europa del suo tempo.

lunedì 10 giugno 2024

Europee: l'Italia premia Giorgia Meloni ma l'astensionismo deve fare riflettere

L'Italia premia Giorgia Meloni, e Fratelli d'Italia, è primo partito. Il dato delle elezioni Europee fa emergere anche un partito di maggioranza: l'astensionismo. Il realismo aiuta la sana politica a migliorare.

sabato 8 giugno 2024

Come vigna rigogliosa voglio figurare l’Europa

Come una vigna rigogliosa, terreno in cui i vitigni possono anche coesistere con altre colture, voglio figurare l’Europa, immaginarla in un quadro: un esteso vigneto i cui Stati/filari di viti, legati/federati, si sorreggono, dialogando gli uni con gli altri, e le cui radici ramificano nei rispettivi territori, favorendo politiche per la vita, la crescita di un nettare identitario da integrare nel reciproco rispetto di Bene Comune.

domenica 2 giugno 2024

La bellezza del costruire con serietà e spirito di servizio

Il 2 giugno 1946 segnò la conquista della libertà: liberò da un regime insensato, come tutti i regimi sono; permise alle donne con almeno 25 anni di età di poter eleggere e essere elette alle prime elezioni amministrative postbelliche; segnò l'anniversario del discusso Referendum, con il quale gli italiani scelsero la forma istituzionale dello Stato.

Presenza reale di Gesù

Ostia di salvezza, che del ciel apri le porte, guerre ostili premono, donaci fortezza, portaci aiuto. Sono le parole contenute nel celebre inno eucaristico ‘O Salutaris Hostia’, composto da S. Tommaso d’Aquino in occasione della festa del Corpus Domini, istituita nel 1264 da Papa Urbano IV, con la bolla Transiturus de hoc mundo.

giovedì 23 maggio 2024

La legalità vive in verità, giustizia e libertà

Conoscere qualcosa significa riconoscerne causa, frutto di discernimento in grado di non scendere a compromessi. Senza verità, ci ricorda Tommaso d’Aquino, anche il diritto diventa privo di giustizia e di moralità; anche la verità è, infatti, legge di giustizia. (S.Th., I, q.21, a.2). Ne consegue che rifiutare di aderire alla menzogna manifesta, costituisce fulcro di liberazione, di emancipazione sociale da affrancamenti votati a prevaricazione, disonestà e inculturazione.

lunedì 13 maggio 2024

lunedì 29 aprile 2024

S. Caterina da Siena, paladina di giustizia, inesauribile sostenitrice di pace

Attenta alle alterne vicissitudini della pace terrena si mostra S. Caterina da Siena, (1347-1380) laica domenicana, Dottore della Chiesa, Compatrona d’Italia, unitamente a S. Francesco d’Assisi.Presso la santa senese il tema della pace -parola ripetuta 391 volte nelle sue 383 Lettere - definite un codice d’amore della cristianità (Francesco de Santis), testimoniano l’avventura spirituale di una giovane donna, il suo coraggio, la sua lucidità nel guardare il mondo e la sua certezza che l’amore solo non basta, la conoscenza è necessaria per la nostra salvezza, perché ogni virtù deriva dalla conoscenza.

domenica 28 aprile 2024

Assisi: alla filosofa calabrese Maria Francesca Carnea, conferito il Premio “Segni di Pace”

Il grido d’aquila fende i cieli e d’Assisi respira meraviglia. Ricevo con gioia il Premio “Segni di Pace” 2024, prestigiosa iniziativa dedicata alla promozione di una cultura di pace. Ringrazio di cuore  coloro che hanno voluto riconoscermi un premio che mi onora, cogliendo bontà del mio im-pegno culturale volto a edificare umanità. Amare è importante, ma per amare occorre Conoscenza che, come roveto sempre ardente, dipana azione di bene dire e bene fare agendo pace. 

mercoledì 17 aprile 2024

Cambiamento sociale tramite la non violenza

È adesso il momento! È adesso il momento per rendere concrete le promesse della democrazia. È adesso il momento per uscire dal buio. È adesso il momento per fare giustizia. Non possiamo dirci soddisfatti, non potremo mai essere soddisfatti, finché la giustizia non scorrerà come l’acqua. Io ho un sogno! È sollecitazione che Martin Luther King pronunciò nel memorabile discorso al Lincoln Memorial di Washington, il 28 agosto 1963.

domenica 31 marzo 2024

Rendersi nuovo lievito di pace

CRISTO È RISORTO, ALLELUIA!!!
Il ribelle d'amore ci dona la luce per la vita eterna.
Ma dov’è il Vivente? In ogni cuore che lo riconosce, in tutti quei territori che soffrono le guerra, accanto a chi le patisce, a chi ne subisce dramma. Proviamo a svuotarci dall'io narrante il nulla, e facciamo tesoro del Suo insegnamento incentrato su giustizia sociale e pulizia morale.

venerdì 22 marzo 2024

CHIESE IN CIRÒ/CHONE: significativa policromia della devozione

Che la
Calabria sia terra intrisa di storia, ma anche di miti e leggende, è un fatto noto, frutto di una cultura popolare nutrita da cicalìo, a volte spontaneo a volte indotto. Come richiamo antropologico e sociologico, l’interazione tra le persone, le modalità sociali, i comportamenti chiamano a riflettere, e sono al contempo un riflesso di contesti umani legati da un filo conduttore, cioè: dire che si è, testimoniarne esistenza, il che non crea scandalo, è nella natura umana. Scandagliando le viscere delle stradine, i vicoli, gli anfratti, ascoltando il fruscio del vento che detta il tempo che scorre, si tramandano vicende, a volte immaginifiche, per suscitare attrazione.

lunedì 18 marzo 2024

Legge suprema della Chiesa è la Salus Animarum

Perchè si parla di salus animarum? Nella Lettera a Diogneto, (6), leggiamo: “Ciò che l’anima è nel corpo, questo siano i cristiani nel mondo”. In questo concetto si specchia l’ultimo canone del Codice di Diritto Canonico, can. 1752, (Libro VII), che sancisce: “La salvezza delle anime deve essere sempre nella Chiesa la legge suprema”. La salus animarum abbraccia l’intero Corpo della Chiesa, l’intero Popolo di Dio, e chiama ogni membro dello stesso a prestare cura e attenzione alla salute e salvezza di ciascuna anima, amore sconfinato cui ogni tensione deve propendere.

giovedì 14 marzo 2024

NO DENIGRATION! Non è mai troppo tardi per ritornare sulle proprie idee

Il connubio tra filosofia e storia, innesto d'amore per il sapere, verità da indagare, e contenuti storici da rendere limpidi, genera una più attendibile identità. Nel naturale orizzonte della conoscenza, faccio mio il pensiero di Benjamin: l’angelo della storia guarda sì indietro, ma camminando in avanti, nel futuro. Ed ecco l'approdo nella filosofia: con audacia d’indagine, il filosofo investiga guardando alle zone d’ombra, ai margini delle consuetudini e tradizioni, alle alterità interne della storia. Ciò  comporta dare voce a sostanze culturali che obbligano i limiti della conoscenza a superarsi. 

giovedì 7 marzo 2024

S. TOMMASO D’AQUINO - 750° anniversario della morte

Quando si vive nella Verità, chiunque sia l'avversario, uno è invincibile (cf. Tommaso d’Aquino,
Expositio in Job, 13, 3).

Vivere in Veritas significa essere vero, servire la verità, cercare la Verità, come ispirazione contemplativa e dialogo con tutti quelli che la cercano. Lontano quindi dal'avere un significato esclusivamente intellettuale e dottrinale, l'ideale della verità è una interpretazione vivificante. Non è dunque un caso che "Veritas" sia il motto adottato dai domenicani.

martedì 5 marzo 2024

Interruzione di gravidanza: la Francia legittima un delitto!

Nel cuore dell'Europa i cattolici dormono, fieri di una tiepidezza che monta verso l'indifferenza. Ed è un Paese nel cuore dell'Europa, la Francia, a inserire espressamente in Costituzione l'interruzione volontaria della gravidanza. Cosa c'è da giubilare in un diritto a legalizzare morte su piccoli indifesi? Attenzione, non è un diritto per la donna, è una violenza di innaturale drammaticità!

sabato 2 marzo 2024

Calabria: inaudite intimidazioni alla Diocesi di Mileto

Sentita solidarietà esprimo al Vescovo di Mileto, S.E. Mons. Attilio Nostro, come anche ai sacerdoti, parroci di Cessaniti (Vibo Valentia), don Felice Palamara e don Francesco Pontoriero, che hanno subito inaudite intimidazioni.

martedì 20 febbraio 2024

Maria Francesca Carnea candidata al premio “Segni di pace”

Da Uffici Stampa Nazionali
 - 18 febbraio 2024
Roma – La scrittrice e filosofa calabrese di Cirò (KR) dott.ssa Maria Francesca Carnea, è candidata al Premio Nazionale “Segni di pace”, che le verrà conferito il 21 aprile 2024 ad Assisi.

sabato 10 febbraio 2024

L' ITALIA non dimentica i SAVOIA e saluta con rispetto!

Che la storia d'Italia si sia determinata con momenti cruciali, caratterizzati da tensioni in un Paese che cerca ancora di 'fare' gli Italiani, è un fatto storico. Sentimenti di  'Autonomia mal-Differenziata' aleggiano, dimentichi di cosa sia costato determinare l'UNITA' del REGNO D'ITALIA.

martedì 23 gennaio 2024

Gli Agricoltori protestano e si difendono da soli

E sia chiasso fragoroso!!! Finalmente, seppur costretti, gli Agricoltori si muovono a difendere  il proprio sudore. Possono contare solo sul Cielo, e le proprie forze, non sulle categorie del settore, tantomeno sui politici che pensano a raccontare storie, fare passerelle, o a fare calcoli elettorali. 

sabato 13 gennaio 2024

Cirò: dimensionamento scolastico e politica confusa fino all'indecenza

NON CREARE CONDIZIONI per un buona comunicazione e interazione armonica tra Enti, al loro interno di maggioranza e opposizione, e la Comunità che assiste nello sconforto, ha come risultanza fare mera campagna elettorale per le elezioni in divenire. Mantenere lo status quo a chi giova?!

martedì 9 gennaio 2024

Circa la dichiarazione Fiducia supplicans che apre alle benedizioni per le coppie “irregolari”

Mai perdersi in arida comunicazione, piuttosto suscitare sete di verità. Ecco che attivarsi in muro contro muro cementa solo fazioni che non avrebbero ragione di esistere in una Chiesa che è Eucarestia: Un uomo, infatti, che abbia pronta la volontà a credere, ama la verità che crede, riflette su lei e l’abbraccia con le ragioni che può trovare (cf Tommaso d’Aquino, S. Th., II-II, q. 2, a. 10).