Nulla di grande si compie nella vita senza passione, senza sano senso Etico della Responsabilità, elemento attivo, reattivo, di umano sentire che si ribella all'#ingiusto inaccettabile. E di INACCETTABILE nei nostri territori, nelle nostre Comunità, c'è molto, come quanti credono di essere voluti dai cittadini ma sono lì solo per servire se stessi e le clientele settarie. Va da sé che Non è il ruolo a fare le persone ma le PERSONE SERIE a fare il RUOLO!
▼
sabato 20 marzo 2021
martedì 9 marzo 2021
Un seme di speranza si rinnova nella terra di Abramo
Lo storico viaggio di S.S. Papa Francesco in Iraq, ha riportato l’attenzione nel Paese mediorientale. La storia traccia un segno epocale con un cammino straordinario nel solco dell’amore, del dialogo tra fratelli, che anela alla pace. La visita in Iraq, voluta nonostante i rischi sia di sicurezza che di contagio, è stata sì, per il Papa, un pellegrinaggio, ma come ogni sua azione pastorale si trasforma in qualcosa d’altro.
domenica 7 marzo 2021
Tommaso d’Aquino, un sole che mai tramonta
Nato a Roccasecca, muore il 7 marzo 1274 presso l’abbazia benedettina di Fossanova. L’Aquinate vive il suo tempo, ma illumina anche il nostro. Filosofo e teologo cristiano scelse il pensiero di Aristotele che valorizzò. L’intelligenza scopre, scrive Tommaso (S. Th., I-II, q.94, a.2) l’intelligenza coglie l’essere che è nelle cose. E, nel De Anima a. 5, afferma: La beatitudine o felicità suprema dell’uomo consiste nella sua più nobile attività che è l’intelligenza.