La storia a Cirò è cambiata dal 2017, cambiamento operato dalla sottoscritta che non si è sottomessa all'ingiusto, alla disonestà intellettuale, alla prepotenza dell'ignoranza, soprattutto non ha accettato che l'agire di una frangia di empi imponesse silenzio, negando conoscenza culturale e confutazione dell'evidenza storica sulla questione s. Nicodemo. È inaccettabile l'agire di una incultura malata! Abbiate un minimo di dignità cari Cirotani, le facce di bronzo, male nero di Cirò, non troveranno ossigeno laddove capacità critica saprà porre domande, non subire acriticamente agire insano!
▼
giovedì 30 giugno 2022
venerdì 24 giugno 2022
L'importanza del Christus Patiens, nell'affresco della Chiesa S. Giovanni in Cirò, oggetto di improprie attribuzioni
Durante lavori di ristrutturazione nell’antica Chiesa matrice, s. Giovanni Battista, in Cirò, è stato rinvenuto un affresco che restituisce alla storia del territorio un'opera raffigurante un Santo Vescovo del sec. XV, come l’architetto Pasquale Lo Petrone, che ha scoperto l'affresco, definisce l’immagine. Ma viene smentito. Oggi l'affresco lo mutano in Santo abate per perniciosa forzatura nel nome. Ma vedremo come, lo stesso Santo abate, nominato forzatamente da esperti, smentisce attribuzioni.
mercoledì 15 giugno 2022
La storia a Cirò è già cambiata!
Consiglio lettura del testo 'Ndrangheta, del Prof. Ciconte, stimato storico calabrese. Consiglio di soffermarsi soprattutto sui capitoli che trattano "La ricerca del consenso" e "La struttura familiare". La 'ndrangeta esiste, ed è in mezzo a Noi, anzi, nella sua modalità, piena della sindrome da prima donna a tutti i costi, cerca sempre con arroganza il rancio più polposo, condito da ignoranza con cui incensare il volgo di languorosa viscida bava. E chi ha retto il moccolo, e continua a farlo, è bene che sappia che la storia a Cirò è già cambiata!
lunedì 6 giugno 2022
Circa l'ubicazione del villaggio natale di S. Nicodemo e gli Hypsichronaeus
Superata la questione luogo di nascita, è appurato che S. Nicodemo non è originario di Cirò, né mai vi è stato, gli studiosi, oramai da tempo, hanno scartato ipotesi definitivamente. Ciò, naturalmente, a Cirò non toglie devozione verso il Santo che è, e rimane, Santo Patrono e Protettore; non toglie rapporti amicali con Mammola; non toglie festa patronale per i Santi Patroni. Riconosce, al contempo, verità storica, e non alimenta falsi percorsi religiosi ad alimento creduloneria. Le Sante Reliquie di s. Nicodemo, che in Cirò sono presenti, costituiscono il segno vivido di un culto da perorare.