Solennità di S. CATERINA DA SIENA (Siena 25 marzo 1347 - Roma 29 aprile 1380) Dottore della Chiesa, Compatrona d’ITALIA e d’Europa, Compatrona di Roma. Laica delle, allora, mantellate domenicane, oggi Terzo Ordine, fu modello di capacità comunicativa, esempio di speranza umana nella verità, nella carità operativa. Si lascia conoscere nelle sue Lettere e nel Dialogo, da cui è possibile desumere i principi di una filosofia sociale. Caterina amava l'agire dell'are: amAre, donAre, andAre, fAre, creAre, comunicAre, dialogAre. Volitiva fino all'inverosimile, penetrò il significato vivo di queste parole, agendole. Ed è proprio vero: di ognuno di questi atti, solo agendoli se ne comprende essenza d'eterno umanizzante.
▼
giovedì 29 aprile 2021
sabato 24 aprile 2021
Nell’antica Chiesa matrice di Cirò, la bellezza di un ritrovamento
Il Comune calabro di Cirò (KR) – noto al mondo per l’antica raffinatezza del suo vino – vanta la bellezza di uno straordinario ritrovamento nella Chiesa di S. Giovanni Battista.
Durante lavori di ristrutturazione, è stato rinvenuto un dipinto straordinario, soprattutto per il particolare del medaglione centrale contenente la splendida raffigurazione del Cristo Patiens.
mercoledì 21 aprile 2021
ISTRUZIONE O DISTRAZIONE DI MASSA?!
Per istruire si deve prima, con serietà, educare se stessi alla responsabilità etica, essere attenti, autorevoli, formati, quindi conoscere il significato fattivo del fare cultura. Viviamo, a livello Nazionale, la fragilità del tempo covid in ogni categoria, i più colpiti però sono bambini, adolescenti, studenti che subiscono disagio sociale reale. La scuola in Dad per bambini e adolescenti è incapace di offrire formazione di costrutto.
martedì 13 aprile 2021
Vino Cirò minacciato da impianto parco eolico
Da chi è favorito questo progetto scellerato? CHI LO HA FIRMATO?!! Non nasce oggi un'idiozia così abominevole. E non si manifestino gli ipocriti che, pur sapendo, fanno credere alla propria gente che gli asini volano a loro insaputa! Chi guadagna da tutto ciò? Non certo il Popolo sano del territorio, tanto meno la sua economia. Perché distruggere un'eccellenza come i vitigni doc del Cirò noti in tutto il mondo?
sabato 10 aprile 2021
CALABRIA: rimanga zona rossa, almeno nei comportamenti di ognuno!
La pandemia non si subisce, si lotta con gli strumenti conosciuti, soprattutto alla stessa si reagisce con comportamenti di coscienza, con responsabilità morale, con buona politica e disponibilità sanitarie accessibili. E già, è un ardito pensamento la buona politica, ma una reale chimera in Calabria!
giovedì 8 aprile 2021
CIRÒ - CALABRIA
Basta strumentalizzazioni, basta ipocrisia, basta irresponsabilità! Occorre Coscienza! È urgente una presa di coscienza etica per tutelare un territorio in balia dei qualunquamente che, ignorando le cause prime della divulgazione della pandemia, credono di sopperire agli effetti che non si controllano. Il covid non è certo una colpa per chi ne rimane contagiato e auguro, di cuore, una pronta guarigione a quanti sono stati colpiti. Occorre però essere prudenti e responsabili per cercare di recuperare e vivere una quasi normalità.