Almeno si informi, prima di parlare il ff Spirlì, si istruisca sul vero della storia d’Italia, e periodo gravissimo del fascio. Si istruisca sulle cose ignobili operate da Mussolini: le leggi razziali, le decisioni scellerate come l’ingresso in una guerra che fu una disfatta, si istruisca sul fatto che fu periodo in cui venne cancellata libertà e democrazia. Soprattutto si istruisca su di un partito che si è fatto spazio grazie a propaganda artefatta, alle manganellate agli avversari, alla forza dell’arroganza, alla deprecabile delegittimazione, denigrazione, fondando il suo potere su clientele e corruzioni – il tributo di Giacomo Matteotti è noto.
▼
venerdì 25 giugno 2021
martedì 22 giugno 2021
Le pale eoliche a Cirò (KR): uno spettacolo inguardabile
Lo spettacolo che non avrei mai voluto vedere, e che a Cirò non si sarebbe mai dovuto vedere!!! Le pale eoliche proliferano, nemmeno fossero conigli. Certo, è importante generare energia, ma occorre tutela dell'ambiente, mare, monti, boschi, aria, terra in cui viviamo. Alcune genialità si possono evitare, hanno impatto devastante, inutile, di pura violenza territoriale, ed è emerso che il Ministero non ha mai concesso il parere paesaggistico per installare pale.
lunedì 14 giugno 2021
Il cambiamento avanza nella sana Cultura!
Mio Padre per la cura dei vigneti raccomandava: quando una vite si ammala, occorre reciderla alla radice, taglio netto, immediato, prima che infetti i filari dello stesso male. Va da sé che chi non è avvezzo ad avere un’etica del lavoro, eclissa la ragione delle cose, ed è portato, incurante, a esternare la sua ignoranza. Tuttavia, poiché i ragli d’asini non arrivano mai in cielo, ogni tentativo di screditare il giusto è vano!
lunedì 7 giugno 2021
Il volo alto dell'Aquila
Antica saggezza non perde mai di lucentezza. Una comitiva di asini, annoiata dalla inoperosità, priva di idee e senso morale, passava il tempo a scimmiottare un'Aquila supponendo di essere in grado di volare alto. Trascorrevano così le loro giornate, fino a che un'asina fluida insistette a sfidare la natura e iniziò a pregare l'Aquila, affinché le insegnasse a volare.
sabato 5 giugno 2021
Santa Filomena e l'angolo di grazia
Addentrarsi nei vicoli della storia significa scorgere piccoli angoli di grazia. Nella raffinata Chiesetta dedicata alla Beata Vergine del Carmelo in Cirò (KR) è custodito, tra altre bellezze, un dipinto che riproduce l’immagine di Santa Filomena, giovane vergine e martire. Impressiona nel dipinto la bellezza, i segni, il suo tempo antico che lascia trasparire. Santa Filomena ha operato molti miracoli, suscitando profonda devozione in quanti alla sua persona, e storia, si sono avvicinati. Commuove tale presenza di infante, che ha subito supplizio terrificante perché si era promessa a Cristo, e il suo agire non vide ombra d’immoralità.
Scommettere su una idea politica di laicità
La politica, impegno civile di costrutto sociale, nonché espressione più alta della carità, deve poter riprendere il senso del sacro, e di serietà che custodisce in nuce. La modernità, vessata da una grave pandemia, vive una realtà socio-politica confusa, a mio avviso volutamente veicolata alla confusione poiché del tutto votata all’ottenere, senza scrupoli, priva di senso del sacro, troppe volte distante dall’attenzione alla persona, al suo bene, che è l’unico fine dell’agire politico.