Informare l’opinione pubblica è un dovere, informare l'opinione pubblica con notizie tendenziose, atte a turbare la conoscenza, e la civile convivenza, è un crimine. Ma che cosa significa "Notizie tendenziose"?
▼
venerdì 15 dicembre 2023
martedì 12 dicembre 2023
Giunge il ‘Giorno della Civetta’
Signori si nasce, non si diventa! La penosità di chi ha usato e non istruito al bene della verità, ‘mal’operando’ anche nell’ente pubblico, ha dell’orripilante, oltre ad essere espressione di violenza di genere, di assoluta distanza dal fare sociale civile. La sottoscritta è persona LIBERA, persona di SANA Cultura, che da sempre opera per la ricerca della verità, le mie pubblicazioni, oltre che la mia vita, lo testimoniano e certamente non manco di coraggio nell’affrontare indemoniati al cinismo politico e al relativismo etico, nonché ignoranti. Non faccio proselitismo, le truppe belanti non mi interessano, sono pensatore libero e semmai sprono alla capacità critica, al saper discernere senza reti costringenti, e in questo sono pienamente Cristiana. Cristo non obbligò nessuno, Dio lascia liberi di seguirLo, come Lui ho troppo rispetto per le persone per chiudergli il cervello. Inoltre, e sia chiaro, per chi pratica libri e, quindi, Cultura, l’unico fine è il GIUSTO DELLA CONOSCENZA!
lunedì 4 dicembre 2023
Cirò: imbarazzante mediocrità politica e culturale a un convegno su Luigi Lilio
Credo che ci siano poco più di ‘100passi’ tra casa mia e il Municipio di Cirò, ma è più che abissale la distanza d’intendere cultura e politica, tra la mia persona e la giunta comunale del mio paese, quella attuale e quelle che si sono avvicendate negli ultimi vent’anni: non hanno capito che la Cultura è una cosa seria, che la scienza è frutto di farina del proprio sacco, avessero almeno riconosciuto e fatto memoria dell’impegno di studiosi perbene, soprattutto non hanno capito che il rispetto verso il popolo, tutto, è cosa dovuta, ancor più non hanno capito che la Cultura ha sempre questi 100passi di distanza dalle penombre.
giovedì 30 novembre 2023
Faccende Liliane: Luigi Lilio "𝐦𝐢𝐬𝐭𝐞𝐫𝐨 𝐦𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐞𝐧𝐬𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐮𝐦𝐚𝐧𝐨"
Circa Luigi Lilio "𝐦𝐢𝐬𝐭𝐞𝐫𝐨 𝐦𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐞𝐧𝐬𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐮𝐦𝐚𝐧𝐨" (E. Mezzi). Ringrazio vivamente Giuseppe Gaudino, e invito a visitare il suo Sito web: www.ciroaltra.it, a più chiara conoscenza di '𝐑𝐨𝐛𝐚 𝐂𝐢𝐫𝐨𝐠𝐞𝐧𝐚'. Grazie perchè attraverso la sua disamina che riporto integralmente, illuminando verità adombrate in modo deprecabile a Cirò, e da decenni, non si è girato dall'altra parte, ma ha voluto nobilitare la giusta conoscenza, esortando al rispetto e al merito. Testimonia così che la Cultura come le Persone, non sono arbitrio da usare o denigrare, piuttosto privilegio umano da preservare nel sentimento del giusto.
sabato 25 novembre 2023
È violenza ogni forma di prepotenza
È violenza ogni forma di prepotenza, sia fisica che psicologica. È violenza quando si cerca di tacitare, silenziare - con la ferocia di attacchi di arroganza e ignoranza - donne capaci della propria intelligenza, e della farina del proprio sacco. È violenza costringere e manipolare alla non libertà, al condizionamento del malaffare. È violenza l’indifferenza, chi la esercita ha seri problemi di personalità, distrugge ogni senso di bene. É violenza l'immoralità! Quanto espongo 👇(video) testimonia forma di violenza perorata da ignobili devoti al male dell'inculturazione,
mercoledì 15 novembre 2023
RIFORMA SUL PREMIERATO E QUESTIONE MORALE
Siamo sicuri che, attualmente, approvando la riforma del premierato, l’elezione diretta del Premier possa corrispondere a libera scelta, con un libero voto?! Accantonato il pensiero di innovazione in senso Presidenziale, il Governo di Giorgia Meloni procede verso le riforme con il Disegno di Legge Costituzionale sul Premierato, proposto dal ministro per le riforme Elisabetta Casellati: prevede cinque articoli che vanno a modificare gli articoli 59, 88, 92, 94 della Costituzione Italiana.
venerdì 10 novembre 2023
Il Santo Vescovo e il Cristo Patiens: l’arte che si svela nella storia di Cirò/Chone (KR)
Come avrebbe detto s. Teresa d’Avila: nel farsi pazzi d’amore per
la verità, procediamo nell’anelito della conoscenza poiché occorre
rigenerarsi radicalmente.
L’antico paese di Chone, attuale Cirò (KR), vanta la bellezza di
un dipinto raffigurante un Santo Vescovo sito nella Chiesa di S.
Giovanni Battista. Straordinario soprattutto per il particolare
del medaglione centrale contenente la splendida raffigurazione del
Cristo Patiens, il sofferente, dolorante.
martedì 31 ottobre 2023
CESSATE IL FUOCO, ABRAMO È COMUNE RADICE di ISRAELE e PALESTINA
Nell’insensato esercizio della forza verbale e armata non si fa altro che seminare odio. Occorre fermarsi, eccidi non si assecondano, poiché, asseriva Dyre, se il possesso mette catene ai polsi, l’appartenenza mette radici nell’anima. E dell’appartenenza occorre farsi portatori sani, è un’appartenenza che accomuna alla stessa radice.
lunedì 23 ottobre 2023
S. Nicodemo da Sikròs, e l’indotta questione socio-politica avversa alla verità storica
La sollecitudine con cui l’Ulisse di Dante - nel verso 119 del canto 26 dell’Inferno, chiede ai propri compagni di pensare alla propria origine, e li sprona con l’espressione: “Considerate la vostra semenza; fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”, mi sembra opportuno ìncipit con cui addentrarci nel tema che andremo a esaminare. La forza poetica e narrativa di questa esortazione ha il rango e la pienezza di un manifesto indelebile.
giovedì 19 ottobre 2023
Disamina su S. Nicodemo da Sikròs, narrazione della mutata storia a Cirò (KR)
Può una ricerca storica indurre a una questione socio-politica, locale, che avversa cultura e verità storica? La disamina esplicita ricerca su S. Nicodemo e il paradosso dell'agire all'inculturazione con suoi attori.
Quaestio: S. Nicodemo, monaco italo-greco, era creduto nativo di Cirò (KR) ma la ricerca storica ha appurato essere originario di Sikròs (RC).
lunedì 16 ottobre 2023
giovedì 5 ottobre 2023
Replica al Sindaco Sculco del Comune di Cirò, circa mia relazione su Luigi Lilio
Forse alla persona del Sindaco, dr. Sculco, che mi interpella sulla pagina del Comune di Ciro', non è chiaro un dato: non sta parlando con il nulla, e certamente non ho bisogno di visibilità, semmai il nulla la sottoscritta l’ha dovuto sperimentare in un incontro con il Sindaco dr Sculco, avuto in Municipio, presente Maria Aloe, ma, appunto, ancora attendo riferimenti sul progetto Il Tempo di Cirò-Borgo DiVino che è stato però determinato. Il nulla l’ho sperimentato, altresì, quando il dr Sculco venuto a casa mia per richiesta voto, presente dr Grisafi, ha promesso di affrontare, appianare per la Comunità, a sana conoscenza, la questione ampiamente e scientemente determinata su S. Nicodemo da Sikròs. Ma, appunto, il nulla.
mercoledì 4 ottobre 2023
Risposta a Vizza e alle sue errate affermazioni in replica alla disamina su Luigi Lilio e Calendario Gregoriano
Quando
si elude il senso nobile di fare Cultura, unica via atta a rinnovare,
migliorare conoscenza sui territori, nobilitandoli, l’impegno viene profuso a
giudicare, e con inusitato acredine, verso chi nemmeno si conosce. Nessuno ha
chiesto a VIZZA di giudicare, questo forse è il principio del gioco di rete,
perché, di fatto, le sue argomentazioni addotte a replica della mia relazione
permangono oltremodo lacunose.
Luigi Lilio, questioni sulla sua origine, il Calendario Gregoriano e Cirò/Chone (KR)
La cultura dei territori necessita di un ricercato
processo evolutivo, corredato da tracce antropologiche della storia, della
filosofia, della comunicazione politica, della sociologia, tracce che
attraverseremo con abituale onestà intellettuale. Occorre farsi, anzi meglio
essere atopos, cioè liberi da condizionamenti della propria terra, e del
proprio tempo, per affrontare questioni senza pregiudizi.
Tratteremo di Luigi Lilio/Giglio, del suo essere un italico matematico mistero, tutto ancora da approfondire, legato alla riforma del Calendario, attuale Calendario Gregoriano.
giovedì 21 settembre 2023
Lectio in video: Luigi Lilio, un italico matematico mistero, il Calendario Gregoriano e CIRÒ, antica CHONE (KR)
Affascina la figura di Aloisius Lilius/Giglio, se ne indaga la tesi - quaestio disputanda - sul da dove viene.
Mi rapporterò alla sua figura con analisi storica - e non solo - che abbraccia l’interezza delle attribuzioni.
Chi è? Da dove viene? Cosa caratterizza la sua ingegnosità? Perchè sfugge nella storia?
martedì 19 settembre 2023
Nous n’accueillerons pas…!!!
Nous n’accueillerons pas…!!! Si può in una società civile permettersi questa espressione? Possono esponenti che rappresentano stati, regioni, province, comuni, ricoprendo ruoli istituzionali, cosiddetti stati civili e evoluti, possono solo arrivare a pensare queste espressioni che, analizzato il concetto, non ha nulla di civile, nulla di umano, nulla di rispettoso nei confronti di altri esseri umani, la cui realtà, e se vogliamo, caso della vita, li ha fatti nascere in luoghi in cui la cosiddetta società civile, in qualche modo, del loro malessere è concausa, povertà, guerra, stadio di indigenza annoso.
mercoledì 6 settembre 2023
DIMETTETEVI!!!
Dice che il Comune di Cirò è impegnato nella promozione turistica. MA QUALE?, direbbe un mio carissimo amico siciliano.
Chi siede la carica di Sindaco deve, - perchè è un dovere per chi ricopre cariche pubbliche, non una concessione a mò di faccio un piacere - DEVE interagire con la propria gente, TUTTA, parlare, comunicare, capacità imprescindibile, insieme al sentimento del tutelare il Bene Comune.
domenica 3 settembre 2023
CIRÒ, CITTÀ DEL VINO
CIRÒ, CITTÀ DEL VINO, viene rimossa da Sindaco e Giunta dell'attuale amministrazione di Cirò stessa, dall'Associazione "Città del Vino". Non bastavano i cinghiali a danneggiare il territorio e i viticoltori, ci si è messa direttamente la giunta comunale di Cirò, a offrire una penalizzazione, assorti evidentemente nel pieno sonno della negligenza, avrebbe detto Caterina da Siena. E le motivazioni sono tutto un programma di 'abnegazione'. A Cirò il vino è STORIA REALE, fare parte di un'Associazione a questo deputata, esserne parte, è avere visibilità, anche per sola adesione.
giovedì 31 agosto 2023
Il Paese è un Bene Comune
Ma in mano di chi siamo? È da porsi veramente l'interrogativo. Affidiamo la gestione delle nostre vite, nonché i sacrifici del nostro impegno lavorativo alla negligenza di chi nella sostanza dell'amministrazione pubblica cerca invece il modo più semplice per pregiarsi di poltrone, benessere e privilegi. La Cultura civile, della brava gente, - i cui territori sono fragili, come l’economia, questo per regresso morale, incapacità politica, assenza di spirito comunitario -, non nega l’evidenza, non nega la negligenza. I deputati amministratori sono tenuti ad ascoltare tutti, con la cortesia del servizio alla Comunità civile, non ad altro, possibilmente con il buongusto di soluzionare richieste di sostegno! I paesani tutti, civili cittadini delle Comunità, possono e #devono potersi esprimere liberamente, pubblicamente, con critica costruttiva: questa è civile forma di convivenza, che non può essere ripresa, tacitata o silenziata!
domenica 6 agosto 2023
VALORE INALIENABILE DELLA DIGNITÀ E DELLA LIBERTÀ
Che sia la Persona a fare il ruolo, e non il ruolo a fare la persona è concetto che sovente sostengo. In Nudità dell’Essere svesto il pensiero filosofico, politico, sociologico, etico, spirituale, lasciandolo emergere nella sua compiutezza, e argomento soprattutto sul dato che per le cose comuni, nell’amministrazione della cosa pubblica, basta un delegato mediocre; per le cose straordinarie, invece, è opportuno un Politico straordinario, in cui abiti la consapevolezza del bonum facere. Per mutare sistemi settari, tossici, infruttuosi allo sviluppo in Calabria, e nel nostro territorio in particolare, occorre il coraggio di un linguaggio chiaro, che non fa da sponda a particolarismi, al fine di spronare le coscienze al radicale mutamento socio-politico, coscienza nel senso inteso da Tommaso d’Aquino, e cioè conoscenza, che implica sapere.
sabato 22 luglio 2023
Occorre rilanciare, con lo spirito di Camaldoli, l’azione politica dei cattolici
Nell’eremo benedettino di Camaldoli, nel 1943, dal 18 al 24 luglio, si ritrovarono intellettuali cattolici, mossi da un concreto sentimento politico. Il cattolicesimo italiano fu capace di tradurre in realtà l’anima politica, redigendo un documento che gettò le basi della democrazia moderna, la cui stesura permise di mettere sul tavolo le idee che poi avrebbero portato alla Costituzione Italiana.
domenica 16 luglio 2023
Cirò: il Bene Comune necessita di serietà per essere valorizzato
E niente, questa volta sono rimasta veramente impressionata per l’immediatezza di agire, al punto che ho chiesto, a chi me ne ha dato conoscenza, se stessimo parlando davvero di Cirò. Mi ha fatto prendere atto di quanto pubblicato il 13 luglio 2023 sull’Albo pretorio online, del Comune di Cirò, e cioè Determinazione – Nr Atto 203.
martedì 13 giugno 2023
I Care Cirò
Mi incammino per le vie nel mio Paese, Cirò con in testa un pensiero: I Care, io ci tengo al suo sommo bene, alla sua sana cultura, che si contrappone al ‘me ne frego’ assunto dai predatori del proprio territorio. È possibile penetrare il senso dei luoghi, concependo anche l’essere umano come ‘luogo nel luogo’. Mi trovo a decifrare le voci di quanti hanno raccontato di sapienza contadina, da altri che, come gattopardi, usano i luoghi abusandoli con stupidità e interessi di tasca. Distinguo, e non confondo uno sguardo limpido con gli sguardi torbidi che si incrociano. E non trovo che Comunità disgregata dal non senso.
lunedì 5 giugno 2023
Il fascino di Girolamo Savonarola
Come non lasciarsi affascinare da una personalità così carismatica,
colma di ardimento umano, savia, operosa a difesa dei più deboli. Ne consiglio conoscenza. In Girolamo Savonarola emerge la temerarietà e fermezza morale,
incarnato nel Cristo nel cui nome tutto fa fluire, consapevole che siamo niente
senza di Lui, unica poesia in cui innestarsi nella vita.
giovedì 25 maggio 2023
S. Nicodemo da Sikròs: la storia che cambia la storia a Cirò
Dal 1696, in Cirò, viene mantenuto vivo il culto verso San Nicodemo, anno in cui viene proclamato Santo Patrono e Protettore, anche perché il Santo era creduto nativo della cittadina che da allora custodisce le sue Sacre Reliquie richieste e ottenute dal, in quel tempo, Principe feudatario D. Carlo Francesco Spinelli. Non è certo semplice verificare dati che mutano la storia legata al luogo di nascita del Santo, ma studi hanno evidenziato l’errore di attribuzione del luogo di nascita a Cirò che storici, medievisti e del monachesimo, avevano riportato già dalla fine del 1960.
martedì 23 maggio 2023
Non si usano Santi e Chiesa, non si usa il Comune di Cirò. PUNTO!!!
Almeno la prudenza nell'uso di parole quali fede e spiritualità, usatela. È veramente allarmate quanto vengo ad apprendere: il sindaco attuale di Cirò, dal pulpito della Chiesa S. Menna, si veste di don Rodrigo a difesa di don Abbondio, senza equa visione del giusto. Il garantismo è lecito, ma negare l'evidenza, prendendo lucciole per lanterne, è un danno sociale! È la Legge che si deve esprimere, e anche il Vescovo!
sabato 13 maggio 2023
CIRÒ: rinvenuto documento in cui si narra della fondazione della Chiesetta di S. Cataldo Vescovo
Si impreziosisce la conoscenza e storia di Cirò: in un documento del 1769, custodito nella Biblioteca Nazionale di Napoli*, troviamo argomento significativo per la storia reale di Cirò, utile alla conoscenza della Comunità, e alla Cultura del territorio. Narra particolarmente le vicende legate alla Chiesetta sotto il Titolo di S. Cataldo. L’importante documento rischiara periodo in cui tracce del culto emergono a dare valore anche alla storia nel territorio.
martedì 9 maggio 2023
La Cultura unica forza di lungimiranza!
Leggere tra le righe, acutizza consapevolezza, raffina percezione, fa comprendere verità. Viviamo il tempo dell'apparenza, della comunicazione istantanea, in cui sembra emergere la necessità non di comunicare, ma di legittimare il proprio verbo, il fanatismo dell'inappropriatezza, dei linguaggi abusati quanto distorti, e si mescola sacro e profano come fosse tutto normale.
sabato 29 aprile 2023
S. Caterina da Siena e la sua autorevolezza che innamora
(Siena 25 marzo 1347 - Roma 29 aprile 1380)
Laica delle, allora, mantellate domenicane, oggi Terzo Ordine, Dottore della Chiesa, Compatrona d’ITALIA e d’Europa, Compatrona di Roma. Si lascia conoscere nelle sue Lettere e nel Dialogo, da cui è possibile desumere i principi di una autentica filosofia sociale. Caterina, da educatrice, per un umanesimo di speranza, sa bene che tutti gli uomini possono agire razionalmente se posti in condizioni di farlo, cioè se educati.
martedì 25 aprile 2023
Maturare il senso del 25 aprile!
L'Italia per bene ha lottato il male fascista nel suo seno. Come non riconoscere il realismo della storia, come non dare merito a quanti, di destra e di sinistra, tanti, si sono immolati per la libertà. Come non ricordare i Padri costituenti che hanno dato vita alla Costituzione Italiana su cui si giura fedeltà ogni volta che si assumono cariche istituzionali.
mercoledì 12 aprile 2023
La Calabria sarà in grado di autogovernarsi se l’autonomia differenziata dovesse passare?
Direi
che l’interrogativo non lascia tanti dubbi, date le condizioni
attuali in cui versa il territorio, soprattutto con la classe
dirigente e politica che ci ritroviamo. Penso che, comunque, nessuna
regione sia in grado di autogovernarsi, l’Italia è un grande puzzle i
cui tasselli sono uno incastro dell’altro, legati inscindibilmente. Lo dico da anni: il regionalismo è fallito, le regioni
andrebbero abolite, sono dei veri e propri vagoni mangiasoldi,
serbatoi di incompetenze e inefficacia sociale, fonte di clientele e
poteri settari da nutrire, a danno della propria gente.
venerdì 7 aprile 2023
Le Parole di Gesù che dalla croce ci interpellano
Gesù, seppure inchiodato sulla croce, dolente dolori atroci, fino alla fine ci tiene nel cuore, fino alla fine ci esorta a scrutare quell’oltre che esige verità. Lo fa con una piccola quantità di parole, sette espressioni riportate nei Vangeli che ci interrogano, ci richiamano con pregnante realismo al più savio discernimento. Entrare dentro queste espressioni conduce a un cammino spirituale, richiama alla fede e sollecita al desiderio di comprendere la potenza dell’amore. Egli lascia che sia la nostra inquietudine ad attraversare la profondità nella sua grazia, e percepire il suo volere salvifico.
lunedì 27 marzo 2023
Non esistono dogmi sociali, nè intoccabili sovranità!
Distogliere attenzione, enfatizzando sviluppo territoriale e distraendo con attrattori e storie erronee, non voler vedere la trave nel proprio occhio, cercando la pagliuzza in chi, e con cui, fino all'altro giorno sedeva dalla stessa parte, e 'banco' comunale, non è volere il bene nella Comunità, e lo rende plateale. Come non è il bene della Comunità intendere un ente pubblico come mezzo di personale disposizione, proprietà insindacabile, squadra di calcio per cui, a seconda di chi pone al centro la palla, fare o meno il tifo: nelle 'curve' i facinorosi si esaltano con mera inettitudine.
mercoledì 8 marzo 2023
Cirò: finanziato progetto marketing territoriale a danno culturale!
A CIRÒ, come volevasi dimostrare, il progetto finanziato a mero danno culturale e di credibilità del territorio è stato determinato. L’amministrazione comunale e affini, s'immergono in finanziamento, per marketing territoriale, falsando sapendo di falsare: conta divulgare ignoranza! E NON VI VERGOGNATE?! È lecito fruire di finanziamento da GalKroton - Psr Calabria 2014-2020, misura 7.5.1., dell’ammontare di € 75.511,75 per un progetto che asserisce orrori storici?
mercoledì 15 febbraio 2023
Anarchia e art. 41bis: la libertà esige la verità!
Viviamo immersi in un tessuto sociale volutamente instabile e fluido, la compagine umana si è sgretolata impattando nel gelido senso del vivere egotistico, immorale e dissociativo. Basta guardarsi intorno, intra Nazione e ab extra, Europa, e resto del mondo: emerge una società resa povera di radici, punti di riferimento valoriali, che disdegna ogni criterio assiologico, e si pone sul versante decadente di un relativismo esasperato e oltremodo fluido. C’è da chiedersi: dove si dirige l’umanità? Dove si dirige la società?
domenica 5 febbraio 2023
SANT'AGATA, donna nobile e libera!
SANT'AGATA, vergine e martire, morì il 5 febbraio 251. Durante la persecuzione di Decio, fu sedotta dal proconsole Quinziano ma lei non cedette. Lui la fece torturare. La più antica fonte sul martirio della giovane e bella catanese Agata - nome che in greco significa buona, valente, gentile, amorevole -, è la Passio, che risale alla seconda metà del V secolo.
mercoledì 1 febbraio 2023
CONOSCI TE STESSO!
Fulcro di ogni sistema civile, necessario alla sussistenza umana, forma comunicativa imprescindibile, è il dialogo che necessita sempre di due parti interagenti, intellettualmente vigili, con chiaro proposito di cooperare alla compiutezza del Bene Comune. Abbiamo, quindi, una prima notizia: i monologhi non sono dialogo. Di monologhi, anche mediocri, è farcito il sistema socio-politico che condiziona tutti gli assetti del nostro Paese. Si potrebbe annoverare, il monologo, tra le cause della crisi valoriale della nostra modernità.
mercoledì 25 gennaio 2023
Intreccio paradossale di politica-mafie-massoneria
All'intreccio paradossale e incommentabile di politica-mafie-massoneria, occorre opporre criterio di coscienza, aperto alla speranza dell'onestà. La comunicazione è una cosa seria, va fatta in modo chiaro e con verità, dunque eviterei di attribuire intrugli malamente caldeggiati da relativismi atti solo a confondere, titoli di rappresentanza, schema piramidale, verticistico, scettro, poltronificio e apparentamento battesimale, assurdi stereotipi propri di un retaggio criminale nano. Occorre piuttosto chiamarli per nome, gli intrecciati e asserviti: feccia!
giovedì 12 gennaio 2023
Da Mammola nelL'Eco del Chiaro
Ringrazio il Sindaco di Mammola, Stefano Raschellà, per la gradita iniziativa contenuta nel numero speciale del periodico L'Eco del Chiaro, in cui è pubblicata la copertina del mio libro: S. Nicodemo da Sikròs.
venerdì 6 gennaio 2023
Epifania e bellezza dell'inquietudine
La solennità dell’EPIFANIA rivela il significato profondo del mistero della nascita del Redentore. A questo giorno si è dato questo nome proprio perché il nostro Signore si è manifestato. Lasciamoci inquietare dall'Epifania, manifestazione della Verità che ci spinge ad andare oltre il visibile. Lasciamoci inquietare dalla logica di Dio, slancio che alimenta ricerca, e ci determina nel movimento continuo della bellezza della vita.
martedì 3 gennaio 2023
BENEDETTO XVI, difensore della fede, custode della dottrina
Il non agire secondo ragione, il non agire con il logos, è contrario alla natura di Dio. È questo un atto di fede testimoniato in compiutezza da Papa Benedetto XVI, ne ha incarnato essenza come uomo, come pastore, come teologo.
Sua Santità, Papa Benedetto XVI è nella casa del Padre. Uomo mite, difensore delle fede, custode della dottrina, non tiepida e mai relativista, fede decisa, irrisa però dall'ipocrisia, dal compromesso che caratterizzano la modernità e, ahimé certa parte di Chiesa. Lo testimonia l'umiltà della scelta di dimettersi dal soglio pontificio per garantire a madre Chiesa un magistero più energico, non dunque un gesto dettato dalla paura ma dal coraggio, perché il coraggio è un segno di responsabilità.