lunedì 10 giugno 2024

Europee: l'Italia premia Giorgia Meloni ma l'astensionismo deve fare riflettere

L'Italia premia Giorgia Meloni, e Fratelli d'Italia, è primo partito. Il dato delle elezioni Europee fa emergere anche un partito di maggioranza: l'astensionismo. Il realismo aiuta la sana politica a migliorare.

Occorre porsi la questione e recuperare i cittadini, soprattutto del Sud Italia, alla fiducia nella politica, quella seria e non cialtrona dello scherno e derisione, peggio dell'inettitudine in cui troppa politica, nei suoi interessi, ha praticato disparità. Il Popolo dell'astensione fa la differenza, con forza, per la non accettazione dell'improponibile similpolitico. 

In Calabria FdI è primo partito, e auspico maggior consolidamento. Dell’improponibile Lega nei nostri territori non torno a ripetermi; Forza Italia tiene il passo sulla scia del Presidente della Regione ma ancora troppi luccichini destano inservizi.

Direi che torna ad emergere un bipolarismo chiaro e il PD dell'ASINI.STRA, - compresi i non pervenuti e quanti sostengono che si può eludere facilmente il carcere, non tenendo in alcun conto gravi ingiustizie che si perorano sul territorio-, prova a tenere il passo, ma con il fiatone. 

Bisogna essere estremisti per il senso del giusto e dell'equo, rispettosi delle leggi che sanciscono reciprocità, senso precipuo del 'a ciascuno il suo'. Una politica di Pensiero e Azione sa essere determinata. È ora il tempo di verificare opportunità e rinforzare fiducia, di provare a cambiare l'Europa con politiche di costrutto, renderla più vicina ai cittadini come bene con cui interagire e non come struttura di cui temere disposizioni. Ogni ente dedito a servire, deve saper essere amico del Popolo, non ingombro da temere.

Il Bene Comune non è appannaggio della filodossia, occorre difenderlo con lo strumento dello spirito di verità, di responsabilità etica, attenzione critica, onestà che non si confonda con clientele, colletti bianchi, massomafie. È tempo di credere in una politica di autentico servizio alla Patria. 

Auguri Italia, auguri Europa!




Nessun commento:

Posta un commento