I viticultori, e il vitigno Gaglioppo che è espressione dell’esclusivo microclima locale, sono testimoni di un’economia reale, radicata nei secoli sul territorio, produttori del corposo nettare seducente e fecondo. Sapienti mani, indurite dal lavoro, costituiscono il concreto prestigio economico del territorio. Il vino, tesoro reale di Cirò, racconta della nostra identità, e l’identità è un dono sociale, ovvero deve provenire e essere riconosciuta dagli altri. E il Vino Cirò è apprezzato, riconosciuto, e si è saputo distinguere come superlativo.
Il riconoscimento DOP al vino Cirò, prodotto nei Comuni di Cirò e Cirò Marina, e in parte nei territori dei Comuni di Melissa e di Crucoli, è motivo di orgoglio per la Provincia del Crotonese, ed è motivo in più per valorizzare il lavoro degli agricoltori, proteggerne l’identità, salvaguardarne produttività, al contempo significa anche tutelare l’area dalla minaccia dei cinghiali e delle pale eoliche.
Un brindisi meritato alle sapienti mani contadine che hanno saputo con sudore coltivare, proteggere, amare le preziose viti. Grazie a quanti si sono prodigati per ottenere il giusto riconoscimento a tutela e valorizzazione di un intero territorio, gratificando la nostra origine contadina.
Prosit DOP🍷
Nessun commento:
Posta un commento