Ricorda Gorgia che "La parola è una sovrana potente". Di fatto è minuscola, invisibile, ma sa compiere imprese straordinarie, con accezioni positive, nella grazia del sapere, ma anche negative, con manipolazioni in grado di trasmettere l'opposto di tutto, falsando il criterio della percezione dei fatti.
▼
domenica 23 agosto 2020
domenica 16 agosto 2020
SCEGLI IL SAPERE HIC ET NUNC!
Ci sono due diversi tipi di persone nel mondo- distingue Nietzsche-, coloro che vogliono sapere, e coloro che vogliono credere. Aggiungo: coloro che vogliono far credere!
martedì 11 agosto 2020
DILAGANTE QUALUNQUISMO POLITICO
Ponevo anni fa riflessioni sul "IN MANO DI CHI SIAMO? È la coerenza valore discriminante nell’impegno politico? Che fine ha fatto l'etica in politica?". Assistiamo a un uso del linguaggio e dell'agire, socio-politico, del tutto legato al paranormale: si assumono giustificazioni, si fantasticano impegni profusi che nemmeno le bugie di Pinocchio sarebbero mai arrivate a tanto ardire.
domenica 9 agosto 2020
NON SOFFOCATE IL VAGITO ALLA VITA!
L'insana ideologia non ha confini a trattenere lo sguardo in basso, ed è evidente spregio per ogni senso d'amore alla vita! Giunge il via libera alla pillola abortiva Ru486, cioè all'aborto farmacologico, ciascuna a casa propria. Attraverso il nuovo strumento istituzionale, il tweet, il Ministro della Salute Roberto Speranza annuncia che le nuove linee guide prevedono l'aborto farmacologico in day hospital e fino alla nona settimana di gravidanza. Ci sono voluti dieci anni di riflessione per raggiungere questo obiettivo, i tempi di massima confusione sono chiaramente giunti.