martedì 2 dicembre 2025

Il viaggio di Papa Leone XIV in Turchia e Libano: la grazia di incontrarsi in Cristo

«Voi avete speranza! Voi avete il tempo! Avete più tempo per sognare, organizzare e compiere il bene. Voi siete il presente e tra le vostre mani già si sta costruendo il futuro! E avete l’entusiasmo per cambiare il corso della storia! La vera resistenza al male non è il male, ma l’amore, capace di guarire le proprie ferite, mentre si curano quelle degli altri». Così SS. Papa Leone XIV incoraggia e saluta i giovani accorsi a Bkerké, nel piazzale antistante il Patriarcato di Antiochia dei Maroniti.

venerdì 28 novembre 2025

Si apre l'Anno Miradiano in onore della Venerabile Madre Miradio della Provvidenza

Un Giubileo di speranza nel Giubileo della speranza: il 15 dicembre 2025 ricorre il centenario della nascita al cielo della Venerabile Madre Miradio della Provvidenza di san Gaetano, al secolo Giulia Bonifacio, Fondatrice della Congregazione delle Religiose Francescane “Povere Figlie di Sant’Antonio”.

martedì 25 novembre 2025

L'orizzonte virtuoso è autenticamente donna!

Oltre ogni sfrontata ipocrisia, basterebbe fare tesoro dell'insegnamento di Tommaso d’Aquino: la donna è l'armonico che completa la disarmonia. Questo solo concetto apre a orizzonti virtuosi.

mercoledì 19 novembre 2025

NO al Referendum: non si strumentalizza la Giustizia

Circa la riforma della giustizia e il finto garantismo, voterò con convinzione NO al Referendum. Parliamo di una riforma meramente strumentale, che non risolve il bisogno di efficienza, di celerità, non risolve i reali problemi della giustizia in Italia, non li tocca. Piuttosto, appare lampante che si parli di miopia politica, incapace di avvedersi che è la visione della Giustizia a dover essere riportata al centro dell’attenzione, al cuore della sua essenza, il che non induce a perorare riforme atte a separare e, soprattutto, a confondere.

martedì 11 novembre 2025

Distinta e Distante dalla propaganda artefatta

DISTINTA E DISTANTE da ogni rigurgito di retrotopia, mero insulto alla dignità umana, alla verità storica e ai bisogni sociali reali. Dalla storia si impara a non alimentare, nè dire stupidaggini, ne raccomando soprattutto all'ex generale Vannacci.

giovedì 6 novembre 2025

Oltre il mito della caverna

È tempo che si esca dal mito della caverna, istruisce bene Platone, si superi cioè la paura delle ombre, credute reali, spesso fatte credere tali, e si affronti la verità della luce. 

venerdì 31 ottobre 2025

Il calendario Gregoriano, Luigi Lilio, l’Umbria e Frascati: la strada della conoscenza

Il lavoro di analisi, di indagine storica è chiamato a ricercare fatti, e fragilità emergono sulle questioni Lilio e edificio di promulgazione della bolla. 

Tratteremo del riformatore del calendario Gregoriano, Luigi Lilio, e del luogo in cui fu emanata la Bolla Inter Gravissimas con cui Gregorio XIII promulgò il nuovo calendario. 

giovedì 16 ottobre 2025

Comunicare e fare Politica con onestà intellettuale

È da tempi non sospetti che credo che il cuore debba essere motore primo per occuparsi di questioni sociali, così come l’onestà intellettuale debba occuparsi di questioni culturali, componenti nobili con cui accostarsi, con umanità, alla Politica, e lo dico da filosofa che pensa, da comunicatore che dà conoscenza.